Unghietta strappata

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
giusep74

Unghietta strappata

Messaggio da giusep74 »

Ciao a tutti, innanzitutto mi scuso per non essermi presentato ancora, lo farò al più presto. Mi chiamo Giuseppe.

Poco fa è successo che a causa delle unghiette un pò lunghe, al mio piccolo amico se ne è impigliata una ed è venuta via completamente. Io non ero vicino, ho sentito lo strillo e sono corso.
L'ho trovato col piedino ritirato sotto le piume, l'ho esaminato e questa è la situazione:
-Non dovrebbero esserci problemi al piede, nonostante l'ovvio dolore saltella, si sposta...usa il piede se vuole
-l'unghia esterna è staccata, è rimasta la venuzza rossa interna che fuoriesce dal dito, è arrossata ma non sembra perdere sangue.
- Sono riuscito a trovare l'unghia anche se dalla posizione non mi è chiaro l'accaduto, comunque è intera e presenta un vuoto regolare all'attaccatura, come una scarpa semplicemente sfilata, nessun residuo o sangue.

Secondo voi è pericolosa la situazione, cosa succederà alla venuzza e al dito scoperti?

La persona che mi assiste al negozio mi ha detto di non preoccuparmi, ma non vorrei l'avesse presa alla leggera.

Sto tentando di fare una foto ma col telefono viene malissimo, vorrei provare con la macchina ma so che si spaventa e per ora non voglio infastidirlo ulteriormente.

Grazie della disponibilità ciao

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Re: Unghietta strappata

Messaggio da Alex1977 »

Non mi è mai capitato che saltasse l’unghia rimanendo “a vivo” la radice.
Non penso ci sia da allarmarsi, fossi in te comunque disinfetterai la parte con del disinfettante che non brucia. Mi raccomando, non mettere alcol perché essendo scoperta la parte il dolore sarebbe lancinante.
Essendo rimasta intatta la radice col tempo dovrebbe ricrescere l’unghia.

Ciao, Alex.
giusep74

Messaggio da giusep74 »

Grazie per la risposta, io all'inizio avevo rinfrescato la parte con dell'acqua. Poi non sapendo cosa fosse di preciso ho preferito non fare altro temendo di sbagliare. Comunque ho un disinfettante Citrosil che non brucia sulle ferite chissà se puo andare bene o c'è un prodotto specifico?

Rileggendo la tua risposta credo che radice sia il termine migliore per capire quello che è rimasto, è come una unghietta in miniatura di colore rosso vivo, spero proprio che ricresca come dici. All'inizio voleva beccarla ed io ho cercato di distoglierlo, per ora sembra aver abbandonato l'idea.

Volevo approfittare per specificare che l'unghia è l'anteriore interna sinistra anche se è un particolare di poco conto credo.

Ciao grazie ancora
tiziana-85

Messaggio da tiziana-85 »

disinfetta la zampina, nn sarà nulla di grave, ma l'importante ora è tenere puliti i posatoi e usare (se già nn lo fai) la griglia di fondo, pk la ferita anche se è minuscola potrebbe infettarsi
... buona fortuna a tutti gli animali ....
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Si tratta di una vaso sanguigno, se viene recisa l'unghia non ricrescerà più viceversa si.
Ma vivono bene lo stesso anche senza un'unghia tranquillo.......
Non conosco quel prodotto ma se è un disinfettante mettilo pure.

Ciao, Alex.
Rispondi