Info canarino

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
MagoMartino
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 marzo 2022, 14:11

Info canarino

Messaggio da MagoMartino »

Salve a tutti,
inizio col dire, come anche si potrà visualizzare, che sono appena iscritto.
Ho un canarino da quattro anni circa, ma ad oggi non sono riuscito a capire di che razza si tratti. La cosa è dovuta alla mia totale ignoranza in materia.
Fino all'autunno erano in due, c'era una femmina (?) che però era spesso malaticcia e infatti ha ceduto... ed è deceduta.
Quindi, pur avendo compreso che oramai il tempo dell'accoppiamento è già iniziato e quindi forse sarebbe difficile, vorrei approfittare per chiedere anche dove rivolgermi per acquistare una femmina da fare accoppiare e, in caso, quali razze specifiche dovrei o potrei andare a richiedere.
Purtroppo, pur avendo cercato io in tutti i modi, in questi quattro anni la coppia non aveva mai nidificato. La femmina totalmente refrattaria al nido, il maschio giocava con la paglietta spargendola per tutta la gabbia (!).
Per riassumere:
che razza di canarino ho?
sulla base di questo, come muovermi per formare una coppia?
Grazie a tutti e buon proseguimento.
Allegati
20220327_181815.jpg
20220327_181658.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Info canarino

Messaggio da Max585 »

Ciao, il tuo maschio ricorda un arlecchino portoghese, anche se potrebbe essere un normale pezzato (quindi nessuna razza particolare ma un meticcio di diversi tipi), difficile dirlo. Vista la stagione ritieniti fortunato se trovi una qualunque femmina in salute. Se hai possibilità procurati una rosso mosaico, avrai diversi canarini come il padre con delle belle pezzature bianche e rosse (ricordati di fornire colorante durante la muta).
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Info canarino

Messaggio da pier lorenzo orione »

può essere un arlecchino portoghese a testa liscia ,devi cercare una femmina arlecchino portoghese ciuffata
MagoMartino
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 marzo 2022, 14:11

Re: Info canarino

Messaggio da MagoMartino »

Grazie a entrambi.
Direi che i mei sospetti, seppur da profano, non erano così infondati. Arlecchino portoghese vince col 50% :)
Grazie delle indicazioni su possibili accoppiamenti. Direi che c'è solo da provare e vedere se sto maschietto riesca a proliferare hehe.
In caso, due femmine e un maschio è sconsigliato tenerne? Potrebbero nascere aggressioni?
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Info canarino

Messaggio da Max585 »

due femmine e un maschio insieme non e' consigliato a meno che nn si dispone di volierette. Meglio tenere ogni femmina nella sua gbbia da cova e utilizzare il maschio al salto, cioe' inserirlo con la rispettiva femmina quando questa ha ultimato il nido e tenerli insieme fino alla deposizione del terzo uovo...ma devi essere fortunato a trovare due femmine in salute e pronte alla cova in questo periodo, non e'facile
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Info canarino

Messaggio da Giulio G. »

Colorazione molto tipica da arlecchino portoghese, la forma (più slanciata del colore) e la taglia (17cm) un po meno.
Se non trovi una femm. arlecchino portoghese ciuffata, opta per una mosaico rossa o una nero rossa mosaico.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
MagoMartino
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 marzo 2022, 14:11

Re: Info canarino

Messaggio da MagoMartino »

Grazie.
Purtroppo temo che quest'anno il maschietto resterà solo. Cerco tra inserzionie annunci, ma non trovo nulla o non hanno già più nulla disponibile di quelli che mi avete consigliato. :(
Io sono di Roma.
MagoMartino
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 marzo 2022, 14:11

Re: Info canarino

Messaggio da MagoMartino »

Buongiorno,
ritorno (visto che non mi arrendo :lol: ) a chiedere consiglio.

Tra una femmina bruno pastello (con sfumature bianche, non rosse) e una agata rosso mosaico, quale potrei preferire in vista di futuri accoppiamenti con il mio presunto arlecchino?

Grazie mille e buona domenica.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Info canarino

Messaggio da pier lorenzo orione »

agata rosso mosaico direi ,comunque avrai sempre pezzati a prevalenza melaninica
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Info canarino

Messaggio da Giulio G. »

L'arlecchino portoghese è un nero rosso mosaico pezzato, non sono ammesse altre colorazioni.
Si accoppia un ciuffato x un non ciuffato.
Con l'agata rosso mosaico (di buona taglia) potrai utilizzare le figlie femmine, nero rosse mosaico, che non porteranno nessuna mutazione.
I figli maschi saranno tutti nero rosso mosaico, portatori di agata, non utilizzabili con l'arlecchino.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
MagoMartino
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 marzo 2022, 14:11

Re: Info canarino

Messaggio da MagoMartino »

Et voilà!
Finalmente sono riuscito a trovare una femmina rosso mosaico, come inizialmente consigliatomi. 8)
È una femmina giovane, nata da una cova di un paio di mesi fa. Infatti ancora non ha il piumaggio con una colorazione matura. So che nei prossimi mesi dovrò somministrare il pastoncino per incentivare proprio la colorazione rossa del mosaico.

Ad oggi, ho provato solo un momento a unirli (togliendo il separè), ma ho notato che lui la rincorre in modo forsennato. Quindi li ho divisi nuovamente.
Stamattina osservavo come lei cercasse le sue attenzioni e di raggiungerlo, ma lui, da un lato sembrava fare altrettanto, ma allo stesso tempo rispondeva aprendo il becco quasi a volerle urlare contro. :?
Fatico a interpretare questi comportamenti. Cosa possono significare?
Non so se a giugno sia ancora possibile, ma rimanderei un qualunque accoppiamento alla prossima primavera, anche per dare modo a lei, suppongo, di arrivare a maturazione.
Bobastro
Messaggi: 185
Iscritto il: 7 gennaio 2022, 20:01

Re: Info canarino

Messaggio da Bobastro »

Ovvio,mica puoi farla riprodurre a tre mesi!!
Se volevi fare riprodurre,dovevi prendere una femmina del 2021!
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron