canta ancora!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Anna

canta ancora!

Messaggio da Anna »

ciao a tutti!
circa 1 mesetto fa una delle mie canarine aveva fatto 5 uova, purtroppo 4 sono morti nei primi giorni per cause sconosciute, così mi era rimasto 1 solo canarino ma il 15 giorno ho notato che la canarina stava sempre dentro il nido, l'ho fatta alzare e ho visto che il pulcino era morto :cry:
e proprio a fianco al pulcino c'era un'altro uovo!
così adesso è impegnata in questa nuova cova che è ormai iniziata da 9gg ma il problema è che... il maschio continua a cantare rischiando di rimandarmi in estro la canarina, che quindi abbandonerebbe la cova per iniziarne un'altra!
cosa devo fare? help :!:
grz in anticipo x le risposte

Anna

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
giuseppe 12

Re: canta ancora!

Messaggio da giuseppe 12 »

devi usarlo come maschio volante cioe devi farlo accoppiare con un altra femmina e guarda che si calma un po :D
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

Anna scusa....ma non è mica normale che ti muoiano 5 pulli x di + 1 al 15 giorno di vita......

Fossi stato in te...avrei cercato almeno di capirne le cause.......

Se riesci cerca di dettagliare meglio cosa è successo....come si comportano entrambi....dove li tieni...a che cova sono.......se sono novelli.........insomma na mezza anamnesi...... :wink:
marco62

Messaggio da marco62 »

giuseppe 12 ha scritto:devi usarlo come maschio volante cioe devi farlo accoppiare con un altra femmina e guarda che si calma un po :D
giuseppe ....se tu hai una sola coppia mi dici con chi fai fare il maschio volante ...con te?... :evil:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
marco62

Messaggio da marco62 »

Anna ha scritto:ciao a tutti!
circa 1 mesetto fa una delle mie canarine aveva fatto 5 uova, purtroppo 4 sono morti nei primi giorni per cause sconosciute, così mi era rimasto 1 solo canarino ma il 15 giorno ho notato che la canarina stava sempre dentro il nido, l'ho fatta alzare e ho visto che il pulcino era morto :cry:
e proprio a fianco al pulcino c'era un'altro uovo!
così adesso è impegnata in questa nuova cova che è ormai iniziata da 9gg ma il problema è che... il maschio continua a cantare rischiando di rimandarmi in estro la canarina, che quindi abbandonerebbe la cova per iniziarne un'altra!
cosa devo fare? help :!:
grz in anticipo x le risposte
la morte nei primi giorni di vita può essere causata da molti fattori.....e purtroppo non avendo notizie specifiche non credo che possiamo dirti la causa
al 15 giorno hai rovato l'ultimo morto ....ma da quando tempo era morto....x il futuro osserva il nido tutti i giorni
x poter intervenire in caso di necessità
ora la femmina ha un altro uovo ....sai se è all'inizio della deposizione ....oppure ha deposto un unico uovo?

nel caso che il maschio canta a sguarciagola allontanalo dalla femmina (non lo deve sentire).....la stessa coverà e svezzerà i probabili nascituri....anche senza l'aiuto del maschio

ora stà a te dirci ....come alimenti i genitori in presenza dei pullus.....la morte può essere stata causata da una non corretta alimentazione .....controlla che la causa non sia da attribuire agli acari.... controlla sotto il nido ...che non ci siano dei piccoli anzi minuscoli insetti.... di colore grigio e/o rosso nel caso ci siano....fatti un giro nel forum usa la funzione cerca....
e scopri come eliminarli....se non ne sarai capace ...siamo a tua disposizione :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Anna

Messaggio da Anna »

Mi spiego meglio:
Sono stati tutto l'inverno sul terrazzo con la gabbia adeguatamente riparata, quando ho formate le coppie li ho spostati in una gabbia da cova, sono sempre nello stesso posto, e oltre al misto di semi hanno a disposizione: spiga di panico,pastoncino, osso di seppia e mela, che ho tolto i primi 3 gg. dalla nascita dei pulli e poi ho rimesso.

I primi 2 pulli sono morti dopo 3gg di cova, penso fossero troppo "deboli" rispetto agli altri, o schiacciati (NON avevo messo l'uovo finto d'appoggio :oops: ).
Il 3° il gg successivo, ho iniziato allora a dare qualche imbeccata exra ai 2 rimasti ma la canarina è molto "permalosa" :evil: e sembrava non gradisse questa intrusione, tanto che una sera dopo che avevo imbeccato i pulli non rientrava più nel nido e si era messa a dormire fuori! Ho dovuto portare dentro la gabbia e scaldarli con una lampadina erano freddi!, poi dopo un bel po è rientrata.

Ho pensato così che fosse meglio non intromettersi troppo, ma dopo 3 gg è morto il 4° pullo .
Dopo 15 gg dalla schiusa come vi ho già detto il 5°pullo era morto :cry: :cry:(aveva gia le piumette sulle ali ma il gozzo vuoto) e la canarina ha riniziata una nuova cova :(

Ho pensato che sia stata distratta da un' altro maschio che avevo da solo in un altra gabbia,e che anche se non la vedeva cantava a squarciagola, sono così riuscita a trovare (faticosamente, non è certo il momento adatto) una femmina anche per lui.

Pensavo che il problema fosse risolto ma adesso quello che canta è proprio il suo"fidanzato" :shock: :evil:e....... ho finite le gabbie, non saprei nemmeno dove metterne un' altra se li dovessi separare. Tenendo sempre presente che non devono vedersi e che ho anche un gatto!! Cosa mi consigliate :?: Che ne dite se metto il divisorio della gabbia e ci aggiungo un cartoncino in modo che non si vedano, però lo sente......riduco le ore di luce portando la gabbia in casa?......Altre idee???? :shock:
Anna
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

..finalmente......chiara ed esaustiva........ :lol: :lol: :lol:

Anna se il maschio canta come bocelli...ma non infastidisce la femmina....non la rincorre quando esce dal nido...non litigano x cibarsi...la imbecca...ed è premuroso....lascialo con lei...

Se vedessi invece che nonostante la imbecchi....cmque è importuno con lei..e la distoglie dalla cova...separalo.

Anche solo la griglia va bene....senza cartoncino....

Tanto pure se canta....lei intenta a covare non si curerà di lui.......

p.s. e portalo a Sanremo se vole cantà!.......... :wink:
Anna

Messaggio da Anna »

Be, in effetti non la disturba, si mette in un angolo della gabbia e canta tutto il giorno!! altro che Sanremo [smilie=035.gif] Potei portarlo anche al Festivalbar!!

Comunque non la imbecca, solo ogni tanto quando lei esce per mangiare la sostituisce nella cova delle uova. Quindi posso andare avanti così? Ma quando nascono, se nascono, che faccio se lui continua a cantare? non vorrei morissero di nuovo :roll:
Ciao, grazie! :D
Anna
Rispondi