Ieri per la nascita del nuovo nipotino,sono andata all'ospedale di Cerignola.
Sui tetti del nuovo ospedale,che è in campagna,ho visto un uccelletto grigio,con coda rossa.Bellissima.Ma non l'avevo neanche mai visto prima.
Arrivata a casa,ho fatto un tufo nel mio manuale"Uccelli d'Europa",e l'ho trovato,c'era poco da sbagliare,perchè non era molto variegata nei colori...e quella coda rossa era inconfondibile.
Ora chiedo a Rosella,l'uccello in questione è un visitatore,o nella vostra zona è comune?
Altra domanda...ora che nel giardino condominiale ogni giorno verso le 15.30 scendono dal cielo gli uccelli migratori.
Di giorno stanziano in campagna,o in periferia della citta(Barletta)...
Ogni inverno sento cantare,appena arriva la primavera,quel canto sparisce.
Anche in certi momenti durante la giornata sento un richiamo come un rumore metallica...da quest'anno di cantanti c'è ne sono 2...ma a debita distanza.
Ora mi risulta che di notte d'inverno il pettirosso canta d'inverno....anni fa l'ho visto un pettirosso nel giardino.
Ma secondo me il canto è diverso.
Quall'altro uccello canta a sguarciagola per tutta la notte d'inverno?
Purtroppo non mi posso mettere a guardare con il binoccolo,perchè il giardino è all'interno di un complesso condominiale...da l'idea che faccio la guardona

...mentre vorrei vedere gli uccelli tra gli alberi,che non stanno mai fermi,e mi è impossibile vederli.
Purtroppo il giardino è chiuso,si apre solo per i giardinieri ogni 3 mesi.
Ora sono le 16.30,il sole sta scomparendo,e il concerto è incomminciato....peggio del grillo d'agosto
![041 [smilie=041.gif]](./images/smilies/041.gif)
Canta che ti passa.