riproduzione canarini

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Massimom
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 maggio 2008, 13:17

riproduzione canarini

Messaggio da Massimom »

Scusate l'ignoranza,
ma volevo sapere quali potrebbero essere i motivi per la quale la mia coppia di canarini non fa le uova.
Premetto che sono una coppia e si trovano all'aperto ma in un luogo caldo,
la femmina per 1 settimana circa è stata nel nido senza fare le uova e il maschio gli portava del cibo.
Da 2 o 3 giorni a questq parte non va più nel nido, ci va raramente.....
la femmina è gonfia e il maschio canta in maniera assurda.....

hanno circa 1 anno e mezzo....

AIUTATEMI VI PREGO.....
ps. Mangiano il mangime, uova sode, mele ed ora anche i biscotti.........


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
giuseppe 12
Messaggi: 97
Iscritto il: 23 aprile 2008, 18:24

Re: riproduzione canarini

Messaggio da giuseppe 12 »

un segnale che potrebbe seglalare il riavvicinato giorno della deposizione e' la caduta delle piume sul genitale prendi la femmina delicatamente e vedi se vi e un rigonfiamento sul genitale se si deve fare le uova prima o poi li fara :D
Massimom
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 maggio 2008, 13:17

Re: riproduzione canarini

Messaggio da Massimom »

ok dopo vedo....
cmq pensi sia normale questo comportamento?
giuseppe 12
Messaggi: 97
Iscritto il: 23 aprile 2008, 18:24

Re: riproduzione canarini

Messaggio da giuseppe 12 »

non credo perche la canarina si doveva riprodurre gia a marzo comunque aspetta qualche uovo spuntera prima o poi
dimmi se e stata mai malata?
Avatar utente
Mitsu
Messaggi: 776
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 11:52

Re: riproduzione canarini

Messaggio da Mitsu »

Giuseppe12, certo che se devono fare le uova le faranno, per favore non diamo risposte approssimative ed a casaccio... ci sono in gioco vite di piccole creature, ricordiamolo bene.
I canarini si riproducono quando vogliono loro, non ad una data specifica, soprattutto quest'anno dove il freddo ha dato parecchi colpi di coda che hanno sballato parecchie coppie. Non creiamo allarmismi.

Massimo, i motivi per i quali la tua canarina non ha deposto possono essere molti. Prima di tutto assicuriamoci di una cosa, che non ci sia una ritenzione dell'uovo. Come vedi la canarina? Sta sempre appolaiata sul posatoio ed è vistostamente sofferente? Prendila in mano delicatamente e controlla l'addome, sempre molto delicatamente tasta la cloaca e cerca di capire se può esserci all'interno un uovo che la piccola non riesce ad espellere. Attenzione ad essere veramente molto delicato per evitare che l'uovo si rompa nell'addome della femmina. Fammi sapere.

Ovviamente non cominciare a preoccuparti, voglio solo accertarmi che sia così, non è detto che il problema sia questo.

Inoltre, hai detto che stanno al caldo... in che senso? La gabbia è al sole? Se si crea subito delle zone d'ombra, i colpi di sole sono mortali! Inoltre, il nido fornisce una "privacy" adeguata? A volte le femmine non si sentono a proprio agio nei nidi perchè questi sono troppo illuminati. Rimedia mettendo attorno al nido un panno verde di modo da creare un ambiente in cui sentirsi protetti ed il più naturale possibile.

Facci sapere, ciao!
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
giuseppe 12
Messaggi: 97
Iscritto il: 23 aprile 2008, 18:24

Re: riproduzione canarini

Messaggio da giuseppe 12 »

mitsu gia lo detto a massimo il fatto che li faranno prima o poi ho solo domandato se era malata poteva essere questo il ritardo all'estro di certo a maggio e' un po' tardetto perche si deve evitare l'estate per il rischio degli acari massimo ti consiglio di fare due covate e stop :D
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: riproduzione canarini

Messaggio da Alex1977 »

No comment :? :? :?
Avatar utente
Mitsu
Messaggi: 776
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 11:52

Re: riproduzione canarini

Messaggio da Mitsu »

Si giuseppe, hai fatto bene a chiedere se vi erano state malattie precedenti o in corso.
Cerca solo di essere più chiaro, risposte come
giuseppe 12 ha scritto: e vedi se vi e un rigonfiamento sul genitale se si deve fare le uova prima o poi li fara :D
prima di tutto è poco chiara (ma ormai mi sono stufato di dirti di migliorare il tuo italiano perchè non si capisce niente, sordo è chi sordo si fà) e poi va a tralasciare alcune possibilità che potrebberò anche essere importanti per la salute del soggetto.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
supersaro.bross
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 maggio 2008, 6:51

Re: riproduzione canarini

Messaggio da supersaro.bross »

Salve a tutti sono un nuovo iscritto a questo interessantissimo forum poichè amante degli animali.Volevo un aiutino dai più esperti: ho una coppia di canarini che dopo mesi ( li ho messi assieme il 20 gennaio) hanno fatto un solo uovo. Ho messo da quel giorno la vitamina E ( Il negoziante mi ha detto che anche se per lunghi periodi non fanno male) ma mi hanno pure detto che con molta probabilità è vuoto poichè solitamente non ne fanno meno di tre.La domanda è questa:poichè sono messi nel garage, è possibile che il loro accoppiamento viene disturbato dal rumore della saracinesca che viene usata circa due volte al dì? :roll: e poi se li sposto ho il tempo dell'accoppiamento prima che finisca il periodo? Sto sbagliando qualcosa? Grazie anticipatamente..........CIAO!
supersaro.bross
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 maggio 2008, 6:51

Re: riproduzione canarini

Messaggio da supersaro.bross »

N.B.=ho dimenticato di dirvi che l'unico uovo che hanno fatto, lo avevo sostituito con uno finto nell'attesa che l'indomani ne facessero un altro, ma aspettando due giorni e non vedendone di nuovi, l'ho rimesso al suo posto.
Oggi, indovinate un pò...........ho trovato un secondo uovo( a distanza di tre giorni dal primo).A questo punto non ho più capito niente....... :roll:
Sarà vuoto anche questo? Voi che ne dite? Vi prego consigliatemi voi.......e GRAZIE ANCORA!
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: riproduzione canarini

Messaggio da Fausto »

supersaro.bross ha scritto:N.B.=ho dimenticato di dirvi che l'unico uovo che hanno fatto, lo avevo sostituito con uno finto nell'attesa che l'indomani ne facessero un altro, ma aspettando due giorni e non vedendone di nuovi, l'ho rimesso al suo posto.
Oggi, indovinate un pò...........ho trovato un secondo uovo( a distanza di tre giorni dal primo).A questo punto non ho più capito niente....... :roll:
Sarà vuoto anche questo? Voi che ne dite? Vi prego consigliatemi voi.......e GRAZIE ANCORA!
Ne abbiamo gia parlato nel forum ... talvolta ci sono canarine ( per lo più novelle e alla prima cova ) che non sono regolari nella deposizione. L'ultimo uovo ad essere deposto è solitamente l'uovo "azzurro", che per colore si distingue nettamente dagli altri deposti precedentemente.
Sostituisci anche questo ovetto, le uova conservate adeguatamente e girate due volte al giorno possono anche stare in "stand-by" per circa una settimana, anche dicei giorni. Non ci sono problemi quindi con la sostituzione.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
supersaro.bross
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 maggio 2008, 6:51

Re: riproduzione canarini

Messaggio da supersaro.bross »

Fausto ha scritto:
supersaro.bross ha scritto:N.B.=ho dimenticato di dirvi che l'unico uovo che hanno fatto, lo avevo sostituito con uno finto nell'attesa che l'indomani ne facessero un altro, ma aspettando due giorni e non vedendone di nuovi, l'ho rimesso al suo posto.
Oggi, indovinate un pò...........ho trovato un secondo uovo( a distanza di tre giorni dal primo).A questo punto non ho più capito niente....... :roll:
Sarà vuoto anche questo? Voi che ne dite? Vi prego consigliatemi voi.......e GRAZIE ANCORA!
Ne abbiamo gia parlato nel forum ... talvolta ci sono canarine ( per lo più novelle e alla prima cova ) che non sono regolari nella deposizione. L'ultimo uovo ad essere deposto è solitamente l'uovo "azzurro", che per colore si distingue nettamente dagli altri deposti precedentemente.
Sostituisci anche questo ovetto, le uova conservate adeguatamente e girate due volte al giorno possono anche stare in "stand-by" per circa una settimana, anche dicei giorni. Non ci sono problemi quindi con la sostituzione.
Grazie Fausto, il problema ( non so se si può definire tale) è che dopo il primo uovo ho aspettato 3 giorni prima di mettere quello vero e, passati questi giorni me ne ritrovo un altro. Quindi, a questo punto, il primo uovo si schiuderà teoricamente il 22/5/08, mentre il secondo il 25/5/08.Conviene toccarli?
Scusatemi se forse sto ripetendo cose che magari voi forse ne avete già parlato, ma come vi ho già detto sono un nuovo iscritto.UN SALUTO A TUTTI!!!
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: riproduzione canarini

Messaggio da Fausto »

supersaro.bross ha scritto: Grazie Fausto, il problema ( non so se si può definire tale) è che dopo il primo uovo ho aspettato 3 giorni prima di mettere quello vero e, passati questi giorni me ne ritrovo un altro. Quindi, a questo punto, il primo uovo si schiuderà teoricamente il 22/5/08, mentre il secondo il 25/5/08.Conviene toccarli?
Scusatemi se forse sto ripetendo cose che magari voi forse ne avete già parlato, ma come vi ho già detto sono un nuovo iscritto.UN SALUTO A TUTTI!!!
Lo dico senza polemica, sia chiaro ... :D Proprio il fatto di essere un nuovo iscritto rende interessante tutti i topics aperti precedentemente, topics ai quali non hai potuto partecipare e credo possano essere per te molto interessanti.
A questo punto lascia stare tutto quanto, comincia a fare esperienza. Cerca, se sei in grado, di individuare - nel caso l'abbia deposto oppure quando lo farà, l'uovo azzurro - un uovo dal colore diverso dagli altri. E' l'ultimo ad essere deposto.
Ho degli arricciati che depongono uova rosa ... col cavolo che vedi l'uovo azzurro ! :D
Questo per dirti che le eccezioni sono ovunque. :wink:
Vedrai che con le prossime covate diventerai un esperto.
:D
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: riproduzione canarini

Messaggio da Giulio G. »

Ciao SuperSaro bross, al rumore della serranda, si abituano.
Stai attento ai gas di scarico, bisognerebbe far entrare ed uscire l'auto a motore spento.
Altro problemino: durante la cova e l'allevamento, bisogna fare attenzione se si accendono le luci durante le ore notturne, allo spegnimento devi assicurarti che la femmina sia nel nido, xchè se rimane fuori, muoiono gli embrioni o i piccoli.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
supersaro.bross
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 maggio 2008, 6:51

Re: riproduzione canarini

Messaggio da supersaro.bross »

Fausto ha scritto:
supersaro.bross ha scritto: Grazie Fausto, il problema ( non so se si può definire tale) è che dopo il primo uovo ho aspettato 3 giorni prima di mettere quello vero e, passati questi giorni me ne ritrovo un altro. Quindi, a questo punto, il primo uovo si schiuderà teoricamente il 22/5/08, mentre il secondo il 25/5/08.Conviene toccarli?
Scusatemi se forse sto ripetendo cose che magari voi forse ne avete già parlato, ma come vi ho già detto sono un nuovo iscritto.UN SALUTO A TUTTI!!!
Lo dico senza polemica, sia chiaro ... :D Proprio il fatto di essere un nuovo iscritto rende interessante tutti i topics aperti precedentemente, topics ai quali non hai potuto partecipare e credo possano essere per te molto interessanti.
A questo punto lascia stare tutto quanto, comincia a fare esperienza. Cerca, se sei in grado, di individuare - nel caso l'abbia deposto oppure quando lo farà, l'uovo azzurro - un uovo dal colore diverso dagli altri. E' l'ultimo ad essere deposto.
Ho degli arricciati che depongono uova rosa ... col cavolo che vedi l'uovo azzurro ! :D
Questo per dirti che le eccezioni sono ovunque. :wink:
Vedrai che con le prossime covate diventerai un esperto.
:D
Si, è vero......e quì devo recitare il "mea culpa" ma purtoppo, avendo un bambino piccolo ho poco tempo da dedicare al computer per le varie esigenze che mi richiede......Da ciò che tu mi hai detto, ho fatto caso proprio ai colori ed ho visto che il secondo sembra proprio di colore azzurrino.Visto che sei un esperto, credi ci sia possibilità che almeno un sia "pieno"?
supersaro.bross
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 maggio 2008, 6:51

Re: riproduzione canarini

Messaggio da supersaro.bross »

Giulio G. ha scritto:Ciao SuperSaro bross, al rumore della serranda, si abituano.
Stai attento ai gas di scarico, bisognerebbe far entrare ed uscire l'auto a motore spento.
Altro problemino: durante la cova e l'allevamento, bisogna fare attenzione se si accendono le luci durante le ore notturne, allo spegnimento devi assicurarti che la femmina sia nel nido, xchè se rimane fuori, muoiono gli embrioni o i piccoli.
Ok, grazie!
Massimom
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 maggio 2008, 13:17

Re: riproduzione canarini

Messaggio da Massimom »

Salve di nuovo a tutti.....solo per informarvi che ancora la mia canarina non ha fatto uova.....
Però è sempre nel nido...

non so che pensare, ogni giorno potrebbe essere buono?
Che pensate?

Magari c'è qualche alimento o vitamina che potrebbe facilitare la COVA?

Aiuto
Massimom
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 maggio 2008, 13:17

Re: riproduzione canarini

Messaggio da Massimom »

Ragazzi ciao a tutti,
ancora non cova che posso fare?
La femmina è un pò gonfia su l'addome, e ora torna più spesso nel nido..ma niente!

Mi sembra tardino per covare che ne pensate????????????
Rispondi

Torna a “Canarini”