Parrocchetto dal collare di 5 mesi irrequieto fuori dalla gabbia

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
luigi99
Messaggi: 18
Iscritto il: 1 settembre 2022, 9:16

Parrocchetto dal collare di 5 mesi irrequieto fuori dalla gabbia

Messaggio da luigi99 »

Buongiorno, possiedo un parrocchetto dal collare di 5 mesi quasi sicuramente maschio.
Ogni qual volta che lo faccio uscire dalla gabbia è del tutto incontrollabile ed irrequieto. Noto da qualche settimana che in gabbia ha un comportamento totalmente diverso, ovvero è molto tranquillo ed assume i comportamenti tipici del parrocchetto dal collare, con le ali a cuore ed il caratteristico suono gioviale. Purtroppo, per motivi lavorativi, posso farlo uscire dalla gabbia nel primo pomeriggio per un paio d'ore ed in seguito durante la sera.
Nel pomeriggio, come dicevo precedentemente, o la mattina quando possibile farlo uscire, è del tutto incontrollabile e non si lascia avvicinare; la sera invece, di sua iniziativa, si pone in grembo per farsi accarezzare finchè non è il momento di andare in gabbia. Se intuisce di dover rientrare in gabbia, inizia a scappare ed a svolazzare per casa per evitare di rientrare e sotto consiglio del veterinario spengo la luce per immobilizzarlo e porlo in gabbia senza farlo stremare per prenderlo.

Da quanto visto nei video altrui, i comportamenti che ha lui in gabbia, li dovrebbe avere anche fuori, ma è quasi una corsa alla sopravvivenza per non farsi mettere in gabbia.
Ho atteso un pò prima di scrivere perchè supponevo fosse dovuto alla piccola età e che nel tempo si placasse, ma continua sempre per questo verso e non vorrei sia ingestibile in fututo. Preciso che questo comportamento lo ha avuto sin da quando ha iniziato a spiccare i primi voli.

Cosa posso fare per migliorare la situazione e fargli acquisire fiducia?
IMG-20220901-WA0001.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Parrocchetto dal collare di 5 mesi irrequieto fuori dalla gabbia

Messaggio da ivana »

Il suo ocomportamento è naturale, anche i miei pappagalli fanno così, è giovane e in fase di maturazione. .Al buio vedono meno di noi e quindi più facile prenderli per rimetterli in voliera, purtroppo abbiamo impegni, lavoro e non possiamo dedicar loro tutto il tempo . Hai pensato a mettergli accanto una compagna? Nella gabbia ha giochini, scaletta , altalena per distrarsi, mangia regolarmente tutto ciò che gli proponi ?
luigi99
Messaggi: 18
Iscritto il: 1 settembre 2022, 9:16

Re: Parrocchetto dal collare di 5 mesi irrequieto fuori dalla gabbia

Messaggio da luigi99 »

ivana ha scritto: 2 settembre 2022, 9:14 Il suo ocomportamento è naturale, anche i miei pappagalli fanno così, è giovane e in fase di maturazione. .Al buio vedono meno di noi e quindi più facile prenderli per rimetterli in voliera, purtroppo abbiamo impegni, lavoro e non possiamo dedicar loro tutto il tempo . Hai pensato a mettergli accanto una compagna? Nella gabbia ha giochini, scaletta , altalena per distrarsi, mangia regolarmente tutto ciò che gli proponi ?
Ciao Ivana, mi dai speranza allora :D .
Sicuramente prenderò un altro parrocchetto nel momento in cui sarò certo sia un maschio, anche se la veterinaria mi ha consigliato di prenderlo intorno al secondo o terzo anno di vita in quanto raggiunge la maturità sessuale e potrebbe attaccarsi morbosamente a me e non viverla tanto bene. Quindi si, in ogni caso lo prenderò tra qualche mese nonostante il parere della veterinaria.
Per quanto riguarda la gabbia, cerco di tenerla quanto più attrezzata.
Con il cibo è un pò "dispettoso" o comunque è molto casinaro. Tutto ciò che non gli interessa lo lancia letteralmente via, dentro e fuori dalla gabbia, anche se spesso va sul fondo della stessa per ripescare qualcosina quando possibile. In ogni caso assaggia o mangia un pò tutto, anche se ama particolari cibi come mais, fichi d'india, banana, anguria (ma gli vengono dati in giuste e poche quantità). Non ha mai nemmeno assaggiato cibi "umani" o raffinati, perchè non vorrei prendesse brutte abitudini.
Per quanto riguarda estrusi e semi, gli estrusi li mangia volentieri ammollandoli nell'acqua; i semi li adora, ma li do qualche volta a settimana in quanto altrimenti non mangia altro.
Un altro atteggiamento che mi destabilizza un pò, è l'aggressività verso i miei riguardi quando introduco le mani in gabbia per cambiare le ciotole ad esempio o per sistemare qualche oggetto. Lo fa anche se introduco il dito dalle barre per toccarlo. Spero sia un comportamento transitorio anche questo.

Mi sono un pò dilungato per evitare di scordare qualcosa... è il primo pappagallo che possiedo ed avendolo allevato a mano, non vorrei sbagliare qualcosa che rovini il suo comportamento o che lo renda aggressivo.

Allego alcune foto della gabbia, così oltre a vedere i vari oggettini, puoi anche notare la zozzeria che combina sul fondo nonostante venga cambiata ogni sera.

Grazie mille :D
20220902_131419.jpg
20220902_132733.jpg
20220902_131450.jpg
20220902_131329.jpg
20220902_131307.jpg
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Parrocchetto dal collare di 5 mesi irrequieto fuori dalla gabbia

Messaggio da ivana »

Vai benissimo, come alloggiamento ( ho la stessa gabbia per una coppia di monaci) che come alimentazione.
Se quello che vedo in foto è uno specchio, toglilo, può scambiarlo per un suo simile e ciò destabilizza.
Per il resto è ok, normale che sia aggressivo quando difende il suo territorio, lo fanno anche i miei e fuori più disponibili, tienici aggiornati...belle foto !
luigi99
Messaggi: 18
Iscritto il: 1 settembre 2022, 9:16

Re: Parrocchetto dal collare di 5 mesi irrequieto fuori dalla gabbia

Messaggio da luigi99 »

ivana ha scritto: 2 settembre 2022, 13:48 Vai benissimo, come alloggiamento ( ho la stessa gabbia per una coppia di monaci) che come alimentazione.
Se quello che vedo in foto è uno specchio, toglilo, può scambiarlo per un suo simile e ciò destabilizza.
Per il resto è ok, normale che sia aggressivo quando difende il suo territorio, lo fanno anche i miei e fuori più disponibili, tienici aggiornati...belle foto !
Grazie mille davvero, provvederò subito a rimuovere lo specchio. Non pensavo potesse portargli problemi, anzi, pensavo fosse per lui una sorta di gioco.
Solo una domanda, devo togliere qualsiasi cosa posso portare un riflesso? Perché una delle campanelline porta una sorta di specchietto attaccato
IMG-20220902-WA0001.jpg
IMG-20220902-WA0000.jpg
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Parrocchetto dal collare di 5 mesi irrequieto fuori dalla gabbia

Messaggio da ivana »

NO, non credo , è piccolo, non credo possa riflettere molto
Rispondi

Torna a “Pappagalli”

cron