Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ciao a tutti,
ho 2 coppie di insep., entrambe con le uova.
la prima coppia ha deposto con queste tempistiche: 26/2, 28/2, 1/3, 5/3 e ci può stare, solo che da un paio di gg vedo la femmina gonfia come se dovesse deporre il 5° ma oggi è il 12/3!! non mi tornano i conti.
oggi ho fatto anche la speratura, sembrano tutte e 4 chiare, mentre delle 4 uova della 2a coppia si vedono chiaramente le venature su 2 uova.
non so come comportarmi
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Tocca la cloaca della prima femmina e verifica se senti l'uovo o è morbida (spesso rimane gonfia dopo la deposizione) , se senti l'uovo dalle direttamente nel becco , 5/6 gocce di calcio gluconato ( lo trovi in farmacia in fiale). Se sta bene e non si appalla non preoccuparti, magari togli le uova non fecondate e dalle una dell'altra coppia in modo che ne allevi il pullo e non rideponga subito.
Facci sapere.
l'ho toccata ed è morbida.
ho buttato le uova e tolto il nido per un paio di giorni per farla riprendere e poi una nuova cova.
oggi aveva anche le ali basse, cosa può essere? non è che deve deporre? cioè non le ha incrociate sul codrione ma le ha un pò basse
Non bastano un paio di giorni, lasciala riposare di più, le ali giù sono sintomo di depressione.
Controlla le feci per colore e consistenza , è importante perché se ci fosse ritenzione le feci sarebbero scarse.
Se le feci sono molli potrebbe avere una enterite e sarebbe bene portarla a visita da un veterinario aviare.
I pappagalli nascondono fino all'ultimo il loro malessere e spesso ce ne accorgiamo troppo tardi.
Facci sapere.