Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ciao ragazzi una domanda, molto probabilmente dopo 4 giorni di cova ho intravisto delle venuzze nelle uova, e una parte un pò più scura, secondo voi sono state fecondate? o è presto a soli 4 giorni? un altra domanda quanto tempo può stare fuori dal nido la canarina onde evitare che si blocchi la crescita del pullo? lei non si alza spesso ma quasi, è normale? io ad esempio quando ho fatto la speratura ho tolto il nido per 5-6 minuti... ho sbagliato?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
tranquillo non succederà niente ,le uova sono feconde e possono restare senza la madre x circa mezzora ,anche piu se la t° esterna è alta,quindi non hai sbagliato niente,attendi la schiusa
aggiornamento: la canarina pare che stia un pò meglio, cova tranquillamente, una domanda stò facendo la speratura tutti i giorni, sbaglio secondo voi? appena rimetto il nido dopo la speratura la canarina subito rientra nel nido, grazie mille
non serve farla tutti i gg ,se le uova sono feconde dopo il 6° gg di cova le vedi ,altrimenti sono infeconde e non c'è niente da fare,quindi lasciala in pace e attendi la schiusa dei pulli.
ok perfetto grazie, come dicevo su, 3 uova sono scure all'interno, in una di queste si notano benissimo le venuzze e scurissimo ad un lato, mentre nelle altre due si nota solamente la parte scura, le venuzze non tanto, l'embrione non si stà sviluppando?
ok attenderò con ansia ultima domanda, stamani come ho messo il bagnetto ho visto che si è alzata dal nido ( la canarina che è in cova) e si è fatta un bagnetto e dopo pochi secondi si è rimessa nel nido.....ho sbagliato secondo te? potrà causare qualche problema alle uova?
perfetto grazie mille, una domanda con oggi siamo al 14° giorno di cova nessun uovo schiuso, ho effettuato di nuovo la speratura, (che ansia) ho notato che non si vede più nulla tutto scuro neanche le venature si notano, ho avvicinato l'uovo all'orecchio e ho sentito un piccolo ronzio, un fischio, non sò come spiegarvelo..... secondo voi?
possono schiudere a qualsiasi ora del giorno o della notte,le venature le vedi la prima sett di cova ,poi si vede una macchia scura che riempie via via tutto l'uovo.
cmq ieri sentivo tipo uno sbattere nell'uovo, tipo un tic tic molto sottile, non proprio un ronzio...... ad un uovo si vede una parte scura scura e un piccolo spazio vuoto....grazie cmq lorenzo
buongiorno, oggi è nato il primo pullooooooooooooooooooooooooooooooooooooo che gioia per la prima volta, ho visto che i genitori lo stavano già imbeccando è normale? e lei che cmq continua la cova...... una domanda ma l'uovo lesso quando devo darglielo? lo devo posare sul mangiatoio e devo darglielo io?
uovo sodo va dato a spicchi messo in una mangiatoia ,penseranno i genitori a nutrire i pulli ,certo era meglio abituarli prima a conoscere l'uovo sodo ,ora rischi che non lo mangino.Dai anche piselli scongelati e schiacciati,il tutto(uovo e piselli ) va rinnovato giornalmente.inoltre lascia sempre a disposizione pastoncino gialloe lascia la coppia molto tranquilla,solo un paio di controlli veloci al nido mattino e sera x assicurarti che vada tutto bene.
purtroppo non ho fatto in tempo a darglielo perchè sono scappato al lavoro, avevo visto solo che si era schiuso l'uovo, speriamo che si schiuda anche l'altro... per quanto tempo devo darglielo l'uovo sodo?
sicuramente tra questa notte e questa mattina presto perchè sono uscito di casa alle 7.30 e ho visto che lo imbeccavano già, ma una domanda come faccio a vedere se è sano se cresce bene? grazie mille