Codirosso spazzacamino,e altri...mi chiedo????

L'esperienze personali sul Birdgardening

Moderatore: Giampiero

Rispondi
nonna papera

Codirosso spazzacamino,e altri...mi chiedo????

Messaggio da nonna papera »

Ieri per la nascita del nuovo nipotino,sono andata all'ospedale di Cerignola.
Sui tetti del nuovo ospedale,che è in campagna,ho visto un uccelletto grigio,con coda rossa.Bellissima.Ma non l'avevo neanche mai visto prima.
Arrivata a casa,ho fatto un tufo nel mio manuale"Uccelli d'Europa",e l'ho trovato,c'era poco da sbagliare,perchè non era molto variegata nei colori...e quella coda rossa era inconfondibile.
Ora chiedo a Rosella,l'uccello in questione è un visitatore,o nella vostra zona è comune?

Altra domanda...ora che nel giardino condominiale ogni giorno verso le 15.30 scendono dal cielo gli uccelli migratori.
Di giorno stanziano in campagna,o in periferia della citta(Barletta)...
Ogni inverno sento cantare,appena arriva la primavera,quel canto sparisce.
Anche in certi momenti durante la giornata sento un richiamo come un rumore metallica...da quest'anno di cantanti c'è ne sono 2...ma a debita distanza.
Ora mi risulta che di notte d'inverno il pettirosso canta d'inverno....anni fa l'ho visto un pettirosso nel giardino.
Ma secondo me il canto è diverso.
Quall'altro uccello canta a sguarciagola per tutta la notte d'inverno?

Purtroppo non mi posso mettere a guardare con il binoccolo,perchè il giardino è all'interno di un complesso condominiale...da l'idea che faccio la guardona :oops: ...mentre vorrei vedere gli uccelli tra gli alberi,che non stanno mai fermi,e mi è impossibile vederli.
Purtroppo il giardino è chiuso,si apre solo per i giardinieri ogni 3 mesi.
Ora sono le 16.30,il sole sta scomparendo,e il concerto è incomminciato....peggio del grillo d'agosto [smilie=041.gif]

Canta che ti passa.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
rossella

Re: Codirosso spazzacamino,e altri...mi chiedo????

Messaggio da rossella »

su quella strada che porta in aperta campagna mi è capitato spesso di vedere tanti codirosso spazzacamino..spesso e volentieri per terra, forse in cerca di larve proteiche. sono uccelletti bellissimi che bazzicano sicuramente anche la tua zona! :D
gli uccelli che senti cantare e vedi volare in gruppi solo durante il periodo autunno-inverno mi ricordano le ballerine bianche che vengono qui a frotte e volano schiamazzando animatamente in cielo e fra gli alberi...durante l'estate credo si spostino in altri luoghi, (probabilmente nelle campagne vicine..non so dirti di preciso) perchè qui in città spariscono improvvisamente per poi ritornare l'autunno successivo. chissà se si tratta proprio di loro! dovresti descrivere meglio questi uccelli che vedi nel tuo giardino.
per quanto riguarda il suono metallico di cui parli non so dirti...sicuramente non è il pettirosso.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
nonna papera

Messaggio da nonna papera »

rossella ha scritto:su quella strada che porta in aperta campagna mi è capitato spesso di vedere tanti codirosso spazzacamino..spesso e volentieri per terra, forse in cerca di larve proteiche. sono uccelletti bellissimi che bazzicano sicuramente anche la tua zona! :D
gli uccelli che senti cantare e vedi volare in gruppi solo durante il periodo autunno-inverno mi ricordano le ballerine bianche che vengono qui a frotte e volano schiamazzando animatamente in cielo e fra gli alberi...durante l'estate credo si spostino in altri luoghi, (probabilmente nelle campagne vicine..non so dirti di preciso) perchè qui in città spariscono improvvisamente per poi ritornare l'autunno successivo. chissà se si tratta proprio di loro! dovresti descrivere meglio questi uccelli che vedi nel tuo giardino.
per quanto riguarda il suono metallico di cui parli non so dirti...sicuramente non è il pettirosso.
Rosella,la ballerina bianca,è un uccello stazionaria delle spiagge e terreni vicini.Ci fù un periodo di almeno 2/3 mesi,che una coppia stanzio sul tetto del condominio.Abito a 5 minuta dal mare :D .
Cmq caso vuole,che son riuscita a vedee con il binoccolo uno dei uccelli,mi sembrava un verdone,ma aveva una striscia sbiadita che partiva dal becco,e finiva dietro l'occhio.Il petto e pancia erano color beige.Che è la livrea invernale del verdone?
Se fosse un lucherino,allora avrebbe più disegni sulle ali..o mi confondo.
Canta che ti passa.
rondine

Messaggio da rondine »

Ciao, il codirosso spazzacamino effettua in Italia migrazioni a corto raggio, cioè per esempio nidifica in montagna, specialmente nei muretti e nei buchi degli edifici dei paesini di montagna, e poi sverna in campagna, in pianura e spesso e volentieri anche nelle città. E' molto frequente infatti avvistarlo d'inverno vicino ai centri abitati, dove trova cibo e soprattutto fonti di calore durante l'inverno.
Il codirosso comune invece va a svernare in Africa quindi adesso non ce ne sono in giro!

Gli altri uccelli che senti non saprei identificarli con così pochi elementi, ma il fatto che si muovano in stormi invernali mi fa pensare a qualche fringillide. E il fringuello in effetti ha un canto e un richiamo molto metallico. Oppure verdoni, cardellini, lucherini...ma bisognerebbe avvistarli meglio.
Rispondi