Sospetto Tricomoniasi Canarina

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
ChiaraDm
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 dicembre 2021, 22:39

Sospetto Tricomoniasi Canarina

Messaggio da ChiaraDm »

Buonasera a tutti cari ragazzi e buona festa dell’Immacolata.
Vi ringrazio per avermi accolta qui.
Leggo con piacere ed interesse vari post qui sul forum con le risposte inerenti e sono rimasta spiazzata per le risposte celeri e sempre chiare da chi ha un esperienza maggiore per quanto riguarda l’incredibile mondo dei canarini.
Sono qui per avere se possibile anche un consiglio-consulto secondo le vostre esperienze.
Ho una canarina Gloster anno 2018,regalatomi l’anno scorso.
È sempre stata in ottima forma,fino a qualche settimana fa avvertendo il suo malessere: entrambi gli occhi socchiusi,difficoltà a salire sui trespoli e sulla mangiatoia,ma feci sempre compatte mai liquide.
Notando il suo malessere che continuava nei giorni ho portato la piccola qualche settimana fa da un vet aviario qui a Napoli il quale mi ha detto che la piccina era molto magra,mi ha prescritto
•Bactrim sciroppo per 10gg in acqua (fatta la cura iniziata il 26/11 terminata il 5 dicembre ad oggi senza risultati e tra l’altro senza aver eseguito l’esame sulle feci…)
• vitamine Orniq e Detoxicum + alimento Harryson’s Recovery pappa da imbecco per sostenerla e nutrirla oppure miscelato alla misceli di semi abituale.
• collirio Exocin (per metterle le goccine in quei occhietti piccoli e chiusi immaginate le torture e le sudate che mi sono fatta per l’ansia…anch’esso non mi ha dato grossi risultati,la piccola come stava così sta ora e mi dispiace molto avendo già esperienze in passato in merito con altri 4 canarini…!)
Purtroppo non ho riscontrato ad oggi miglioramenti avendo seguito tutto alla lettera ,la piccola continua ad avere difficoltà visive,le feci sono sempre compatte,una volta terminato il ciclo di antibiotico nell’acqua del beverino le sto dando sempre Le vitamine Orniq e Detoxicum per sostenerla,la piccola però mangia in maniera vivace. La tengo al caldo da sola(ho solo lei)nella sua gabbietta e magari durante il giorno anche con una luce non molto forte (calda non bianca)per aiutarla a vedere e ad orientarsi.
Da un paio di giorni ho notato anche è spiumata vicino gli occhietti e sotto il becco come da allegato in foto e durante la notte la sua codina fa un movimento su e giù il che mi fa sospettare patologie respiratorie (?)che già aveva prima della cura antibiotica.
Mi chiedo a cosa sia servita quest’ultima e cosa posso fare ora per aiutarla sperando di essere ancora in tempo.
Ripeto la piccola ha terminato il 5 dicembre la cura con il Bactrim,non vorrei darle subito qualche altro medicinale senza far passare qualche giorno.
Sarei grata e felice di avere qualche vostro prezioso consulto o consiglio per aiutare la mia piccola qualora sia possibile. Allego le foto per ulteriore chiarezza.
Vi ringrazio per il tempo speso a leggermi e per eventuali risposte.
Allegati
8B4C106E-BA32-481F-8748-365707E67755.jpeg
6F55BF2A-4CFC-46D6-B93E-82BA25E00A6A.jpeg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Sospetto Tricomoniasi Canarina

Messaggio da pier lorenzo orione »

trocomoniasi grave e in stadio avanzato non so se guarirà,comunque prova flagyl una compressa in mezzo litro d'acqua a cicli di 7 gg ,negli occhi tobral pomata oftalmica per 10 gg
ChiaraDm
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 dicembre 2021, 22:39

Re: Sospetto Tricomoniasi Canarina

Messaggio da ChiaraDm »

Ti ringrazio Pier Lorenzo,potresti spiegarmi meglio per favore il dosaggio del flagyl? Ho letto esistono le compresse da un minimo di 250 mg.
Per quanto riguarda il Tobral,il Tobradex avendo anche cortisone potrebbe andar bene lo stesso secondo te?
Ti ringrazio tanto ❤️
ChiaraDm
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 dicembre 2021, 22:39

Re: Sospetto Tricomoniasi Canarina

Messaggio da ChiaraDm »

Attendo comunque altri pareri e consigli per la piccola qualora ci siano.
Vi ringrazio
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Sospetto Tricomoniasi Canarina

Messaggio da Max585 »

Nessuno meglio di Pier Lorenzo puo' aiutarti a riguardo. Pomate cortisoniche vanno evitate
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Sospetto Tricomoniasi Canarina

Messaggio da pier lorenzo orione »

no tobradex perchè c'è cortisone ,meglio tobral solo antibiotico.la compresse da 250 mg la polverizzi la sciogli in mezzo litro d'acqua agiti bene e metti la soluzione nel beverino .questa soluzione va rifatta nuova ogni giorno per 7 gg ,poi una settimana di vitamine e poi altri cicli di 7 gg di flagyl fino a guarigione.purtroppo questa è una forma cosi avanzata non so se guarirà ma val la pena provarci .
Carluccio75
Messaggi: 155
Iscritto il: 23 giugno 2015, 19:39

Re: Sospetto Tricomoniasi Canarina

Messaggio da Carluccio75 »

Salve, ho un canarino che è affetto da tricomoniasi, ho effettuato 3 cicli di 5 giorni con Metridol 10%, 5 giorni di cura e 5 di riposo ed ho ripetuto per 3 volte ma l'occhio non è migliorato, cosa mi consigliate? Grazie
Rispondi

Torna a “Canarini”