Nonnoroby scusa se mi permetto, ma c'è un po' di confusione ...
Le tortore che vediamo libere non sono africane .... sono la specie streptopelia decaocto originaria dei balcani che, attorno agli anni 60, ha iniziato l'espansione del suo areale in tutta Europa. Mi pare di ricordare che i primi avvistamenti italiani furono fatti nelle zone del Polesine e Treviso.
La tortora africana con collare è la streptopelia roseogrisea che è la forma selvatica dalla quale si ritiene sia derivata la forma domestica.
E' facile distinguere le due specie ( anche se molti sono propensi a pensare che si tratti della medesima che si è "evoluta" separtamente ) proprio dai caratteristici suoni : la decaocto emette un suono prolungato simile ad uno squittio e il canto è circa un "cuccuuucu " mentre la risoria domestica emette una prolungata risatina ( per questo Linneo diede il nome risoria ) e il suono è circa cukcruuu....La risatina è tipica anche nella specie africana.
Non ci sono limitazioni particolari alla detenzione di quasi tutte le tortore ( la streptopelia turtur, la selvatica, è invece soggetta a cites all.1 e anche la decaocto non si può detenere liberamente ) quindi si possono tranquillamente allevare. Il sesso è difficoltoso da riconoscere nelle domestiche perchè non c'è dimorfismo accentuato. La femmina è in genere leggermente più piccola del maschio ( si nota un po' nella testa più slanciata ) ma se non si hanno molti esemplari da confrontare fra loro è difficile con 2 capire di che sesso sono. Il maschio comunque tuba forte e di solito corteggia anche altri maschi quindi si individua facilmente ...
Il mio consiglio al momento è quello di osservare cosa fanno ....se ci sarà un maschio presto lo sentirai dalla mattina presto ....

e saranno contenti i tuoi vicini

( io le risorie domestiche non posso tenerle per non rischiare il linciaggio ... )
CIAO e chiedi pure se hai dubbi, quello che so' più che volentieri ........
FOI R.N.A. 32PS allevo tortore diamante nella mutazione pezzata, zebrate, picui, santa cruz, passerina, ali verdi.