A proposito del fai da te, vi mostro come sto costruendo una gabbia per poter alloggiare dei Gould ed altri Passeri del Giappone che ho intenzione e spero di poter prendere tra poco!!!!
Come struttura base ho preso una serretta che avevo fatto precedentemente per mettere le gabbie fuori al balcone quando abitavo in appartamento. E' in legno e le misure erano alta 110, larga 70 e profonda 45 con un'apertura frontale doppia e due laterali, tutte coperte con del telo di plastica.
Su consiglio ho cambiato l'orientamento della gabbia, e quindi adesso si sviluppa in orizzontale cioè alta 70, larga 110 e profonda 45 gli sportelli laterali ci sono sempre ed anche quello frontale che si apre verso destra sempre a due ante sovrapposte. L'ho rivestita completamente con rete quadrettata che avevo già da 1x1 e 0,5x0,5. Ho predisposto due porticine una grande con all'interno una più piccolina, la grande da usare per la grossa manutenzione e la piccola per l'uso di tutti i giorni. Sul retro metterò del compensato e nella parte superiore un pannello alveolare trasparente, gli sportelli laterali e frontali esternamente sono rivestiti con normale telo per serre, mentre internamente con del telo termico che si usa in agricoltura. Sul fondo ho fatto in modo da poter mettere tre pannelli estraibili in lamiera, che ancora dovrò fare. per quanto riguarda le spese sono sgtate bassisime ho usato tutto materiale che già avevo, ho dovuto comprare solo le cerniere per le porte. Metto alcune foto della settimana scorsa, adesso e quesi finita.

Inoltre sto costruendo un nido a doppia camera con del compensato da 0,4 misure 20x12x13, al più presto metterò anche le foto del nido.
saluti
Stefano