Ciao,
benvenuto

Dunque, singolare 2 nidi della stessa specie nello stesso albero...ma a che distanza sono l'uno dall'altro?
Per prima cosa, su uccelli selvatici, in particolare durante la riproduzione è altamente sconsigliato metterci lo zampino nostro in tutti i sensi! Spostare uova, pulli, o chissà che fare, possono solo passare per l'anticamera del cervello, ma mai farlo in senso applicativo nella realtà, in natura. Secondo la concezione naturale, ogni cosa deve avere il suo corso, anche le situazione che facciamo più difficoltà come uomini a comprendere

.(per farti un esempio banale, a molti non va giù perchè i bufali nelle savane quando attraversano i fiumi vengono in parte decimati dai coccodrilli....eppure è così, da secoli, e quindi va bene).Quello che voglio dire in sostanza, è di lasciare da parte il sentimentalismo umano, quando si ha a che fare con certe situazioni in natura, ma imparare a osservare, senza necessariamente intervenire credendo di fare sempre una cosa giusta.
Perdona l'irruenza della riflessione, spero tu mi abbia capito.
Venendo al tuo caso, lancio delle ipotesi. Una delle 2 coppie, potrebbe aver iniziato la costruzione del nido prima dell'altra, e per motivazioni varie quali mal tempo, o chissà cosa, tra le fasi di ultimazione del nido e la deposizione del primo uovo può passare del tempo (qualche giorno). in questo frangente l'altra coppia potrebbe aver cominciato a sua volta il proprio nido, ultimandolo quando la prima coppia cominciava a deporre. Quella con 4 uova quindi, avantaggiata come tempo, prosegue la covata, la seconda distrubata dalla prima potrebbe aver abbandonato il nido con sole 2 uova deposte. Come sai la deposizione è giornaliera. Specie poi, uguali e così vicine lasciano desiderare nella buona convivenza soprattutto con i nidi vicinissimi.

Altre cause per cui non vedi la coppia con 2 uova, può essere la morte della femmina, o del maschio, insomma....il nido è abbandonato.
Detto ciò, spostare le 2 uova nell'altro nido crea altro che scompiglio, con il rischio di perdere anche la covata che sta proseguendo bene, causa abbandono. Intanto le 2 uova se dici che è da qualche giorno che sono la ferme senza essere covate, ormai l'embrione dentro è morto al 95%, e poi anche se fossero ancora "covabili" non sono in giusto tempo di schiusa con le altre 4 uova dell' altro nido. Cioè, nascertebbero piccoli prima e dopo, non tutti assieme. O adirittura quelle 2 potrebbero anche non schiudersi, per poco tempo di incubazione. Altro canto è che la coppia con 4 uova può prenderla malissimo il fatto di avere altre 2 uova estranee nel nido, quindi rischi di farli incavolare a tal punto che abbandonano tutto anche loro, e da 2 nidi che avevi nel sempreverde non ne rimane uno di buono.
Per concludere, ti consiglio, di lasciar stare il nido con le 2 uova, anche se abbandonato pazienza; lascia proseguire senza disturbo l'altro, e va bene così. Pensaci bene prima di agire, potresti prendere una delusione tremenda se decidi di fare quello a cui avevi in mente di fare per i motivi sopra citati.
Spero di essere stato abbastanza chiaro

, in caso domanda
Ciao
Flavio