Info su alimentazione e

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Biribori
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 aprile 2022, 8:57

Info su alimentazione e

Messaggio da Biribori »

Buongiorno a tutti,
ieri io e il mio compagno abbiamo trovato questo uccellino davanti alla porta di un palazzo. Non abbiamo visti nidi vicini e l'abbiamo portato a casa. Non sembra apparentemente ferito, stanotte ha dormito e ieri abbiamo provato a dargli qualcosa da mangiare ma non ha mangiato nulla. Fa voli molto piccoloi.Vi alleghiamo foto, per chiedervi se sapete che razza è e cosa mangia.
Per noi, lei è Cippa!
Allegati
IMG_20220430_095426.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Pierobarcelona
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 309
Iscritto il: 25 giugno 2012, 22:58

Re: Info su alimentazione e

Messaggio da Pierobarcelona »

Ciao Biribori,
se non mi sbaglio dovrebbe trattarsi di un Verdone (Chloris chloris). Purtroppo é ancora un nidiaceo, recentemente uscito dal nido e non credo che sia capace a mangiare da solo. Credo che nei paraggi di dove l'hai trovato ci saranno i suoi genitori...
Sono essenzialmente granivori, anche se alla sua etá il suo cibo ha la variante degli insetti..
Esistono in commecio pastoni reparati per granivori. Non so di che parte sei per cui non posso aiutarti di piú.
Solo posso dirti che la detenzione di un uccello selvatico va contro la legge, per cui ti consiglierei di metterti in contatto con la L.I.P.U. e vedere se possono accoglierlo.
Saluti
Pierino Perrone
Barcelona (Spagna)

http://avescatalanas.blogspot.com.es/
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Info su alimentazione e

Messaggio da Giampiero »

Non è mai una buona scelta quella di raccogliere un uccellino che non sa volare. Quello che ci appare come un esserino indifeso, fuori luogo e in difficoltà, altri non è che un soggetto involato nei tempi e nei modi previsti da Madre Natura.
I nidiacei, infatti, abbandonano il nido prima dello svezzamento. E benché l'involo rappresenti un momento critico, è proprio in questo periodo che imparano ad essere competitivi in natura.
Al suolo gli immaturi vengono seguiti scrupolosamente dai genitori,nei pressi del nido per i primi giorni e allontanandosi progressivamente in relazione allo sviluppo dei piccoli fino alla completa indipendenza.

A giudicare dalla foto, direi che il piccolo abbia lasciato il nido da poco ed è presumibile che il resto della nidiata sia con i genitori ancora nei pressi immedi del nido.
La cosa più saggia che possiate fare è riportare l'uccellino dove lo avete trovato, posizionarlo in un cespuglio o qualsiasi anfratto dove possa trovare riparo e fidarsi di Madre Natura.
I genitori sapranno individuarlo.
Non tardate.
Alex86a
Messaggi: 16
Iscritto il: 7 aprile 2022, 19:45

Re: Info su alimentazione e

Messaggio da Alex86a »

Potresti anche provare a sentire al Cras più vicino, dove recuperano uccellini selvatici in difficoltà...

Ciao,

Alex
Biribori
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 aprile 2022, 8:57

Re: Info su alimentazione e

Messaggio da Biribori »

Vi ringraziamo. Nel frattempo abbiamo provato a darle una polverina mista ad acqua consigliata in un negozio per animali e contattato una clinica veterinaria della zona che ci ha dato il vostro stesso consiglio di riportarla dove l'abbiamo trovata. Ci stiamo andando e speriamo bene per lei. Ancora grazie!
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”

cron