Passerotto raccolto in cortile

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Gianloop87
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 luglio 2022, 17:43

Passerotto raccolto in cortile

Messaggio da Gianloop87 »

Salve a tutti, venerdì scorso ho trovato un passerotto nel cortile di casa, presumibilmente caduto da un nido. È rimasto in cortile per tutto il pomeriggio, a sera l'ho preso e portato a casa. Non avendo nessuna esperienza ho cercato un po' in rete cosa fare, capendo, tra l altro, di aver commesso il primo errore dandogli, col contagocce, dell acqua zuccherata.
Ho poi provato a nutrirlo con dell omogenizzato alla frutta per poi seguire con dei bocconcini per gatti. Del paté perché non ho trovato altro.
Li mangia.
All inizio, come avevo visto fare in un video, ho provato a darglieli con uno stuzzicadenti, ma per paura di farli male ho iniziato a portarglieli al becco con la punta del dito.
È vispo, sembrerebbe a tratti anche capace di mangiare autonomamente visto che becchetta qualche briciola di cibo che cade mentre lo "imbecco".
Tenta anche qualche "svolacchiata".
Per ora ho potuto sistemarlo solo in una scatola con degli scottex.
Il problema sta nel fatto che dandogli questi "bocconcini di paté" si sporca il becco, questa roba dopo un po' secca e gli si era incrostato il becco, soprattutto ai lati, tanto che non gli si vedeva più quel "giallo" che hanno ai lati del becco. Ho provato a ripulirlo bagnando quell impiastro con un cotonfioc bagnato in acqua tiepida. Le parti incrostate sono venute via,non tutte, ma l acqua, disciogliendo i rimasugli di cibo, ha finito per sporcargli il piumaggio sotto il becco, nella zona del petto e anche vicino ad un occhio. Ora praticamente è più sporco di quando l ho raccolto solo due giorni fa.
Io non ho nessuna esperienza in merito, l alternativa era lasciarlo mangiare ai gatti del cortile o ai gabbiani o peggio, finire sotto le ruote di qualche auto.
Qualcuno sa darmi qualche dritta su come nutrirlo correttamente e tenerlo il più possibile pulito ?
Grazie
Ps
Nelle foto che allego, si vede come stava quando l ho raccolto (scatola senza gli scottex), un po' smorto ma pulito nel suo piumaggio, e come sta ora, sicuramente più vispo ma purtroppo più sporco, cosa che sicuramente gli crea malessere.
Pps
Ogni mezz ora inizia a fischiettare o comunque a farci sentire che è sveglio, anche facendo dei balzelli nella scatola, dopo mangiato si rimette quasi subito a dormire
Allegati
IMG_20220724_183414.jpg
IMG_20220720_182458.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Rispondi

Torna a “Altri Uccelli”