Canarino ferito a zampina ha perso sangue

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
jean

Canarino ferito a zampina ha perso sangue

Messaggio da jean »

Buongiorno forum
ieri il mio canarino durante uno dei suoi voli in casa-lo lasciamo libero-si è fatto male ad una zampina. Dopo una prima fuoriuscita di sangue, che si è fermata in poco tempo,Il canarino volava,mangiava ed era vispo come al solito Ho controllato che le dita delle zampine non fossero rotte prendendolo in mano- a malincuore però si spaventa tantissimo-e , e poi anche se non usciva più sangue ho disinfettato dove si era fatta la crosticina col betadine.L'ho messo a dormire la sera ma stamattina quando sono andata svegliarlo ho visto che ha perso un sacco di sangue anche se la ferita è tutt'ora chiusa :cry:!
Ma cosa è successo? forse si è poggiato sulla zampetta ferita e si è riaperta la ferita?
stamattina dopo aver mangiato ma meno del solito si è messo accovacciato sul fondo in posizione di riposo o
In attesa di portarlo dal vet mi potete dare su cosa fare per farlo stare meglio, sopratutto qualcosa da mangiare per fargli prendere le forze?
Devo aspettare che si riprend aun poco prima di portarlo dal vet? per lui è sempre traumaticissimo-cioè smette anche di cantare!- ho paura che ora che è debole non ce la faccia :cry: :cry: ?
Che può fare il veterinario per aiutarlo? Oltre a disinfettare e bendare la zampina intendo?Cosa può fare per farlo riprendere per il sangue che ha perso?
Vi prego datemi consigli e rassicurazioni, quel batuffolino è tutta la mia vita!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
jean

Re: Canarino ferito a zampina ha perso sangue

Messaggio da jean »

Aggiornamento: Lunedì ho portato il mio piccolo dal veterinario si è fatto una lacerazione tra l'unghietta e la zampa,mi ha sconsigliato di fasciarla perchè si era già chiusa e poi poi avrebbe cominciato a beccarsi per togliersi la fasciatura, praticament ebisogna aspettare che si cicatrizzi per bene, per fortuna a parte il primo giorno non ha più perso sangue....di bello c'è che ha ripreso a cantare ma mangia meno del solito e sta sempre su una zampina...avete avuto esperienze di canarini feriti ad zampina? quanto tempo ci vuole perchè tornino in forma?
Grazie a chi vorrà aiutarmi!
jean

Re: Canarino ferito a zampina ha perso sangue

Messaggio da jean »

Aggiornamento: ormai è passata una settimana mangia come prima e canta ma sta sempre su una zampina...ho notato si è ripresentato un problema che aveva già manifestato in passato- e che poi scompariva senza nessuna ragione apparente così come si era presentato- ovvero non riesce a chiudere la zampina posteriore che resta tesa (mentre lui si è ferito una laterale delle tre davanti quindi in teoria non ci sarebbe collegamento) e presumo sia questo il motivo per cui stia su una sola zampa! lo riporterò dal veterinario in settimana- in questi giorni sarà via per un convegno- quantomeno per accertarmi che la ferita non abbia fatto infezione. vi è mai capitata questa cosa della zampa posteriore che resta tesa? sapete quanto tempo è necessario perchè una ferita si rimargini completamente?Sono molto preoccupata, grazie a chi vorrà aiutarmi!
Rispondi