passero che rifiuta il cibo

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
cipciop

passero che rifiuta il cibo

Messaggio da cipciop »

Ciao a tutti, sono nuova e ho letto con molto interesse i vosti post (fortuna che esistono forum come questo!!!)
Stamattina ho trovato un passerotto davanti alla porta di casa... lo so che è meglio lasciarli dove sono, ma pioveva forte e lui era sdraiato per terra immobile con le zampette tese. Pensavo fosse morto ma ho provato a toccarlo e ha mosso appena il capino. Allora, senza troppe speranze, l'ho portato dentro, l'ho asciugato e gli ho dato un po' di acqua e zucchero, poi l'ho messo in una ciotola con un asciugamano e sotto la borsa dell'acqua calda (tiepida). Piano piano ha cominciato a riprendersi e adesso saltella giulivo in salotto, non sembra spaventato, si avvicina per guardarmi e salta sul dito. è ancora un po' spelacchiato ma frulla le alucce e qualche voletto prova a farlo. Mi sembra che stia bene, è vispo e la cacca è normale... però non gli interessa il cibo. Da solo non mangia e la siringa non la vuole, gira il capino dall'altra parte. Ho provato con l'alimentazione forzata ma sembra che non abbia proprio voglia. Non vorrei forzarlo se non ha fame, ho paura di dargli troppo cibo, e poi avevo letto che dopo la prima volta capiscono che nella siringa c'è il cibo e fanno meno storie, invece lui il becco non lo apre.
Devo costringerlo a mangiare? Mezza siringa da insulina ogni ora può andare? ...dal gozzo non riesco a capire un gran che...
Grazie in anticipo per i vostri consigli!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
hanto

Re: passero che rifiuta il cibo

Messaggio da hanto »

cipciop

Messaggio da cipciop »

Ciao, si ho letto la guida e ho preparato il pastone in casa seguendo le indicazioni... energette e simili non li ho trovati, ho telefonato a tutti i negozi di animali in zona ma non sanno nemmeno cos'è. Mi hanno dato un pastone morbido all'uovo che profuma di biscotto, con dei semini neri dentro. Oggi ho provato ad aggiungerne un po' al pastone, togliendo i semini, e lo ha mangiato. Stamattina il becco ha iniziato ad aprirlo da solo e ho visto il gozzo... forse doveva solo riprendersi dallo choc!Gli ho messo anche una ciotolina con semi per canarini bolliti, vedo che prova a becchettare ma ancora non li mangia.
Più o meno ogni ora mangia tre quarti di siringa da insulina. Pulirlo non è facile perchè attacca il cottonfioc -.-
Ha anche iniziato a pulirsi le penne e ogni tanto si stira le alucce e le zampette.
Ora ho un altro dubbio... stamattina alle 6.30 gli ho dato la prima imbeccata e ha subito fatto la cacca. Alle 7.30 e ale 8.30 alla pappa non è seguita nessuna cacca... mi devo preoccupare? ...forse sono troppo apprensiva, ma è un esserino così piccolo e delicato...
Altra domanda: se nel pastone gli metto carota, zucchina, mela, ecc.. devo dargli anche le vitamine idroplurivit?
hanto

Messaggio da hanto »

ciao, purtroppo non sono molto esperta :)
però posso dirti la mia esperienza..se vedi che non fa le sue feci penso sia meglio non continuare a ingozzarlo..forse puoi provare a prenderlo in mano e stimolargli molto delicatamente il pancino (con il mio balestruccio funzionava!)
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

devo dirti che il pastone x canarini(adulti) che gli stai dando non è molto adatto,dovresti proprio trovare quello da imbecco nidiacei,le marche piu conosciute sono:ENERGETTE,NUTRIENT PLUS,NUTRIMAN ma ce ne sono molte altre in commercio.cerca in un negozio attrezzato x ornitologia e chiedi espressamente "PASTONE X IMBECCO NIDIACEI",che si presenta come farina molto fine senza semi.in alternativa puoi dargli tuorlo d'uovo sodo ammorbidito con acqua tiepida e omogeneizzato di carne.lascia perdere frutta e verdura ,quando sarà svezzato mangerà di tutto,i passeri adulti sono onnivori, ma durante la crescita necessitano di elevata % di proteine animali,che i genitori forniscono loro nutrendoli quasi esclusivamente con insetti
cipciop

Messaggio da cipciop »

Grazie dei consigli, la cacca è andata a posto e cercherò di trovare il pastone da imbecco... sono di Milano, se qualcuno conoscesse un posto dove lo vendono!
Oip90

Messaggio da Oip90 »

basta cercare un "caccia e pesca" (li li vendono per allevare a mano i richiami, poveretti) oppure qualche negozio specifico di ornitologia....non dovresti avere particolari difficoltà.
Rispondi