Canarino petto scuro e a lama

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
AlexDeLarge
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 marzo 2023, 16:15

Canarino petto scuro e a lama

Messaggio da AlexDeLarge »

Buongiorno a tutti, è da un po' che leggo con curiosità e attenzione il vostro forum e ho deciso di iscrivermi anche per raccogliere pareri circa la mia situazione.

Ho due canarini maschi entrambi apparentemente vispi e in salute, che cantano all'impazzata in questi giorni. Purtroppo, però, è da un paio di mesi che presentano entrambi il petto scuro e leggermente a lama, mentre il ventre sembra regolare. Uno dei due produce delle feci molto liquide e spesso "spezzettate": ho sottoposto qualche settimana fa le feci ad esame coprologico presso il veterinario che ha escluso presenza di coccidi e vermi tondi.
Ci tengo a sottolineare che entrambi i soggetti hanno effettuato una cura a base di Baycox lo scorso gennaio (regolarmente prescritto dal vet)per sospetta coccidiosi (evidentemente rientrata, dato l'esame negativo di cui sopra), ma dopo averle provate tutte e aver speso fior fior di soldi dal veterinario, non so più cosa fare.

Ripeto, gli animali mangiano, sono vispi e cantano alla grande, ma il petto sembra sempre uguale. Dite che la cosa può essere preoccupante nonostante l'esame negativo delle feci e l'apparente stato di benessere?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarino petto scuro e a lama

Messaggio da pier lorenzo orione »

io credo che ci sia un errore di alimentazione ,dovresti scrivere dove tieni i canarini e che alimentazione fornisci
AlexDeLarge
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 marzo 2023, 16:15

Re: Canarino petto scuro e a lama

Messaggio da AlexDeLarge »

pier lorenzo orione ha scritto: 28 marzo 2023, 17:46 io credo che ci sia un errore di alimentazione ,dovresti scrivere dove tieni i canarini e che alimentazione fornisci
Intanto grazie per la risposta! E' lo stesso che avevo pensato inizialmente, ma ormai lo escludo perché sono ormai più di due mesi che il soggetto con le feci liquide va avanti a sola scagliola, oltre ai fermenti lattici nel beverino. L'altro soggetto ha progressivamente reintegrato anche altri alimenti (misto semi, grit, pastoncino due volte a settimana) perché, pur presentando petto leggermente a lama e scuro, ha sempre presentato feci normali.

Quanto alla posizione, sono entrambi in casa ma in una stanza che gli permette di seguire, grossomodo, il ciclo di luce naturale.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarino petto scuro e a lama

Messaggio da pier lorenzo orione »

prova una capsula di humatin sciolta in mezzo litro d'acqua per una settimana ,alterna qualche goccia di limone nell'acqua ,vedi se riesci a fargli appetire la carota è astringente.
Giorgia2023
Messaggi: 9
Iscritto il: 2 aprile 2023, 8:34

Canarina con problema alla cloaca

Messaggio da Giorgia2023 »

Buongiorno,
ho una canarina di 4 anni, mai accoppiata, che a un anno fece un uovo trasparente, e poi più niente.
In questi ultimi giorni vedendo che stava gonfia, con affanno, e nel contenitore dei semi accovacciata, l'ho presa e ho notato che ha la cloaca nera,e tutta la parte intorno, come da foto. Non penso che sia dovuta a un trauma, anche se l'ho lasciata per qualche giorno, come altre volte, ad una persona di fiducia, me lo avrebbe riferito.
Quindi da sabato ho iniziato a dargli il bimixin, però era un'ultima pasticca, e in farmacia mi hanno detto che non lo prenotano più, perchè non arriva.
Quindi ho dato 0.5 mg di bentelan in 100ml e bactrim meno di un quarto in 100ml, essendo dell' Isola Elba e non avendo a disposizione veterinari aviari, ho letto qualche info sul forum uccelli.
Sta un pochino meglio, ma è sempre nera e gonfia sotto la cloaca. Potete aiutarmi, e dire se è possibile curarla in altro modo?
Tengo a precisare che la canarina ha a disposizione l'osso di seppia, la sabbia,la spiga di panico, i suoi semi, mela e insalata tutti i giorni, e la gabbia viene pulita tutti i giorni.
Allego foto.
grazie mille
Adriana Riccioni
Allegati
1680282891870.jpg
1680282891852.jpg
1680282891835.jpg
1680282891816.jpg
1680282891797.jpg
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarino petto scuro e a lama

Messaggio da pier lorenzo orione »

tocca sull'addome se senti il duro del guscio dell'uovo ,se è cosi ha ritenzione
Giorgia2023
Messaggi: 9
Iscritto il: 2 aprile 2023, 8:34

Re: Canarino petto scuro e a lama

Messaggio da Giorgia2023 »

grazie mille
ma se fosse ritenzione cosa devo fare, gli ho passato l'olio con cotton fiocco, l'ho messa sul vapore acqueo, l'ho messa davanti al caldo bagno, non so più cosa fare. Comunque la canarina è sola, non ha mai avuto il maschio
Mi potete aiutare
grazie
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarino petto scuro e a lama

Messaggio da pier lorenzo orione »

se hai fatto questa procedura se ha l'uovo ritenuto dovrebbe deporre ,ma comunque controlla al tatto si sente se c'è l'uovo
Giorgia2023
Messaggi: 9
Iscritto il: 2 aprile 2023, 8:34

Re: Canarino petto scuro e a lama

Messaggio da Giorgia2023 »

È così da 10gg ma se non fosse l uovo cosa può essere?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarino petto scuro e a lama

Messaggio da pier lorenzo orione »

se è da 10 giorni che sta cosi non è certo l'uovo ritenuto perchè di solito se non lo espellono entro 24-48 ore muoiono ,penso un problema intestinale grave ,portala da un veterinario
Giorgia2023
Messaggi: 9
Iscritto il: 2 aprile 2023, 8:34

Re: Canarino petto scuro e a lama

Messaggio da Giorgia2023 »

Purtroppo abito all'Isola d'Elba e veterinari che si occupano di volatili non esistono, altrimenti l'avevo già portata.
Ho provato tramite un veterinario on line anche a dire che facevo un bonifico per il pagamento della visita ma non mi ha risposto, gli ho inviato le foto.
Voi potete darmi qualche consiglio? La massaggio con olio tutti i giorni, la metto sul vapore acqueo, la tengo al caldo non so più cosa fare.
Tu mi dici problema intestinale, ma causato dall'uovo, non so neppure se quel pallino bianco è un uovo
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarino petto scuro e a lama

Messaggio da pier lorenzo orione »

no non c'entra l'uovo ritenuto ,prova a dare un sulfamidico nell'acqua tipo sulfac o furaos per una sttimana.
Giorgia2023
Messaggi: 9
Iscritto il: 2 aprile 2023, 8:34

Re: Canarino petto scuro e a lama

Messaggio da Giorgia2023 »

ok ci provo grazie mille
Giorgia2023
Messaggi: 9
Iscritto il: 2 aprile 2023, 8:34

Re: Canarino petto scuro e a lama

Messaggio da Giorgia2023 »

sono andata in farmacia a chiedere del sulfac o furaos mi hanno detto che non sono più in commercio
hai qualche altro antibiotico da dirmi? grazie
Adriana
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarino petto scuro e a lama

Messaggio da Giulio G. »

Giorgia2023 ha scritto: 4 aprile 2023, 10:51 sono andata in farmacia a chiedere del sulfac o furaos mi hanno detto che non sono più in commercio
hai qualche altro antibiotico da dirmi? grazie
Adriana
C'è un negozio di agraria o che vende animali ? prova a chiedere.



'
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarino petto scuro e a lama

Messaggio da pier lorenzo orione »

ci sono ci sono ,ai farmacisti non gliene frega nulla dei volatili,cerca in rete nei negozi ornitologici online e li troverai di certo ,magari prova il coccidiol quello forse lo trovi piu facilmente
Giorgia2023
Messaggi: 9
Iscritto il: 2 aprile 2023, 8:34

Re: Canarino petto scuro e a lama

Messaggio da Giorgia2023 »

Abbiamo 2 negozi x animali ma non vendono farmaci per uccelli domani vado a Piombino x lavoro provo a chiedere li
Grazie x i suggerimenti
la canarina x ora mangia, mi sembra meno gonfia forse il bactrim qualcosa le ha fatto
Cmq non penso che abbia la coccigiosi è sempre stata sola in una gabbia grande e pulita tutti i giorni
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron