dm buttato fuori dal nido e salvato in estremis

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
alis
Messaggi: 65
Iscritto il: 6 marzo 2007, 11:41

dm buttato fuori dal nido e salvato in estremis

Messaggio da alis »

Ciao ho un grosso problema: i miei dm hanno deposto 5 uova e tra ieri e oggi sn nati 4 pulli. Sino a ieri tutto andava bene, oggi ne ho trovato uno nel fondo della gabbia ancora vivo. L'ho rimesso nel nido ma l'han ributtato dopo un'ora circa. Io l'ho preso e gli ho dato da mangiare la pappa da allevamento per inseparabili e l'ha mangiato e ora ha il gozzo pieno e dorme nella mia mano. Cosa fare?meglio cercare di allevarlo io o provare a rimetterlo nuovamente?vi prego rispondetemi al più presto. é troppo tenero mi dispiacerebbe tanto che morisse.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alis
Messaggi: 65
Iscritto il: 6 marzo 2007, 11:41

Re: dm buttato fuori dal nido e salvato in estremis

Messaggio da alis »

Son sempre Alis, siccome ho visto che è il dm maschio che lo butta fuori e lo becchetta, ho messo il separè nella gabbia allontanando il maschio. Ora la femmina è da una parte che cova e il maschio da solo dall'altra parte. Va bene?
Avatar utente
aliante04
Messaggi: 1653
Iscritto il: 4 luglio 2005, 17:25

Re: dm buttato fuori dal nido e salvato in estremis

Messaggio da aliante04 »

...devi togliere un po' d'imbottitura dal nido perche' evidentemente qualche uscita maldestra del maschio ha trascinato fuori dal nido il pullo , abbassando l'imbottitura del nido al di sotto dell'apertura eviteresti che venga trascinato fuori...rimetti il pullo nel nido e rimetti insieme la coppia, perche' molto probabilmente la causa potrebbe essere proprio questa !!!! :wink:
...tienimi aggiornato :D
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
alis
Messaggi: 65
Iscritto il: 6 marzo 2007, 11:41

Re: dm buttato fuori dal nido e salvato in estremis

Messaggio da alis »

niente da fare quel poveretto proprio nn lo volevano dopo che l'ho rimesso hanno riniziato a becchettarlo in testa ed infine è morto :cry:
Pensavo di aver salvato gli altri ma stanno morendo ad uno ad uno nn so cosa fare, i giorni scorsi stavano allevando i pulli rimasti,ieri ne ho trovato uno morto dentro il nido e l'ho tolto hanno continuato ad occuparsi dei 3 superstiti...
oggi nessuno entra dentro, si avvicinano al nido e cercano di togliere l'imbottitura, che cosa gli sta prendendo?Perchè fanno così tra l'altro il primo nato è gia grandicello ha 1 settimana gli altri2 invece son più piccoli che faccio?E' straziante vederli così e non poter fare nulla
alis
Messaggi: 65
Iscritto il: 6 marzo 2007, 11:41

Re: dm buttato fuori dal nido e salvato in estremis

Messaggio da alis »

Vi prego qualcuno può darmi una mano? I miei pulli sono stati abbandonati su 5 solo il più grande è sopravissuto sto cercando di tenerlo al caldo e gli sto dando da mangiare con uno stecchino un mix di pastoncino ed acqua. Sino a ieri i superstiti erano2 ma il più piccolo nn ha superato la notte, ho provato a rimeterli nel nido dopo averli nutriti un po, ma nulla quei genitori sconsiderati nn li vogliono proprio più. Posso riuscire ad allevarlo io? Il pullo ha 1 settimana di vita non è piccolissimo e sembra mangi, non so però se quello che gli do sia suffic. AIUTATEMI, aspetto qualche consiglio al più presto
Avatar utente
aliante04
Messaggi: 1653
Iscritto il: 4 luglio 2005, 17:25

Re: dm buttato fuori dal nido e salvato in estremis

Messaggio da aliante04 »

...devi procurarTi dell'Energette che è un prodotto per allevare allo stecco e poi tenere a caldo il pullo :wink: ...in bocca al lupo Alis :wink: ...un altima cosa vedi che nel forum ci sono molte info sull'allevamento allo stecco che possono tornarTi utili , prova a consultarle :wink:

...prova a partire da qua : http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... cco#p89650
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
alis
Messaggi: 65
Iscritto il: 6 marzo 2007, 11:41

Re: dm buttato fuori dal nido e salvato in estremis

Messaggio da alis »

Nel mio paese sono tutti abbastanza sforniti ed ignoranti, uno mi ha consigliato di frullare i semini insieme ad un po di pastoncino e acqua, l'altra mi ha dato pastoncino d'allevamento con uova e miele e mi ha consigliato di frullargli un pezzetto di mela, nessuno conosce l'energette e neanche questo fortissimo della cliffi; io ho della cliffi un multivitaminico, ma credo che non sia adatto.
Per ora sto continuando a dargli solo il pastoncino oggi ho provato a darglielo con una siringa così posso farglielo un po più liquido.Cercheò da qualche altra parte questo energette
Lui sembra forte mangia e cerca di sollevarsi con le zampine e le piccole ali, è tenerissimo. Sto dando da mangiare ogni 2 ore e staotte nn ha mangiato da mezzanotte alle6. Speriamo bene
Avatar utente
aliante04
Messaggi: 1653
Iscritto il: 4 luglio 2005, 17:25

Re: dm buttato fuori dal nido e salvato in estremis

Messaggio da aliante04 »

...Alis di dove sei ??? :wink: ...comunque controlla sempre le feci , che non devono mai essere liquide, ma di una discreta consistenza :wink:
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
alis
Messaggi: 65
Iscritto il: 6 marzo 2007, 11:41

Re: dm buttato fuori dal nido e salvato in estremis

Messaggio da alis »

Io vivo in Sardegna, un paese non lontano da cagliari, questi giorni x fortuna son abbastanza caldi, più o meno una media di 24°C lo sto tenendo dentro, coperto co dei pezzi di lana e pile e con una luce acesa ad una certa distanza così che gli arrivi giusto un pò di calore.
Oggi gli ho dato il pastoncino usato x allevare il papagallo inseparabile che a diferenza del pastoncino resta più liquido, pensi possa andare bene?
Avatar utente
aliante04
Messaggi: 1653
Iscritto il: 4 luglio 2005, 17:25

Re: dm buttato fuori dal nido e salvato in estremis

Messaggio da aliante04 »

...non so :? ...ma siccome sei vicino Cagliari perche' non fai un salto e Ti procuri l'energette :D ...ad oggi è quello di sicuro successo :wink:
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
PieroRon
Messaggi: 1
Iscritto il: 7 dicembre 2021, 15:31

Re: dm buttato fuori dal nido e salvato in estremis

Messaggio da PieroRon »

Buonasera
a settembre abbiamo comprato una coppia di diamantini ed a inizio novembre covano 7 uova, 7 li buttano fuori e uno non covato.
tolgo il nido per fare riposare la femmina ed oggi mi ritrovo l'uovo nella mangiatoia.
avevo letto che facevano le uova in autunno e in primavera...non c'è il rischio che la femmina si indebolisce?
rimetto il nido e li faccio covare oppure no.
Inoltre volevo chiedere se a qualcuno di voi è capitato che la prima cova fosse andate male e quale sia la causa.
Grazie
Rispondi

Torna a “Uccelli Esotici”