cinciallegre appena uscite dal nido

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
nawal
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 settembre 2006, 19:15

cinciallegre appena uscite dal nido

Messaggio da nawal »

Salve!!!
Nel mio giardino stamattina ho trovato 4 cinciallegre appena saltate fuori dal nido.
Il problema è che non volano e non hanno paura di nulla!!!
Avendo cinque gatti che girano nel giardino avrebbero avuto vita breve, così li ho chiusi in una gabbia ampia e appesa ad un ramo del loro albero "natio" in modo che i genitori possano continuare ad alimentarli senza il pericolo dei gatti.
mi chiedo: ma i genitori continueranno ad accudirli vedendoli prigionieri in una gabbia??
grazie a tutti :)


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
giandomenico
Messaggi: 47
Iscritto il: 7 marzo 2008, 19:11

Re: cinciallegre appena uscite dal nido

Messaggio da giandomenico »

dovrebbero continuare a dargli da mangiare...ma tu controllali se vedi ke i genitori nn vanno ti consiglio di liberarli..
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: cinciallegre appena uscite dal nido

Messaggio da rossella »

invece della gabbia puoi usare una scatola di scarpe senza il coperchio. fai dei buchi laterali nei quali fai passare dello spago e la appendi al ramo dell'albero...come fosse un'altalena/culla per i piccoli. i gatti non puoi tenerli a bada per un po' di giorni?..il tempo che le cince prendano più dimestichezza nel volo....
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
nawal
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 settembre 2006, 19:15

Re: cinciallegre appena uscite dal nido

Messaggio da nawal »

Se li libero i gatti li prendono sicuramente, non posso tenere a bada i gatti perchè sono abitati a stare all'aperto, sono semi-randagi... non si fanno prendere..
le cinciallegre sono quasi pronte per essere autonome..
basterebbe una settimana in sicurezza, ma chissa' se ce la faranno in queste condizioni..
Non starebbero nella scatola, sono capaci di liberarsi, l'unico loro problema è che non mangiano ancora da sole, non volano ancora (saltellano e piccoli voletti) e senso del pericolo zero!!!
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: cinciallegre appena uscite dal nido

Messaggio da rossella »

io non so se le cince si comportano come i merli o i passeri e forniscono il cibo attraverso le sbarre di una gabbia...però sarebbe meglio che tu le liberassi e lasciassi fare loro le ossa...è così che funziona la natura, per noi umani che tendiamo a "umanizzare" tutto ci pare crudele, lo so, ma è rischiando e sperimentando che gli uccelli sviluppano le loro capacità di sopravvivenza.
rischiano di morire sia nella gabbia che in giro per il giardino in compagnia dei gatti...qual è il male minore? sono sicura che siano i gatti!
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Avatar utente
Neda
Messaggi: 391
Iscritto il: 12 agosto 2007, 17:58

Re: cinciallegre appena uscite dal nido

Messaggio da Neda »

Una volta passeggiando in giardino rischiai di capestare un passerottino che aveva appena cominciato ad involarsi. Faceva solamente dei brevissimi voletti. Avendo anch'io dei gatti in giardino lo presi e lo portai nella terrazza della mia camera da letto Lasciandolo lì giorno e notte. I suoi genitori continuarono ad alimentarlo e intanto lui continuava ad allenarsi nel volo tentando di superare il parapetto. Al terzo o quarto giorno ci riuscì e dalla terrazza volò sul tiglio vicino. Aveva raggiunto buone capacità di sopravvivenza, per gli uccelli è solo una questione di tempistica.
Se hai una terrazza vicino all' albero dove sono nate le cinciette potresti provare anche tu, ovviamente osservando la situazione con moltissima discrezione.
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”

cron