PICCIONE PIACENTINO STRAPPATO AL MIO GATTO

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Valeriaabb

PICCIONE PIACENTINO STRAPPATO AL MIO GATTO

Messaggio da Valeriaabb »

Gentilissimi tutti,
Una mattina di qualche mese fa mi sono svegliata e ho trovato sul tappeto un mare di piume...credendo che il mio gatto avesse fatto colazione, mi apprestavo a pulire tutto, quando ho trovato anche il (la?) proprietaria/o delle piume, vivo!
Credo sia un piccione piacentino, è delle dimensioni di una tortora ma bianchissima, con gli occhi marroni/rossastri.
Insomma, il volatile in questione è ancora vivo, l'ho curato subito con antibiotici perchè non si ammalasse a causa della saliva del gatto, e gli ho dato da mangiare la graniglia sottile, poi una volta ripreso e guarito ho tentato di liberarlo, ma non ne ha voluto sapere, così mi sono arresa e l'ho tenuto in una bella gabbia grande.
Il problema è: ogni tanto lo trovo sul fondo della gabbia su un fianco, con l'ala stesa indietro, aperta. E' cosciente, e se vede che gli allungo del cibo corre a mangiucchiare, anche se ne ha sempre a disposizione.
Da cosa può dipendere questo strano comportamento?
La veterinaria mi ha detto che può essere colpa del senso dell'equilibrio compromesso dall'esser stato malamente sbattuto e "shekerato" dal mio gatto, e mi ha dato qualche vitamina nel caso si aggravasse, ma mi ha anche confessato di non essere molto esperta di volatili.
Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo di qualsiasi parere mi darete!
[smilie=111.gif]
Valeria

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Neda

Re: PICCIONE PIACENTINO STRAPPATO AL MIO GATTO

Messaggio da Neda »

Ciao Valeria, forse il poverino ha un' ala lussata, per questonon è più riuscito a volare. :(
Solo i veterinari aviari ci potrebbero capire qualcosa,magari facendo una radiografia. Potresti cercare quello più vicino a casa tua nell' elenco dei veterinari disponibile in questo sito.
Se la lussazione è vecchia però, dicono che non sia più possibile intervenire, ma magari si potrebbe tentare lo stesso con un' apposita fasciatura.
Se puoi, inserisci una fotina del piccioncino, che sono curiosa. :wink: Ciao :D
[color=#008000][i]Sia il coraggio più grande, la fede più salda, il cuore più ardente,
quando minore è la nostra forza[/i].[/color]
[color=#BF8040][i]La Lacrima è l' Essenza dell' Amore[/i][/color]
[img]http://www.megghy.com/smiles/foresta/immagini/mb4.gif[/img][color=#0000BF][size=150]"Per favore....addomesticami."[/size][/color]
Valeriaabb

No ma volare..svolazza, è questo strano comportamento che ha che non capisco!Al più presto posto una fotina :-D
GIAKA

Messaggio da GIAKA »

Ciao, il tuo piccione sta per caso come quello nella foto ??? Se si non ti preoccupare perchè è un comportamento tipico di colombi e tortore quando fanno il bagno d'acqua e il bagno si sole .... :D
Allegati
piccione.jpg
piccione.jpg (62.51 KiB) Visto 2970 volte
FOI R.N.A. 32PS allevo tortore diamante nella mutazione pezzata, zebrate, picui, santa cruz, passerina, ali verdi.
Valeriaabb

Siiii!Sta esattamente così!!! Bene, sono felice di non dovermi preoccupare, perchè mi ci sono affezionata :D Forse ha mantenuto il comportamento anche in gabbia, nonostante non ci siano nè acqua nè sole in cui fare il bagno. Vi ringrazio moltissimo, la veterinaria aveva confessato di non sapere nulla di volatili e così non sapevo a chi rivolgermi!

Vi abbraccio tutti e a breve posterò la foto di Alice (che più passa il tempo e più temo essere un maschio!!)

[smilie=111.gif]
GIAKA

Messaggio da GIAKA »

Se con un nebulizzatore lo bagni appena, vedrai come si gonfierà distendendo le ali ... i colombidi sono in generale amanti dell'acqua.
Scusa hai detto che è bianco e delle dimensioni di una tortora ... non è che sia una tortora appunto, bianca, magari fuggita da chissà dove .... il fare pochi voli potrebbe anche essere una causa della domesticità del soggetto.
Come detto prova a postare una foto così togliamo ogni dubbio.
Questa ad esempio è una tortora ...
Ciao !
Allegati
white.jpg
white.jpg (10.72 KiB) Visto 2934 volte
FOI R.N.A. 32PS allevo tortore diamante nella mutazione pezzata, zebrate, picui, santa cruz, passerina, ali verdi.
Rispondi