Come comprendere con certezza se posso anellare

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
fireman77

Come comprendere con certezza se posso anellare

Messaggio da fireman77 »

Buonasera a tutti,
Da quest'anno allevo canarini di colore .
Dal momento che ho letto e sentito pareri discordanti in merito,vorrei chiedere la vostra opinione.
Come si capisce che é arrivato il momento di anellare?
Ogni quanto controllate che gli anelli non scivolino via?
Li coprite con lo scotch di carta?
Ho gia dei piccoli di due giorni ed é la prima volta che anello.
Grazie a, tutti e buonaserata.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lory939
Moderatori
Moderatori

Re: Come comprendere con certezza se posso anellare

Messaggio da lory939 »

Ciao il momento devi essere tu a capirlo...non c'è una regola.. c era il detto degli 8 gg di vita ma é tardi x talune femmine.per esser più chiaro ci sono femmine che imbeccano di brutto e a 5 gg e li anelli a stenTo e altre femmine che devi attendere da 1 a 2 gg in più..le più scarse anche 8. ..io metto nastro isolante nero (i miei il cerotto non funziona con tutti come maschera,col nastro nero zero problem sia coi canarini,verdoni,cardellini nostrani e mayor)...certo che fino agli 8/10gg dovrai fare attenzione che non lo perdono o che glielo sfila la femmina...mi raccomando sii delicato e a 5 gg fai una prova. ..se quando infilato si sfila l anellino dal la zampetta come niente, sarà presto e riproverai il gg dopo
fireman77

Messaggio da fireman77 »

lory939 ha scritto:Ciao il momento devi essere tu a capirlo...non c'è una regola.. c era il detto degli 8 gg di vita ma é tardi x talune femmine.per esser più chiaro ci sono femmine che imbeccano di brutto e a 5 gg e li anelli a stenTo e altre femmine che devi attendere da 1 a 2 gg in più..le più scarse anche 8. ..io metto nastro isolante nero (i miei il cerotto non funziona con tutti come maschera,col nastro nero zero problem sia coi canarini,verdoni,cardellini nostrani e mayor)...certo che fino agli 8/10gg dovrai fare attenzione che non lo perdono o che glielo sfila la femmina...mi raccomando sii delicato e a 5 gg fai una prova. ..se quando infilato si sfila l anellino dal la zampetta come niente, sarà presto e riproverai il gg dopo
Grazie,proverò al 5 giorno.....anche se in realtà questa covata non ho sostituito le uova,ed ho avuto due nascite il 24 , due il 25 e un'altra il 26.,quindi ancora più difficile per me capire quali avranno 5 giorni.....hihihihi
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

prova ad anellare i piu grandi , ogni giorno fa un tentativo e vedi se si sfilano facilmente ripeti l'operazione il giorno successivo.
Timbra

Messaggio da Timbra »

Per anellare si prova dal 4 /5 giorno se vedi che si toglie provi il giorno dopo per mascherare l'anello usa lo schotch di carta quello da imbianchino/carozzire che si riesce a togliere facilmente tanti usano anche legare anelli intorno al nido per far si che abituate non lo tolgono da rimuovere ma io non ho mai provato
fireman77

Messaggio da fireman77 »

Ciao a tutti,
Volevo aggiornarvi sulla mia personale esperienza fatta ieri.
Ho anellato(per la prima volta) 4 canarini nati da 6 giorni.
Ho attesa che la madre tornasse al nido ,per osservare la sua reazione, e non é successo nulla.
Si é quindi messa normalmente sul nido.
Preciso,che avevo mimetizzato un po gli anelli con del nastro carta .....ma nonostante ciò, dopo circa 30 minuti ho trovato un piccolo buttato giù dal nido.
Preso e rimesso sul nido ,dopo ho attenzionato la situazione e nel giro di circa un'ora,ha buttato giu, a giro, 5 volte un piccolo.
A quel punto,piano piano,sono riuscito a togliere gli anelli,che proverò a rimettere domani,ottavo giorno di vita.
Che brutta esperienza,vedere un piccolo immobile sul fondo della gabbia........ho temuto il peggio,ma per fortuna,era vivo e tutt'oggi lo sono.
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Ciao Prova col nastro isolante nero come ti ho detto,é infallibile....gli altri metodi li ho provati tutti,funzionano con alcune femmine e funzionano meno con altre..106 novelli tra major,nostrani verdoni e canarini l anno scorso,tutti felicemente anellati senza (o quasi) intoppi.
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

L importante é che tagli una strisciolina e ci giri tutto l anello,non solo un poco...tutto nero deve essere ...nelle femmine più Cocciute pitturo bure il bordino con uniposca nero e li non li tocca piu
pier lorenzo orione

x me che allevo ciuffolotti è un delirio:le ciuffolotte hanno occhi di falco e individuano ogni minima imperfezione nel nido ,con molte femmine non serve a nulla mascherare anelli in mille modi,l'unica soluzione è anellare i pulli il piu tardi possibile,in modo che essendo grandi nascondano le zampine sotto il corpo.Quest'anno gli anellini foi tipoB sono stati allargati di qualche millimetro e consentono di anellare i pulli a 9-10 gg ,e questo è stato un grande vantaggio.
nino56

Messaggio da nino56 »

Al riguardo io quest anno ho avuto tre coppie di spagnoli che anellavo all ultimo momento e loro non potendogli sfilare l anellino buttavano fuori dal nido i pulli..e io dovevo stare li a rimetterli dentro in continuazione..logicamente a fine anno..via spagnoli
Nino56
fireman77

Messaggio da fireman77 »

Grazie a tutti,ottimi consigli......dati certamente dalla vostra esperienza.
Stamattina ho rimesso gli anellini,perché ho visto che i.piccoli sporcano intorno al nido,poi comunque hanno 8 giorni,ed ho voluto riprovare.
Ad ora,dopo quasi 3 ore,unico fatto degno di nota,diciamo un canarino messo a testa in giù perché la madre,ha poggiato l 'anellino sul bordo del nido( ma ovviamente all'anellino seguiva la zampina e il canarino stesso).
Quindi al momento nessun piccolo buttato dal nido come due giorni fa che in circa 40 minuti ,a giro, li aveva buttato giù 5 volte.
Grazie per il vostro aiuto.
Ps preciso che non avendo al momento nastro isolante nero,ho riutilizzato intanto il nastro carta.....speriamo bene.
Ciao
nino56

Messaggio da nino56 »

Il nastro carta e migliore rispetto al nastro nero per il semplice fatto che e color carnicino
Nino56
fireman77

Messaggio da fireman77 »

Triste aggiornamento.....oggi fino alle 16 era capitato un solo episodio degno di nota,che vi avevo scritto, poi sono dovuto uscire e sono tornato stasera per le nove ed ho vissuto quello che per me é stato di una tristezza infinita.
Ho trovato tutti e 4 i piccoli sul fondo della gabbia,ma mentra 3 nonostante fossero ghiacciati,erano ancora vivi( spero passeranno la notte e vivranno), uno era morto e nulla ho potuto fare per aiutarlo.
I canarini hanno 8 giorni e sporcavano gia nel bordo del nido e quindi mi avevano detto che la madre non avrebbe più dato importanza ai corpi estranei( anche se camuffati,) nel nido,ma purtroppo non é andata cosi.
Sono triste ed incazzato.....
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Le femmine che tentano di togliere l'anello ai piccoli sono da vendere.
Alla pross. covata non coprire gli anelli. (se li copri li buttano fuori)
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
fireman77

Messaggio da fireman77 »

Giulio G. ha scritto:Le femmine che tentano di togliere l'anello ai piccoli sono da vendere.
Buongiorno,in che senso non coprire gli anelli? Se li ha buttati fuori cosi,che erano coperti,non é peggio se non li copro?
Cmq purtroppo dei tre che avevo trovato ancora vivi,stamattina ne ho trovati altri due morti nel nido.
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Ciao
Se un metodo con una canarina fallisce una volta,lei sarà ancora più attenta a intrusioni la volta dopo.
...se li toglie nastrati con scotch, vuol dire che gia é molto attenta alla prole,senza coprirli del tutto non starebbero alle loro zampe neanche un minuto secondo me a quella canarina...almeno,così la vedo io...io li ho provati a mascherare con cerotto cor carne (i nostri cerotti rosa x intenderci)scotch carta,40 /50 novelli su 100 venivano privati dall anello e buttati fuori dal nido e dovevo rianellare, poi provai con lo scotch nero forse il 5% dovevo rianellare ed eran proprio le ciuffoltte le più balorde...allevavo fino l anno scorso i ciuffolotti , a loro, pure il bordino con uniposca facevo e non venivano quasi mai toccati.ripeto che sono esperienze personali,ognuno faccia come meglio crede poi...
pier lorenzo orione

io la scorsa stagione non ho avuto grossi problemi con le ciuffolotte ,proprio perchè gli anelli tipo B sono un paio di mm piu larghi e consentono di anellare i pulli al 9-10° giorno ,quando sono davvero grandi e nascondono le zampine sotto il corpo.Prima era un deliro ,alcune nidiate le mettevo a balia sotto le canarine x disperazione.Comunque concordo che quella canarina va tolta dalla riproduzione (oppure non si anellano i suoi pulli)
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Fireman77 alleva canarini, mi sembra strano che le femmine tolgano gli anelli ai piccoli.
Erano anni che non sentivo parlare di questo problema. C'è stato un ritorno al selvatico ?
La coppia è affiatata o litiga ? Sicuro che non sia stato il maschio ? Otto giorni sono tanti.
Ciao.Giulio G.

Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

fireman77 ha scritto:
Giulio G. ha scritto:Le femmine che tentano di togliere l'anello ai piccoli sono da vendere.
Buongiorno,in che senso non coprire gli anelli? Se li ha buttati fuori cosi,che erano coperti,non é peggio se non li copro?
Cmq purtroppo dei tre che avevo trovato ancora vivi,stamattina ne ho trovati altri due morti nel nido.
Nel senso di non coprirli con nulla. Allevi canarini di colore ? che tipo ?
Che nidi usi ?
Ciao.Giulio G.

fireman77

Messaggio da fireman77 »

Giulio G. ha scritto:Fireman77 alleva canarini, mi sembra strano che le femmine tolgano gli anelli ai piccoli.
Erano anni che non sentivo parlare di questo problema. C'è stato un ritorno al selvatico ?
La coppia è affiatata o litiga ? Sicuro che non sia stato il maschio ? Otto giorni sono tanti.
Ciao,la coppia é affiatata,il maschio porta cibo al nido sia per la femmina che per i piccoli......senza anellini nessun problema.
La coppia é di agata opale bianco recessivo.
fireman77

Messaggio da fireman77 »

Giulio G. ha scritto:
fireman77 ha scritto:
Nel senso di non coprirli con nulla. Allevi canarini di colore ? che tipo ?
Che nidi usi ?
Ah ok quindi solo anellino? E non é ancora più vistoso?
Questa é una coppia di agata opale bianco recessivo,che va d'accordissimo e il maschio porta al nido,il cibo sia alla femmina che ai piccoli.
I nidi che uso sono esterni in plastica con diametro nido 10 e con interno nido in gomma piuma rotonda.
pier lorenzo orione

l'unica soluzione è anellarli piu tardi possibile ,magari aiutandosi con un pò d'olio d'oliva o vaselina,se non funziona neanche cosi disfati della femmina.
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Salve a tutti! :D
E' un po' che non scrivo, ma spesso vi leggo.....mi sono letta tutto questo post e mi sono venuti i sudori freddi! Quest'anno ho gli anelli anche io (eh si, incredibile ma vero mi sono iscritta alla Foi). Le mie due coppie devono ancora partire......ma la vedo dura con gli anelli..... molto dura.
Un salutone. :D
Barbara
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Ciao mai avuto tante fobie con gli anellini una volta trovato il modo giusto..x me sinceramente é l ultimo dei miei pensieri...poi é soggettivo.
nino56

Messaggio da nino56 »

Barby69 ha scritto:Salve a tutti! :D
E' un po' che non scrivo, ma spesso vi leggo.....mi sono letta tutto questo post e mi sono venuti i sudori freddi! Quest'anno ho gli anelli anche io (eh si, incredibile ma vero mi sono iscritta alla Foi). Le mie due coppie devono ancora partire......ma la vedo dura con gli anelli..... molto dura.
Barbara
Ciao barbara
Io faccio cosi....metto la stecca degli anellini ben uniti e ben allineati..gli passo in modo orizzontale la carta adesiva quella da imbianchini o carrozzieri in quanto color carnicino..rotolo attentamente la stecca degli anellini per i due centimetri di carta e poi con un taglierino vado a tagliare la carta tra un anello e l altro in modo da avere l anellino foderato e color carnicino..a me con i canarini ha sempre funzionato...anella i pulli a 5/7 giorni e niente sudori freddi.
Ciao barbara
Nino56
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Prova a togliere l'imbottitura di gommapiuma e dagli gli sfilacci di juta.
Ciao.Giulio G.

fireman77

Messaggio da fireman77 »

Giulio G. ha scritto:Prova a togliere l'imbottitura di gommapiuma e dagli gli sfilacci di juta.
Ciao ,la juta la hanno pure e l'hanno usata.
Barby69

Messaggio da Barby69 »

nino56 ha scritto:
Barby69 ha scritto:Salve a tutti! :D
Barbara
Ciao barbara
Io faccio cosi....metto la stecca degli anellini ben uniti e ben allineati..gli passo in modo orizzontale la carta adesiva quella da imbianchini o carrozzieri in quanto color carnicino..rotolo attentamente la stecca degli anellini per i due centimetri di carta e poi con un taglierino vado a tagliare la carta tra un anello e l altro in modo da avere l anellino foderato e color carnicino..a me con i canarini ha sempre funzionato...anella i pulli a 5/7 giorni e niente sudori freddi.
Ciao barbara
Grazie Nino! Sempre gentile! :D
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Mai avuto questo problema con i gloster.
Ciao.Giulio G.

Rispondi