rondone,credo adulto,nn vola,nn si alimenta

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
erminia

rondone,credo adulto,nn vola,nn si alimenta

Messaggio da erminia »

Ieri pomeriggio ho trovato a terra,sul balcone,un rondone;si è spaventato e ...strisciando(?),ha raggiunto il bordo cadendo giù(dal II piano);è atterrato sui capelli di una passante che,spaventata,l'ha scostato con forza;l'ho recuperato, sotto un'auto parcheggiata;ho seguito le vs.indicazioni per l'alloggio,l'alimentazione, eccecc;paragonandolo alle foto dovrebbe già essere volato via;lo alimento aprendogli piano il becco, che nn apre spontaneamente;nn pigola,nn emette suoni,nn allarga le ali;come posso capire cosa gli succede?a Napoli c'è la LIPU? grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
oriana

Re: rondone,credo adulto,nn vola,nn si alimenta

Messaggio da oriana »

forse è saltato giu dal nido un paio di giorni prima del dovuto
se è a quella età o se è un adulto non pigolano e non aprono il becco
devi alimentarlo tu forzatamente come da guida
in un paio di gg sia che si tratti di un adulto che di un giovane dovrebbe andar via (a patto che non abbia niente!)
una foto?
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
erminia

Messaggio da erminia »

oriana ha scritto:forse è saltato giu dal nido un paio di giorni prima del dovuto
se è a quella età o se è un adulto non pigolano e non aprono il becco
devi alimentarlo tu forzatamente come da guida
in un paio di gg sia che si tratti di un adulto che di un giovane dovrebbe andar via (a patto che non abbia niente!)
una foto?

grazie! a questo punto credo ci sia un problema; ho riconosciuto in lui/lei (a proposito,vista la velocità di volo dei suoi simili,si chiama Schumacher) tutti gli "atteggiamenti" descritti nel sito (durante l'alimentazione forzata ecc ecc.); è una nuova,emozionante esperienza che posso vivere liberamente (il mio ex marito è cacciatore);dunque credo che il problema sia l'ala sx, che muove pochissimo; le feci non sono come dovrebbero (secondo foto), bianche con striature scure ma nn incapsulate, ricordano quelle dei colombi; ho reperito su internet/lipu/napoli il nome di un veterinario spec.to in ornitologia,spero nn mi richieda un onorario........esoso........nn potrei........ :oops: resto in attesa....circa le foto...aspetto la disponibilità della figlioletta 22enne.....
erminia

Messaggio da erminia »

ciao, nn sono molto pratica nell'utilizzo del sito; cerco contatti con un'iscritta di Cerignola che già tempo fà, gentilmente, si era offerta di venirmi in aiuto; ho la possibilità, domenica 14/9, di recarmi a Cerignola per affidarle Schumy; ho chiesto di poter accedere allo Stadio, per tentare lì l'involo, ma nn mi è stato possibile; ho provato in altri luoghi, ma credo abbia bisogno di più spazio per tenere quota ed indirizzarsi bene; atterra sempre dopo poco; scalpita sempre più......è sempre più complicato alimentarlo, mi getta le camole fuori, poi lo imbecco di nuovo.....non ho più alcun tipo di collaborazione ed ho ripreso il lavoro completamente; spero mi legga e mi risponda, grazieeeeeeeeeeeee Erminia :lol: :lol:
oriana

Messaggio da oriana »

ciao erminia
in due mesi non hai trovato nessun veterinario che potesse vedere il tuo rondone?
è un peccato
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
rossella

Messaggio da rossella »

ciao erminia, cosa ha il rondone, perchè non si è ancora involato? bisognerebbe indagare su questo adesso. siamo già a settembre...si è fatto tardi e si deve capire in fretta cosa c'è che non va e prendere decisioni finalizzate al recupero del rondone!
se avesse problemi seri alle ali, venire adesso qui da me in puglia non sarebbe una buona idea perchè qua non ci sono veterinari conoscitori della specie o centri di recupero che potrebbero aiutarci a risolvere un qualsiasi problema del rondone.
inoltre non ci dici nulla di lui, la sua storia, cosa ha fatto, cosa ha mangiato, lo stato delle penne, quanto pesa...ci mostri una sua foto?
io potrei prendermene cura, non ho problemi...però se dovesse aver bisogno di cure qui non ci sono i mezzi per assicurargliene!
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Rispondi