Canarina strana!!

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Peppermatic

Canarina strana!!

Messaggio da Peppermatic »

Ciao a tutti!!!
sono nuovo e volevo innanzitutto farvi i complimenti perchè vedo che siete tutti molto esperti ed informati.
Da poco ho preso una canarina femmina e l'ho accoppiata con un mio canarino mosaico che già avevo.
Da quando l'ho presa però non fa altro che mangiare e dormire poi si sveglia rimangia e si riaddormenta anche di giorno...
Ho pensato, siccome il venditore mi ha detto che era in calore, che stesse preparando le uova ma non ho ancora mai visto il mio canarino accoppiarsi con lei.... è normale questo suo comportamento?? Sembra sana visivamente... Vi ringrazio anticipatamente....

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Re: Canarina strana!!

Messaggio da Alex1977 »

Ciao Peppematic e benvenuto nel forum :mrgreen:

Il solo fatto che l'hai presa da poco mi puzza.....non è proprio il periodo per fare aquisti, i negozi sono pieni di soggetti ammalati oppure che hanno appena terminato la stagione riproduttiva.
Di sicuro un amico non è stato il venditore dicendoti che è in questo stato perchè in calore, al contrario semmai quando i canarini sono in estro non si fermano un attimo, viene il malditesta a guardarli! Sono lo specchio della salute!
Il periodo corretto per acquistare è dopo la muta e quindi da ottobre in poi.

I canarini non dormono MAI durante il giorno, al massimo fanno una piccolissima siesta pomerdiana ma si tratta di un sonnecchiare con gli occhietti socchiusi non dormire appollottolati. Questo è sintomo di malessere purtroppo!

Fossi in te per prima cosa andrei a ringraziare per la fregatura rifilata il negoziante, poi porterei la canarina da un veternario aviare. Intanto somministrale qualche goccia di vitamine nell'acqua e frutta e verdura in abbondanza.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Alex
Peppermatic

Si lo so che non è il periodo più adatto però non è che l'ho proprio comprata me l'ha regalata perchè è un mio conoscente... inoltre ha un po la cloaca spennacchiata è sintomo che ha appena finito di covare? comunque inizierò subito a somministrare delle vitamine e chiamerò un veterinario... grazie per il consiglio...
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Come supponevo.....avrà finito di nidificare e sarà parecchio streassata.
Poverina :cry: a maggior ragione perchè è un conoscente doveva dirti che aveva finito e che non dovevi più accoppiarla.

Ovviamente per quest'anno lascia perdere la riproduzione, ha già dato.

Ciao, Alex.
Peppermatic

Ok ti ringrazio molto per l'aiuto... meno male che non è niente di grave... adesso ho capito perchè me l'ha regalata :evil:
grazie molte...
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Attenzione non ho affatto detto che non è niente di grave, dalle un multivitaminico nella speranza che sia stressata, frutta e verdura e se possibile mettila da sola.
Ma se nell'arco di 2/3 giorni la situazione non cambia portala da un veterinario aviare!

Ripeto i canarini non dormono di giorno, potrebbe anche non essere una schiocchezza.
Peppermatic

L'ho divisa dal maschio e le ho dato il multivitaminico senbra essere un pò più vivace... però mangia tanto ed e bella gonfia non è che per caso sta preparando le uova? :?
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Potrebbe essere ritensione dell'uovo...
Ma se è così da parecchi giorni allora non penso sia possibile, di solito è un qualcosa di fulminante e se non riesce ad espellere l'uovo non ce la fa :cry:

Secondo me è solo stressata ma non sono nè un medico nè un veggente, ti consiglio di portarla da un bravo veterinario.
Le vitamine comunque male non le fanno :mrgreen:
Peppermatic

Si ma infatti sto cercando di contattare un veterinario competente ma non ce ne sono vicino al paese in cui abito.....
Ma la ritenzione dell'uovo la posso curare nel caso sia quello... premetto che di frutta e verdura gliene ho sempre data....
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ammesso che sia ritenzione ovarica dovresti ungere e massaggiare delicatamente la cloaca con olio di vasellina (paraffina liquida).
Se non la vedi migliorare allora non si tratta di questa problema, tu comunque un tentativo fallo, non ti costa nulla e male non le fa'.

Ciao, Alex.
Peppermatic

olio di oliva o di semi non va bene vero? Dove lo trovo quell'olio?
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

No...invece di lubrificare irriterebbe la cloaca.

In farmacia penso, almeno io nella mia l'ho trovato.
Peppermatic

Ti ringrazio molto sei stato eramente gentile............ :mrgreen:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Figurati...speriamo si riprenda velocemente... :mrgreen:

Ciao, Alex.
Rispondi