Strano rigonfiamento sotto le piume

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Neofita

Strano rigonfiamento sotto le piume

Messaggio da Neofita »

Salve a tutti, e scusate se il titolo non é stato molto chiaro.

Scrivo principalmente perché non so neanche io la natura del problema.

Da un paio di settimane ho trovato un pullo di corvide (non so se cornacchia, corvo o taccola...).

In principio aveva una ferita nel sopracoscia, che fortunatamente si é rimarginata da sola. Apparentemente nessun danno ad ossa....

Da subito ha mangiato e bevuto.

Molto velocemente sta crescendo, ed a breve immagino che impari a volare....

Peró, sono un paio di giorni che ho notato che si "gratta" spesso le penne della coda. Esaminando, poco sopra la coda, ho notato un rigonfiamento circolare della pelle, e sopra questo rigonfiamento come un "escrescenza" della pelle...
Pultroppo non so spiegare questa "cosa" con parole piú precise... (come aiuto, in principio, a prima occhiata, sembrava una zecca piena di sangue).

Ho provato a scattare un paio di foto ma il pullo non collabora...

Sapete dirmi di cosa si tratta?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Berenice

Re: Strano rigonfiamento sotto le piume

Messaggio da Berenice »

Emh... non vorrei fare figuracce... ma lì in quel punto dovrebbe trovarsi la ghiandola dell'uropigio, che non so dirti se effettivamente corrisponda alla descrizione che ne hai fatta tu, ma è credibile che il tuo corvide dia l'impressione di grattarsi spesso lì in quanto questa ghiandola secerne un liquido oleoso che gli uccelli si spalmano sulle piume per renderle più impemeabili e adatte al volo... se non erro. :roll:
Neofita

Messaggio da Neofita »

Berenice ha scritto:Emh... non vorrei fare figuracce... ma lì in quel punto dovrebbe trovarsi la ghiandola dell'uropigio, che non so dirti se effettivamente corrisponda alla descrizione che ne hai fatta tu, ma è credibile che il tuo corvide dia l'impressione di grattarsi spesso lì in quanto questa ghiandola secerne un liquido oleoso che gli uccelli si spalmano sulle piume per renderle più impemeabili e adatte al volo... se non erro. :roll:

e quindi sarebbe normale che ci sia un escrescenza di pelle, sopra questa "ghiandola" che si vede oltre che a sentirsi?
questa "escrescenza" é simile ai pori che a volte vengono anche a noi, ma é molto piú grosso... ripeto, a vedersi cs, sembrerebbe una zecca, quando é semipiena di sangue.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Credimi: non lo so... non ne ho mai vista una, ma so che c'è!
La prossima volta che prendo in mano uno dei miei canarini dò un'occhiata lì... Intanto speriamo che altri sappiano darti indicazioni. Hai provato a cercare in Internet qualche immagine, per verificare se corrisponde o meno alla tua descrizione?
Neofita

Messaggio da Neofita »

Berenice ha scritto:Credimi: non lo so... non ne ho mai vista una, ma so che c'è!
La prossima volta che prendo in mano uno dei miei canarini dò un'occhiata lì... Intanto speriamo che altri sappiano darti indicazioni. Hai provato a cercare in Internet qualche immagine, per verificare se corrisponde o meno alla tua descrizione?
il problema che non sapendo cosé... é difficile dare un nome alla ricerca... ma proveró...
Ultima modifica di Neofita il 8 luglio 2012, 22:07, modificato 1 volta in totale.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Forse mi sono spiegata male: il mio consiglio era di cercare "ghiandola uropigea" oppure "uropigio" e vedere se corrisponde a quello che vedi tu sul tuo corvide. :wink:
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

Si Berenice, anche secondo me si tratta dell'Uropigio, in effetti quando la si guarda sembra proprio (da come menzionato da Neofita) una zecca quando succhia il sangue.

Si trova appena sopra all'attaccatura della coda.
Ciao, Marco R.

Siete quì con la soluzione o fate parte del problema ?

Profilo Facebook: Marco Svenskboy
Berenice

Messaggio da Berenice »

[smilie=eusa_dance.gif]
Neofita

Messaggio da Neofita »

grandissimi grazie.
citando in ricerca il nome proposto da berenice, infatti, ho trovato una foto, postata in una discussione, proprio su questo sito, moltissimo tempo fa... alle volte il caso... ^^
Rispondi