Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve mi sono iscritto al forum e vi chiedo delle notizie . Un mio bengalino femmina da 3 / 5 giorni sta' sul bastoncino senza le due zampette ma appoggiando il corpo in equilibrio . Oppure sta' accovacciato in fondo alla gabbia . L'ho presa ed ho notato che non usa le zampette , ad esse e' aggrovigliato un filo sintetico sottilissimo . Premetto che non capisco dove l'abbia preso e poi e' tutto attorcigliato ad entrambe le zampette . Ad una il dito più lungo di e' annerito compresa l'unghia e poi la carne si e' arretrata . E' impossibile togliere il filo , ho provato ma e' talmente sottile che è quasi invisibile . Credo che il bengalino da solo abbia cercato di toglierlo legandolo in profonfita' nella zampetta fin dentro alla carne . Ho cercato di toglierlo ma solo solo riuscito ad accorciarlo con un tagliaunghie per cui nella carne della zampetta c'e' sempre. Nella altra zampetta ho trovato un filo simile che univa due dita . Con una piccola forbice sono riuscito a tagliarlo ed ha toglierlo . Ma parte di esso credo che sia ancora presente ben stretto nella carne della zampetta. Ci vorrebbe una bella lente da ingrandimenti e togliere tutto il filo con una piccola pinzettina impresa molto difficile . Poi disinfettare con acqua ossigenata e dare una pomata ad uso esterno . Voi cosa ne pensate ? Come posso togliere i rimasugli di filo stretti nella carne delle zampette ?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Non so cosa dirti,cerca di fare il meglio che puoi con forbicine,sono quei fili che mettono per fare i nidi in confezioni poco serie,la prossima volta usa solo juta cotone o meglio ancora fieno e fili d'erba,non comprare più quelli confezionati. Se abiti in città e non trovi fieno prendi quello per le cavie,o taglia dei fili di carta tipo distruttore di documenti.
Se non sei sicuro di togliere il filo senza causare danni alle zampetto ti consiglio vivamente, per il bene dell’uccelli, di recarti da un veterinario o da un allevatore esperto.
Da quello che ho capito, leggendo la tua descrizione del problema, il filo va tagliato ed eliminato il prima possibile.
Dopo aver tagliato se ci sono stati danni e tagli prova a disinfettare le zampetto con un po’ di acqua ossigenata.
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
Ciao..ascolta fai cosi.
La cosa piu giusta sarebbe portsre l animale da un veterinario che potra kntervenire con trumenti adatti.
In alternativa se il filo in alcuni punti si e incarnito..taglia le due estremita con una forbicina facendoti aiutare a tenere ferma la zampetta dopo aver reso piu corto possibile il tratto di fili incarnito prendi una pinzetta e lo tiri da una estremita....( hai mai visto togliere i punti a un medico nelle persone ??? Ecco in quel modo...).se l operazione va a buon fine dopo metti un po di acqua ossigenata e dopo un po di disinfettante betadine...ma ti avverto per far cio (io l ho fatto un paio di volte) ci vuole fegato.
Se non te la senti meglio portarlo da un veterinario.
A me successe perche nelle volierette da 120 uso mettere dei ciuffi di spago per evitare che si pizzicassero le spalline uno con l altro..e cii serviva a distrarli ma a volte capita che si impigliano e se la rigirano in modo pazzesco nelle zampine...ma e cosa rara.