Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno, ho una canarina da circa un anno ed è come se non avesse mai finito la muta. A settembre sembrava aver finito, anche se continuava a perdere poche piume, ma da dicembre ne perde tantissime. Inoltre cinguetta alle 10 di sera, mentre prima della muta cinguettava la mattina. Per il resto, è vispa, gioca e mangia. Non ho altri canarini, la gabbia è situata nella sala, vicino ad una finestra che a volte viene aperta (anche se per pochissimi secondi), lontana dalla luce diretta. Due giorni la sveglio alle 6:30 mentre il resto tra le 9 e le 10. La metto a dormire tutti i giorni alle 22.
Potrebbe essere una falsa muta? Se sì, cosa posso fare? Perché poi cinguetta la sera, come posso farla cinguettare di giorno come dovrebbe essere?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
E' falsa muta. I volatili hanno la vita regolata in base alle ore giornaliere di luce. Adesso ci sono circa 9 h di luce al dì, la tua canarina fa 2 giorni da 15 h e 30, gli altri giorni ha 12 h e 30, sballatissimi. Si svegliano all'alba e vanno a letto al tramonto. Hai un locale dove puoi lasciarla a luce naturale ?
Attento che la fai morire. Se non puoi fare diversamente, almeno falla dormire al tramonto.
Ok, quindi secondo te sarebbe una falsa muta causata dallo sbalzo d'orario, cercherò di svegliare alle 6:30/7 e di farla dormire presto. La gabbia è davanti la luce naturale, è sempre illuminata anche se non direttamente. La luce artificiale la accendiamo alle 18/19.
Se la causa fosse questa, in quanto tempo dovrei vedere i risultati?
Ciao, grazie.
Se ha la luce naturale, si sveglia da sola appena è l'alba. Accendi la luce alle 18/19 perchè andate nella stanza o l'accendete per la canarina ? a quell'ora deve essersi già addormentata.
Praticamente la notte la copriamo con un telo perché essendo nel salone, ci siamo anche noi, per cui usiamo la luce artificiale. La mattina le lasciamo la luce naturale, dopo averla scoperta ovviamente
Alla fine la mia canarina non perde più piume! È bastato essere più costante con l'orario e si è risolto tutto. Ringrazio quindi chi mi ha risposto, solo che prima cinguettava mentre ora non lo fa più, come mai?
comunque appena le temperature saranno piu miti, a primavera inoltrata ti consiglio di spostarla all'esterno ben protetta da intemperie e predatori ,vedrai che rifiorisce e nidificherà
Buongiorno, la mia canarina ha di nuovo cominciato a perdere piume. Si sveglia e va a dormire sempre allo stesso orario, gioca e mangia.
È già cominciato il periodo della muta?
Grazie a chi risponderà
il periodo della muta normale va da luglio a settembre ed è influenzato dal fotoperiodo ,con il diminuire delle ore di luce si innesca il meccanismo della muta e gli uccelli vanno in riposo sessuale e rinnovano il piumaggio.se lo fa in altre stagioni è segno che il fotoperiodo è alterato ,come succede in canarini tenuti in appartamento a luce artificiale che vanno in falsa muta tutto l'anno e avranno vita breve perchè il loro organismo è sottoposto a uno stress continuo che li debilita fino a farli ammalare.se vuoi risolvere spostala all'esterno ben coperta da un telo di nylon trasparente che alzerai al mattino per farle prendere il sole e ricoprirai la sera o nelle giornate di maltempo.