Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti , mi sono iscritto da poco , volevo dei consigli perché ho comprato un inseparabile non allevato a mano, c’è L ho da poco più di un mese ormai , e vista la quarantena ci passo veramente tanto tempo insieme , ma è ancora terrorizzato dalla mia mano, sto provando a farlo mangiare dalla mia mano ma non ci riesco , consigli ? È normale che dopo 1 mese abbia ancora così paura ?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ovviamente è più difficile ottenere un pappagallo docile se non allevato a mano, ma non impossibile.
Si deve abituare all'ambiente nuovo, ai rumori, le voci ecc. Prova ad interagire con lui facendoti preannunciare da parole pacate, fischietta, canta, in modo che non sia preso da sorpresa e non sii spaventi. Avvicinati a lui con una leccornia, una spiga di panico, un semino di girasole, una foglia di cicoria....metti la mano nella gabbia senza toccarlo subito , solo dopo metti un dito vicino al suo petto per invitarlo a salire, sarà difficile lo faccia subito, ma devi avere molta pazienza. Anche quando fai le pulizie della gabbia non avere movimenti bruschi. Adesso che si sta di più a casa , approfitta per stargli vicino per più tempo e penso si abituerà alla tua presenza. Auguri !
Credo che più o meno si sia già abituato (almeno un po’) a me e alla mia voce , perché gli parlo spesso , e vedo che lui è molto tranquillo quando li parlo , anche se apro lo sportello della gabbia e mi avvicino con la faccia non ha paura e non scappa , il problema è proprio la mano , per ora riesco a darli delle spighe di panico , tenendo la spiga tra il pollice e l’indice , si avvicina lentamente e sta sempre sugli attenti , però la mangia , faccio questo procedimento ormai da due settimane , e tutti i giorni la mangia , solo che quando metto la spiga sul palmo della mia mano e provo a mettere dentro tutta la mano nella gabbia , non si avvicina , sta immobile dov è, o si allontana , anche se tengo la mano per venti minuti nella gabbia non si avvicina, non riesco a passare a questo step successivo, e sul fatto di provare a toccarlo non se ne parla proprio , come provo ad alzare un dito quando ho la mano nella gabbia , lui si allontana , un amico mi aveva consigliato di provare a prendere “di forza” e coccolarlo un po’ facendoli capire che non sei una minaccia , voi che dite ?