Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti....
Avevo scritto a fine 2010 esponendo la mia situazione: un verdone adulto raccolto perché incapace di volare causa remiganti spezzate nell'ala destra (forse trauma).
Si avvicina il momento di contattare uno dei centri di recupero fauna selvatica della mia regione (Sardegna) per consegnarglielo, fargli recuperare (spero...) la selvaticità persa in tanti mesi di soggiorno forzato con gli noi esseri umani (che l'abbiamo ospitato ed accudito durante tutto l'Inverno) e far sì che riacquisti la libertà una volta che saranno ricresciute le remiganti spezzate.
A quanto ho letto, la muta completa (con ricambio delle remiganti, giusto?) avviene tra Luglio e Settembre... ma ORA MI SORGE UN DUBBIO ED UN TIMORE: la muta completa avviene più volte, nella vita del Verdone, o solo una volta (cioé solo nella fase di passaggio all'età adulta?) e mai più???
Perché se così fosse... essendo, lui, già adulto da un pezzo... io avrei atteso che arrivasse la bella stagione e che lui potesse tornare a volare.... per nulla!
Potete dirmi con certezza se la muta delle remiganti si ripete ciclicamente, ad ogni fine Estate o no?
Grazie a tutti.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao.
Sì, non ho alcuna esperienza perché non amo detenere volatili ma solo ammirarli in natura...
Ti ringrazio per la rsposta, ma... come faccio a togliergli le penne?
Gli farei malissimo....
Mi spieghi?
le prendi con una pinzetta delle sopracciglia vicino alla radice facendo attenzione a non spezzarle.si fara' un po male ma ti sara' grato quando lo libererai