Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
buonasera a tutti, sono nuova del forum quindi innanzitutto mi presento:
Mi chiamo Eleonora ho 27 anni e vivo in un paesino nelle campagne ferraresi.
Da sempre osservò con molta curiosità ed interesse gli uccelli, ma in questi giorni mi sta accadendo una cosa particolare che vi spiego brevemente.
Un codirosso spazzacamino maschio si appoggia sulla maniglia esterna della mia porta di casa da 2/3 giorni e cinguetta all'impazzata e becca il vetro, quando avverte pericolo o mi vede si allontana di qualche metro rimanendo tra i tetti vicini o su alcune piante sempre limitrofe, per poi ritornare puntualmente sulla maniglia. Rimane anche delle ore e non riesco proprio a capire cosa faccia! Gli ho costruito una piccola mangiatoia che ho attaccato alla maniglia, ha mangiucchiato ma non mi sembra particolarmente affamato, e dato che le temperature non sono ancora troppo rigide trova tranquillamente cibo altrove. Sono felicissima che venga a farmi visita e lo spio dalla porta ma ho notato che vola molto basso e ho ben 3 gatti che si stanno leccando i baffi in questi giorni. Li ho riempiti di scatolette e croccantini per placarli ma non so per quanto. Cosa mi consigliate? Ho usato dei richiami per "spostarlo" al piano di sopra dove ho un davanzale pieno di cibo e in cui non correrebbe nessun rischio ma vuole quelle maniglia! Insieme a lui ogni tanto vedo anche qualche pettirosso ma non si avvicinano così tanto, non so perché becchi così la porta e cinguetti così forte per così tanto tempo! Grazie a chi saprà darmi qualche dritta!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Innanzi tutto benvenuta nel forum !
Da come descrivi il Codirosso non sta cercando da mangiare ma semplicemente vede nel vetro la sua immagine riflessa e la scambia per un Codirosso rivale , quindi lui se ne sta li nel tentativo continuo di difendere il suo territorio , l'unica cosa che puoi fare è oscurare temporaneamente la parte riflettente intorno alla maniglia in modo che se si posa vedrebbe solamente un cartoncino o qualcosa di simile alla sua altezza .
La cosa dovrebbe cessare con l'arrivo della primavera quando o cambierà territorio o si concentrerà sul cercare una femmina.
Grazie mille!! Finalmente risolto l'enigma! Non avevo mai visto un codirosso ed inizialmente sospettavo si trattasse di un uccellino scappato dalla voliera, evidentemente da quando la mia gatta è diventata troppo vecchia per la caccia selvaggia la zona si è ripopolata!!