Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Sono nuovo del forum. Due giorni fa ho trovato un piccolo di taccola in mezzo alla strada, probabilmente caduto da un tetto fa due palazzi in centro città. Ho visto i genitori sul tetto e ho deciso di lascialo lì. Dopo un paio d'ore sono tornato e il piccolo era sempre lì, così ho deciso di portarlo a casa per evitare guai. Non so se ho fatto bene, ma ho avuto la sensazione che lascialo avrebbe voluto dire condannalo a morte certa.
Lo sto alimentando con macinato, camole e pastoncino per insettivori e pare avere un certo appetito. Non accetta il cibo dalle mani, ma con un pinzetta lunga da cucina si fa imboccare volentieri. Nel complesso tuttavia è ancora molto diffidente. Le feci sono per lo più bianche con un parte nera, spesso formate più spesso sembrano come un latte vischioso.
Non so se si tratti di acari, funghi, o qualche virus. La pelle sulla testa è perfettamente intatta. Sotto le ali però sembra malridotto. Ho difficoltà a trovare un veterinario per uccelli dalle mie parti. Qualche idea?
Il problema è che il piccolo è completamente calvo (solo sopra la testa non intorno al becco, sugli occhi o sul collo) come si vede in foto e in generale sembra avere un piumaggio trasandato. Inoltre ho potuto constatare che sotto le ali ha delle chiazze implumi e irritate. Dopo aver passato con lui qualche minuto nella stanza dove lo tengo, ha iniziato a beccarsi sotto le ali e sul petto.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online