Bengalini e uova

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
Lorena
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 maggio 2008, 15:48

Bengalini e uova

Messaggio da Lorena »

Salve a tutti, ho 2 bengalini diamanti mandarino (grandi però). Allora ogni volta che depongono le uova non lo fanno nel nido che gli ho comprato al negozio di animali, ma la femmina depone l'uovo mentre è in aria e nel momento in cui cade a terra l'uovo si rompe. Non so cosa fare è già il 3° uovo che rompe. Ho messo dell'ovatta sotto tutta la gabbia sperando che se ridepone un uovo cadendo non si rompa..
Voi cosa mi consigliate?
Aspetto vostri consigli..
Saluti!!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
aliante04
Messaggi: 1653
Iscritto il: 4 luglio 2005, 17:25

Re: Bengalini e uova

Messaggio da aliante04 »

...ciao Lorena e benvenuta :D
...mettiamo un po' d'ordine Ti va !!!! :D
...partiamo con il dire che il bengalino è un'altra specie di esotico ...i soggetti di cui parli sono dei diamanti mandarino, evidentemente di taglia olandese, sono definiti così quelli che Tu dici essere grandi, soggetti selezionati per le esposizioni :wink:
...adesso veniamo al problema che esponi...la Tua femmina depone le uova a terra e i motivi per cui lo fa possono essere diversi, uno dei quale potrebbe essere la sua giovane eta' , quindi soggetto sessualmente ancora non maturo...un altro potrebbe essere la non accettazione del nido, per cui dovresti provare o a spostarlo, oppure a cambiarlo :wink:
...inoltre per poter dare una risposta ancora piu' mirata, mi servirebbero altre informazioni del tipo : eta' dei soggetti; alloggiamento; alimentazione; tipo di nido; ore di luce . :wink:...ciao
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
Lorena
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 maggio 2008, 15:48

Re: Bengalini e uova

Messaggio da Lorena »

Allora l'età precisa non la so, però penso possano avere circa un anno.
Per quanto riguarda l'alimentazione gli do i semetti indicati a loro più i biscottini appositi per loro e le ossa di seppia.
Hanno una gabbia abbastanza spaziosa da permettergli di fare qualche svolazzata all'interno, tenendoli su un davanzale di una finestra che apro di rado le ore di luce le hanno quasi tutti evitando però i raggi diretti e la notte non copro con un panno la gabbia (sperando di non sbagliare). il nido è quello di forma ovale, mi pare fatto di tipo vimini che va messo all'interno della gabbia. Il problema è che loro non vogliono proprio sapere di entrarci. Quindi credo che dovrò cambiarlo!?
Poi un'altra domanda ho un'altra coppia di diamanti mandarino, mentre sostituivo un oggetto all'interno della gabbia avevo lasciato accidentalmente lo sportellino accostato e la femmina è volata via, questa aveva fatto le uova nel nido che è identico a quello di quelli più grandi. Ora ho ricomprato la femmina della stessa razza, a dire il vero è identica. Ma vedo che non passa il tempo a covare le uova. Le uova sono 3. Come posso fare per farle nascere comunque?
P.S.:Entrambe le razze all'interno hanno a disposizione quell'oggetto che contiene il materiale per foderare l'interno del nido, ma solo quelli che mi hanno fatto 3 uova hanno provveduto a utilizzarlo.
Spero di essere stata sufficientemente prolissa da far capire la situzione..
Tanti saluti
Lorena
Avatar utente
aliante04
Messaggi: 1653
Iscritto il: 4 luglio 2005, 17:25

Re: Bengalini e uova

Messaggio da aliante04 »

...allora Lorena , per prima cosa Ti esorto a fare tutte le operazioni che prevedono una qualsiasi apertura della gabbia, in un luogo chiuso :wink: ...poi il nido a pera ( quello ovale ) Te lo sconsiglio perche' di difficile gestione, devi procurarTi un nido a cassetta che puoi mettere sullo sportello laterale della gabbia , lo troverai molto piu' comodo per qualsiasi operazione che dovrai fare :wink:
...veniamo all'alimentazione : oltre al misto per esotici che va bene, potresti sostituire il biscotto con del pastoncino morbido all'uovo, ottimo l'osso di seppia che non deve mai mancare, in piu' devi aggiungere del grit :wink: ...poi potresti dare ogni tanto uno spicchietto di mela, qualche erba prativa e la spighetta di panico ...queste sono le cose basilari :wink:

...adesso veniamo a quelle uova che giacciono in fondo a quel nido : ormai non verranno piu' covate , la nuova femminuccia non lo fara' mai, per cui meglio buttarle, prendere un nido a cassetta, aspettare che la nuova coppia sia affiatata e sperare in una deposizione :wink:

...ciao
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
Rispondi

Torna a “Uccelli Esotici”