Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti. In un post precedente avevo spiegato che la mia canarina stava facendo il nido e covando uova seppur vuote perchè non c'è stato accoppiamento e in ogni caso lui è un incardellato quindi è improbabile che ci siano nascite. Ora, sono più di 10 gorni che cova 5 uova e mi era stato consigliato di farle fare una pausa, altrimenti coverebbe all'infinito?Come devo procedere? Tolgo le uova o tutto il nido? Non procurerei un enorme stress togliendo il nido?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
le canarine covano x circa 18 -20 gg ,poi se le uova non schiudono si alzano dal nido ,lo disfano e rifanno un'altra covata,ma non ha senso sfiancarle con tutti questi gg di cova,meglio farle ripartire al piu presto,max 1 sett di cova.
Partendo dal fatto che non ho ancora tolto il nido, vorrei capire effettivamente perchè potrebbe essere stressante. Abbiate pazienza, ma il mio scopo non è allevare, e la mia idea è quella di lasciar fare alla natura il suo corso per quanto possibile. Lei voleva assolutamente fare il nido e gliel'ho messo, altrimenti avrebbe deposto nella mangiatoia immagino. Togliendo il nido, oltre al fatto che la vedo come una violenza, lei ricomincerebbe a fare la pazza per ricostruirlo, non avendo comunque pace per una settimana. Dunque si stresserebbe in ogni caso.
Rimettendolo dopo una settimana deporrebbe ulteriori uova infeconde... invece se lo lasciassi a breve dovrebbe smettere da sola. Vorrei capire perchè secondo voi è più stressante farla covare che farle deporre altre uova.