Informazioni e consigli per nuovo locale.

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
emi98

Informazioni e consigli per nuovo locale.

Messaggio da emi98 »

Buongiorno,
da quest'autunno dovrei spostare 3/4 del mio allevamento da mia nonna...qui avrei a disposizione uno spazio,in una stanza,circa 4m x 4m.Qui dovrei creare un piccolo locale per 5-6 coppie di canarini.Le gabbie posso alloggiarle su di una scaffalatura in alluminio saldata al muro.Poi però arriva il problema della luce...nella stanzetta c'è una finestra di circa 80 cm di altezza e 60 di largezza.Durante il giorno entra abbastanza luce ma al mattino e al pomeriggio i cana non ricevono abbastanza luce e quindi il loro foto periodo sarebbe accorciato.
Quindi a me servirebbe un impiantino,non molto costoso,che allunghi di un oretta la mattinata e di un ora il pomeriggio.
Non ho idea di cosa dovrei comperare,vorrei sapere se avete consigli.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Dario
Site Admin
Site Admin

Re: Informazioni e consigli per nuovo locale.

Messaggio da Dario »

Ciao ti consiglio di utilizzare lampade che simulano lo spettro solare.... io le utilizzo da qualche anno e mi trovo molto bene.
Sono più costose delle normali lampade a risparmio energetico ma ne vale la pena.
Per quanto riguarda l'accensione e lo spegnimento, puoi utilizzare una centralina alba-tramonto oppure se vuoi risparmiare puoi acquistare per pochi euro i classici timer regolabili.
Lo svantaggio è che non puoi simulare l'effetto alba e tramonto, ma mi sembra di capire che a te serve solo qualcosa per prolungare le ore di luce....giusto?
Tra l'altro anche con i timer, aiutandoti con delle lampade di diversa potenza, potresti simulare l'effetto alba e tramonto ma certamente non con lo stesso risultato di una centralina.
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
emi98

Messaggio da emi98 »

Durante il giorno a me non servirebbe alcuna luce...mi servirebbe la luce dall'alba a un paio d'ore dopo e da un paio d'ore prima al tramonto.Quindi dovrei solo allungare.
Potresti indicarmi qualche timer?
Dario
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Dario »

Se ti server l'alba ed il tramonto, per ottenere un effetto efficace devi utilizzare una centralina alba-tramonto e per allungare le ore di luce puoi usare, invece, un semplice timer che trovi in qualsiasi ferramenta.
emi98

Messaggio da emi98 »

Allora,il timer potrebbe andare bene...allungherei la giornata ma poi come potrei fare per far si che le lampade non si spengano e basta per creare un po di tramonto e di alba?
Dario
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Dario »

Se non vuoi acquistare la centralina alba-tramonto puoi provare a simulare l'effetto tramonto con almeno 2 timer a cui collegherai 2 lapade di bassa potenza che farai spegnere singolarmente a distanza di 15 minuti (per esempio) in modo da avere una diminuzione della luce progressiva e non brusca.
In questo modo, riepilogando, dovresti disporre di 3 timer:
1 per la luce "grande" per allungare le ore di luce
2 per le luci di bassa potenza per simulare l'effetto alta e l'effetto tramonto.

Naturalmete non riuscirai mai a simulare l'effetto di una centralina, ma potrebbe essere un buon modo alternativo e soprattutto economico!
emi98

Messaggio da emi98 »

Quanto potrebbe venirmi il tutto?
Dario
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Dario »

Questo non lo so di preciso, io i timer li ho pagati circa 5€ l'uno
Per i costi di una centralina li puoi trovare facendo una ricerac su google.
emi98

Messaggio da emi98 »

Si le centraline vengono davvero troppo per quei soggetti che allevo...si parla di minimo 150 euro...
Ma i timer vanno impostati ogni giorno o impostati una volta valgono per un toto di tempo?
Su internet dove posso trovarli per farmi un idea?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Il timer si imposta una volta e ripete ogni giorno quello che gli hai chiesto.
Li trovi nei Centri Commerciali, in ferramenta e nei negozi di materiale elettrico.
Il costo non è alto, se sai fare un minimo di lavori elettrici. Servono : cavo, prese, portalampada e forse una "ciabatta".
Al tramonto metti sempre due lampadine di bassa potenza (10/15 watt) in modo che se una si fulmina, i canarini non restano al buio all'improvviso, consentendo alle femmine di tornare sul nido.
Mio figlio sono 4 anni che alleva così e va bene.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi