vie respiratorie ostruite (prevalentemente di notte)

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
robse90
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 agosto 2022, 17:09

vie respiratorie ostruite (prevalentemente di notte)

Messaggio da robse90 »

Salve ragazzi, prima volta qui. Il mio canarino presenta da maggio (giorno in cui mi è stato regalato) evidenti problemi respiratori. Vi elenco di seguito caratteristiche di come appare e i trattamenti già eseguiti:
- all’aspetto vispo e con appetito, però appena si affatica si sente che ha catarro oppure emette dei gemiti ogni volta che espira
- quasi ogni sera (4/7) ha catarro. Non respira a becco aperto, spesso da dei colpi come ti tosse per liberare le vie respiratorie. Dorme anche poggiato sul posatoio e con la testa nelle ali solo se non ha catarro
- è stato trattato con d12 (credo sia questo, un disinfettante da aerosol) che ha ridotto i sintomi ma non eliminati completamente
- è stato trattato successivamente con antibatterico enrobactim e antimicotico diflucan (in beverino). Anche qui stesso effetto della terapia precedente.
- ad integrazione delle precedenti mi hanno prescritto aerosol con cortisone beclometasone beta. Anche qui un po migliora ma il problema sotto sotto rimane.
- lo alimento con scagliola e misto semi. La scagliola e circa il 70% del mangime.
-lo tengo in camera, lontano da correnti
- ogni tanto canta, ma nell’ultima settimana ha smesso e i sintomi sono peggiorati (il veterinario mi ha fatto sospendere terapia per vedere se era il mangime il problema, ma a quanto pare no)

Scusate il papiro ma il veterinario non sa che cosa possa avere e chiedo consiglio. Se puoi aiutare ho notato che nel contorno occhi sembra aver perso piumaggio e sono leggermente arrosati credo.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Rispondi

Torna a “Veterinaria”