Tortora selvatica senza un occhio

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
RobyRoby
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 maggio 2020, 12:03

Tortora selvatica senza un occhio

Messaggio da RobyRoby »

Buongiorno.
Qualche giorno fa ho trovato una tortorella selvatica nel mio giardino, piuttosto giovane direi, con una vistosa ferita ad un occhio. L'ho medicata come ho potuto, l'emorragia si è fermata ma l'occhio purtroppo non si è salvato. Aveva una foro profondo vicino, penso per via della beccata di un altro uccello. L'ho nutrita a mano per un paio di giorni e ora ha ripreso a mangiare miglio, scagliola e panico da sola e sembra tornata abbastanza vispa.
L'ho sistemata in una gabbietta, ma vorrei ovviamente liberarla. Secondo voi può farcela? Sarebbe in grado di cibarsi e volare senza un occhio?
Ovviamente so che dovrebbe/potrebbe occuparsene la LIPU, essendo una tortora, ma ahimè ho già constatato che non ne sono interessati. Ho avuto una tortora, con un'ala spezzata, in una voliera per anni, perché non avevano voluto occuparsene. Purtroppo la prima tortora non volava e quindi non ho potuto liberarla, ma questa, occhio a parte, ha tutto al suo posto.
Avete qualche consiglio? Esperienze? Non vorrei liberarla e mandarla a morte certa, ma non vorrei nemmeno tenerla troppo in gabbia e disabituarla alla vita all'aperto.
Grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex86a
Messaggi: 16
Iscritto il: 7 aprile 2022, 19:45

Re: Tortora selvatica senza un occhio

Messaggio da Alex86a »

Capitò anche a me anni fa di vedere in un gruppo di tortore che ad una mancasse un'occhio, sembrava comunque autonoma..., prova eventualmente a rivolgerti al Cras più vicino, ( centro recupero animali selvatici)...

Forse potranno aiutarla nel migliore dei modi:)
Rispondi

Torna a “Altri Uccelli”

cron