Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ciao, la vet appena lasciata mi ha detto che il canarino che starei per fare accoppiare ha problemi alle zampe (un pò scagliose) per dieta iperproteica, ma visto che mangiano misto e pastoncino secco e talvolta cous cous, mi sembra strano, che faccio, lo accoppio o no? lei mi ha detto : boh? a me sembra in ottima salute ed in estro da paura...
non so se questa è la sez giusta, credo di sì, ma bacchettatemi pure!
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
non sono un veterinario ma iperprote bla bla bla dovressere essere la gotta.
Malattia rara, non penso proprio si tratti di questo.
Oppure gli somministri tonnellate di proteine al giorno…….strana diagnosi….
Vediamo che dice pier lorenzo che è l’esperto.
sì, di gotta trattasi, dice la vet, la mamma del canarino in questione, è morta di questo. almeno. però, una dieta standard di semi di buona qualità, pastoncino secco, ogni tanto quello all'uovo fatto in casa, insalata ogni tanto (cicoria al top) e mela... non credo che ammazzi un canarino... che devo fare? mi sembra essere sempre da capo, e sinceramente, mettere a dieta ferrea la bestiola con avena e miglio... non so... ho visto deperire la sua mamma quando ho fatto questo... help!
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Usa un misto con una percentuale più alta di scagliola....
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
bene, anzi, male. il sopracitato canarino, peraltro con la femmina in cova, sta peggiorando. sta più sul fondo gabbia che sui posatoi. tiene una zampina ritirata, è arruffato e la femmina lo attacca. forse lo sente malato??
tra qualche ora, lo vedrà il vet... avete esperienze simili?
Innanzitutto mettilo da solo...
Vediamo che dice il veterinario...
Non mi esprimo su cosa abbia, ma in casi simili è facile trovare il soggetto morto dopo poco tempo...
Ma ovviamente spero di sbagliarmi!
Saluti
Alex
Spero di sbagliarmi...
Ma ti è già capitato più volte di avere casi di iperproteismo?
Lo deduco da quello che leggo sopra...
Saluti
Alex
sì, mi è morta una canarina di gotta l'anno scorso... e il vet, appena andato via, ha messo a dieta di scagliola e avena i 2 maschi che ho.
quindi, per ora, le cove sono out. ma scusate, domanda: io do un misto semi di buona marca, il pastoncino giallo a disposizione ma non ne mangiano granché. osso di seppia, verdura e mela ogni tanto, pezzetto di pane. vi sembra cibo iper?? forse, il maschio di cui parlavo, appena separato dalla sua compagna, ha mangiato in questi giorni un pò di pastoncino cuscus in più, visto che era in cova, ma... genetico? non so, che sbaglio? non ci dormo...
Ogni quanto sostituisci il misto? Che composizione ha?
Saluti
Alex
non ho sottomano la scatola, metto tutto nei boccacci, ma è un misto sottovuoto con vitamine ed estrusi commerciale, è un ultimo prodotto, pare buona marca e costa pure... lo sostituisco spesso...
Secondo me lo sostituisci troppo spesso...
I furboni tendono a mangiare prima i semi che preferiscono (che regolarmente sono quelli che dovrebbero mangiare con moderazione) e poi gli altri come scagliola, ecc... Se si cambia troppo spesso mangiano sono quelli scuri...
Prova a soffiare via la pula, invece di sostituirli.
Io non uso estrusi.
Saluti
Alex
li ho messi un pò a dieta, avena e scagliola e poco misto senza estrusi. solo avena e scagliola, improvvisamente, penso possa dare degli scompensi alimentari... uno dei 2 maschi, ha come una vena infiammata sulla zampina, si vede il sangue, forse si è escoriato. fare una foto è impossibile... e comunque lo zimox glielo sto dando ad entrambi... sono padre e figlio. stesso problema.
domandona: i maschi come ho detto sono in dieta e cura antibiotica. secondo la vostra esperienza, ho possibilità, e se sì quando, di poterli riaccoppiare? sono dispiaciuta di non poter vedere neanche un mostriciattolo quest'anno!!
grazie
anna
ciao a tutti. finita cura antibiotica. l'isabella sta bene, pare si sia ripreso, ancora un paio di aerosol. l'agata ha una zampina ancora un pò gonfia. lo lascio in pace. domandavo se e quando potrei rimettere l'isabella con la femmina. pareri..?
grazie