Aiuto per Petti Rosso

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
MaD84

Aiuto per Petti Rosso

Messaggio da MaD84 »

Buongiorno. Stamattina ho trovato nel mio bagno un piccolo di petti rosso. Ho dovuto prenderlo e metterlo in gabbia perchè in casa mia girano 4 gatti e 3 cani, rimaneva solo da scommettere su chi l''avrebbe preso per primo. Il piccoletto è già impiumato, saltella, però non ha molta autonomia di volo, fa qualche metro e poi sbatte da qualche parte o cade a terra. Per il momento è in una gabbia da 60 cm e sembra abbastanza tranquillo, io però allevo cocorite, non so proprio come comportarmi con un petti rosso. Per il momento in gabbia ho messo un po' d'acqua, 3 posatoi e pensavo di aggiungere qualche briciola di pane. I semi delle cocorite possono andare bene? Altrimenti in casa ho del panico, che prò non gli ho ancora dato per non fare danni. Vorrei tenerlo in casa il meno possibile e liberarlo quanto prima, però mi sembra abbastanza debole e oggi il tempo non è molto clemente (forte vento e piogge). Se riesco vi allego una foto così mi date un parere anche voi.
Grazie
Ciao
Marco
Allegati
Red.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
myriam

Re: Aiuto per Petti Rosso

Messaggio da myriam »

Guarda che il pettirosso è un insettivoro, il mangime per le coco non va proprio bene!
Devi procurarti qualche vermetto, ma presto, gli uccelli non possono stare troppo tempo senza cibo!
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
come dice miryam il mangime per le cocorite non va bene..anche se ho visto un pettirosso cibarsene, ma è stato un caso.
I pettirossi dato che è un turdide apprezza molto il magime per turdidi naturalmente, che va bene anche per merli, tordi, ecc...
Questo mangime è utilizzato in grandi quantità dai cacciatori che detengono gli uccelli da richiamo :evil: , sono dei piccoli pellet, tipo bastoncini marroni chiaro...Li trovi su negozi caccia e pesca.
In aggiunta, o in alternativa se non trovi il magime, offri vermi, tipo tarme decapitate ecc...qui nel forum ti spiegheranno meglio.Se come dici non vola regolarmente, avrà qualche problemino, penso qualche trauma o slogatura..boh..fatto sta che dato i gatti, il maltempo fa bene tenerlo un po' per rimetterlo...tienilo tranquillo, copri la gabbietta la notte con un aciugamano, durante il giorno ma anche di notte puoi tenerlo all'esterno in un punto dove è ASSOLUTAMENTE fuori pericolo, soprattutto da gatti.Questo è per non fargli pesare lo sbalzo termico quando lo liberi...in casa è caldo, fuori ora è freddo.Tenendolo sempre fuori lui non ha problemi, si autoregola, infine è un uccello selvatico! :wink:
Cerca inoltre di avere meno contatti con lui il più possibile, è molto timido già di suo, e piccolo com'è potrebbe fare qualche infarto...e appena fa bello liberalo mi raccomando.
Ciao
Flavio
MaD84

Messaggio da MaD84 »

grazie a tutti x i consigli. X il momento il piccoletto è in camera mia, al riparo da gatti cani e persone. In camera non ho molto caldo, il riscaldamento è ancora spento, la differenza fra esterno e interno è di pochi gradi. Il mio vicino fino a poco tempo fa andava a caccia, magari gli è rimasto qualcosa in casa. Il contatto con me è limitato a 1 paio di visite al giorno, della durata di 30-40 secondi, per vedere come sta. Al resto della famiglia ho vietato l'accesso alla camera per non stressarlo e non spaventarlo. Vi terrò aggiornati. Adesso vado a cercargli qualcosa da mangiare visto che oggi è anche festa...
Ciao
Marco
Rispondi