informazioni per l allevamento di cana..

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
niko911
Messaggi: 9
Iscritto il: 1 maggio 2008, 13:07

informazioni per l allevamento di cana..

Messaggio da niko911 »

Ciao a tutti...dopo una lunga documentazione ho deciso di optare per l allavamento dei canarini...mi potreste dare qualche dritta come la grandezza minima di una gabbia(per una coppia),sul costo delle diverse varietà , come riconoscere se il loro stato di salute è buono e come assortire la coppia??grazieeee! :mrgreen:


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 1225
Iscritto il: 12 agosto 2006, 18:56

Re: informazioni per l allevamento di cana..

Messaggio da lorenzo »

Ciao niko.
Se ti stai mettendo avanti con le informazioni per il prossimo anno ok, però se pensavi di fare acquisti adesso non è sicuramente il periodo per farli, adesso i canarini che trovi in giro per il direi 90 % sono canarini rimasti (chiamarli scarti non mi pare rispettoso verso una piccola vita) e quindi sicuramente non ottimi per la riproduzione.
Il periodo per gli acquisti comincia intorno ad ottobre/novembre. :wink:
Detto questo lascio la parola agli esperti per i consigli!
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: informazioni per l allevamento di cana..

Messaggio da Fausto »

niko911 ha scritto:Ciao a tutti...dopo una lunga documentazione ho deciso di optare per l allavamento dei canarini...mi potreste dare qualche dritta come la grandezza minima di una gabbia(per una coppia),sul costo delle diverse varietà , come riconoscere se il loro stato di salute è buono e come assortire la coppia??grazieeee! :mrgreen:
" dopo una lunga documentazione ... " - " ... mi potreste dare una dritta ? ... " Allora non ti sei documentato abbastanza ! :D :D Scherzo ...

Costo : chiudiamo subito l'argomento, ci sono allevatori che vendono buoni canarini a prezzi onesti, altri che li vendono a prezzi esorbitanti e altri ancora che vendono soggetti mediocri a cifre esorbitanti. Dipende anche da che tipo di canarino vuoi allevare. La scelta è tra : canarini da canto, di forma e posizione lisci, di forma e posizione arricciati e canarini di colore.

Assortire le coppie : le assortirai l'anno prossimo :mrgreen: perchè per quest'anno hai perso il treno. Diffida di chi ti offre soggetti in tempo di cove, sono solo scarti ( c'è sempre comunque l'eccezione che conferma la regola ).

Come scegliere il soggetto : la prima cosa che balza all'occhio è se il soggetto si appallottola sul posatoio o meno. L'essere appallottolato denota sofferenza, a maggior ragione se il soggetto si presenta apatico. I latini dicevano " in medio stat virtus " , la virtù sta nel mezzo, e avevano ragione . Diffidare dei soggetti apatici, immobili sul posatoio e anche di quelli troppo irrequieti. Devono presentare l'occhio vispo, un bel piumaggio senza zone deplumate. Non devono respirare con il becco sempre aperto, anche se potrebbero aver aperto il becco perchè spaventati da una presenza estranea. Le feci non devono essere nè troppo consistenti nè liquide. Ogni soggetto introdotto nel tuo allevamento dovrebbe ossservare un periodo di quarantena, dovrai quindi isolarlo dagli altri e non mischiare mai i suoi accessori con quelli degli altri soggetti. Se parti da zero e acquisti i soggetti dallo stesso allevatore la quarantena è superflua ma è comunque raccomandabile un trattamento antiparassitario.

Quando ti sarai scelto una coppia dovrai acquistare una gabbia cova da 55' oppure 60' con una griglia sul fondo per fare in modo che i soggetti non razzolino tra le proprie feci, due mangiatoie magari lontane tra loro, così i primi tempi non litigheranno per il cibo, posatoi preferibilmente cavi, battendoli periodicamente verticalmente su una superficie bianca salta subito all'occhio se il principale nemico del canarino, l'acaro rosso, ha colonizzato il tuo allevamento. Un beverino e un'apposita "piscina" dove i tuoi soggetti potranno fare il bagnetto. Non deve mai mancare l'osso di seppia.
Cibo : misto semi, pastoncino ( secco o mornido ) C'è una scuola di pensiero molto vasta circa l'alimentazione dei canarini.

In tempo di cove : ne parliamo più avanti, se vuoi. Segui il forum. :wink:


Raccomandazioni generali :
Non dare ai canarini : cioccolato, avocado, alcolici ( anche se non ho mai visto un canarino ubriaco :D )- vedi la sezione Alimentazione -

Non esporre la gabbia a correnti d'aria, schermare almeno tre lati se la gabbia resta all'esterno durante la fredda stagione e quando c'è molto vento.

Non lasciare la gabbia esposta ai raggi del sole senza fornire un riparo ai soggetti, in modo che possano rifugiarsi all'ombra qualora ne sentano la necessità.

Non spostare continuamente la gabbia, stressa notevolmente i soggetti e se la gabbia viene continuamente portata dall'esterno all'interno e viceversa i soggetti possono ammalarsi a causa della notevole e repentina escursione termica.

Qualora si scelga di tenere i soggetti in casa, evitare di tenerli nella cucina e nel bagno.

Ultima raccomandazione : ogni animale ha i propri tempi e le proprie esigenze. Vivono la loro vita con i propri ritmi, cantano, si accoppiano, nidificano quando sentono che è il momento di farlo e non per compiacerci.

Seguiranno preziosi consigli da parte delle persone più esperte del sottoscritto .... Ciao :wink:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: informazioni per l allevamento di cana..

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Niko911,visto che ti sei "lungamente documentato" spiegaci gentilmente in che locale hai deciso di tenerli, quanta e quale luce hanno e quante gabbie e di che dimensione, possono stare nel suddetto locale.
Se inizi con una o due coppie, considera l'acquisto di almeno 3/4 gabbie, bisogna sempre averne una in più, x qualsiasi emergenza. Sarebbe utilissima una "volieretta" da 120 x 50 cm. x la muta dei novelli.
Come canarini è meglio stare sul facile:
C. di Colore = gialli, bianchi o rossi, sono meno impegnativi e si vendono bene.
Canarini arricciati = Fiorino o Arricciato del nord.
Canarini inglesi = se ti piacciono i pezzati: Fife Fancy, Spagnoli, Gloster. Non pezzati = Lizard e i Lancashire(unica taglia grande che alleva)
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
niko911
Messaggi: 9
Iscritto il: 1 maggio 2008, 13:07

Re: informazioni per l allevamento di cana..

Messaggio da niko911 »

allora prima di tutto grazie a tutti...cmq i canarini li devo tenere in un balcone coperto su tre lati..dispongo già di quattro gabbie, tre da 75 per 50 circa mentre una da 120 per 60...(il materiale lo posseggo già perchè ho avuto delle coccorite).per il resto che dire, preferisco i canarini di colore (su internet ho notato dei satine' bianchi recessivi che mi piacciono molto)...mmm credo di nn dover dire altro...di nuovo un grazie a tutti.. [smilie=041.gif]
niko911
Messaggi: 9
Iscritto il: 1 maggio 2008, 13:07

Re: informazioni per l allevamento di cana..

Messaggio da niko911 »

Comunque sto prendendo in considerazione anche i canarini da canto.... :D
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: informazioni per l allevamento di cana..

Messaggio da Fausto »

niko911 ha scritto:Comunque sto prendendo in considerazione anche i canarini da canto.... :D
Canarini di colore, da canto ... non farti venire la giuseppite ( 2603 ) !! :mrgreen:

E' una terribile malattia che ti porta ad allevare tutto l'allevabile, poi ti spuntano piume e becco e diventi una balia. :mrgreen:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
niko911
Messaggi: 9
Iscritto il: 1 maggio 2008, 13:07

Re: informazioni per l allevamento di cana..

Messaggio da niko911 »

ahahaha :D
capitana
Messaggi: 3
Iscritto il: 9 gennaio 2009, 15:05

Re: informazioni per l allevamento di cana..

Messaggio da capitana »

Ciao a tutti sono nuova del forum spero di non sbagliare nulla.... ho scelto questo topic perchè mi sembra il più adatto per le domande che devo porvi!!!!!!!
Premetto che non voglio fare un allevamento di canarini visto che non ho molto tempo da dedicarvi ma ho una coppia di canarini e sarei felicissima :D se a marzo-aprile potessi vedere il frutto del mio impegno.
Fino ad ora mi sono comportata così:
-ho comprato un canarino maschio rosso (arancio?) brinato agosto 2008 e a dicembre gli ho aggiunto una femmina rossa a tinta forte (si dice così????)
-sono sistemati in una gabbia abbastanza grande con tutta l'alimentazione consigliata, osso di seppia, bagnetto, ....sono appesi in alto sotto l'arco di un portico quindi sole ma anche riparo.
ma adesso ho qualche dubbio... :?
-prima di mettergli la femmina dovevo metterla in quarantena? a parte qualche screzio il primo gg ora vanno d'amore d'accordo.... l'unico problema è che il maschio non canta più molto... è normale?? tornerà a cantare???
-in questo periodo devo lasciarli uniti o separati??
-ed infine il nido per la cova è meglio esterno o interno????
Vi ringrazio davvero per la disponibilità e mi scuso per la poca esperienza ma sono proprio alle prime armi e non vorrei sbagliare qualcosa!!! grazie mille e buona serata!!!!
Avatar utente
gabriele
Messaggi: 1222
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:48

Re: informazioni per l allevamento di cana..

Messaggio da gabriele »

i consigli che posso darti sono

1 il sole è un problema..... in estate moriranno di caldo..... scegli un posto all'ombra e se puoi con massimo un oretta di sole al giorno.... ma non a mezzogiorno... magari verso il tramonto o l'alba...

il problema di allevare all'esterno è:
possibili tempeste... quindi mettili al riparo in quattro lati lasciando il frontale libero..

RAPACI: un vero flagello possono distruggere il lavoro di anni in pochi minuti, problema risolvibile 1) con il nido interno
2) una protezione attorno la gabbia con una rete a maglia finissima...

a me sono morti 4 soggetti per un rapace scena orrenda...


lasciali insieme fino alle cove così si affiateranno e.............. in bocca al lupO
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
capitana
Messaggi: 3
Iscritto il: 9 gennaio 2009, 15:05

Re: informazioni per l allevamento di cana..

Messaggio da capitana »

Grazie per la risposta....
inoltre.....
-il portico è riparato dal sole da una grande vite di uva che durante l'estate fa la giusta ombra!!!! poi la sera li porto in casa evitando quindi il pericolo rapaci!!! per le tempeste anche non c'è problema l'acqua non li tocca neppure e nel caso ci sia forte vento mio papà è attentissimo e li porto subito al riparo...
per il canto sai dirmi qualcosa???
sono proprio entusiasta di questo forum.... sto imparando tante cose!!
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: informazioni per l allevamento di cana..

Messaggio da Fausto »

capitana ha scritto:Grazie per la risposta....
inoltre.....
-il portico è riparato dal sole da una grande vite di uva che durante l'estate fa la giusta ombra!!!! poi la sera li porto in casa evitando quindi il pericolo rapaci!!! per le tempeste anche non c'è problema l'acqua non li tocca neppure e nel caso ci sia forte vento mio papà è attentissimo e li porto subito al riparo...
per il canto sai dirmi qualcosa???
sono proprio entusiasta di questo forum.... sto imparando tante cose!!
Il canarino canta per conquistare la femmina. Quando la femmina è in gabbia con lui, il canarino - che non è scemo - non si dà troppo da fare per conquistarla perchè non ne ha bisogno : la femmina è lì e non può scappare.
Lo sentirai cantare quando avrà deciso di passare .... alle vie di fatto ! :mrgreen:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
gabriele
Messaggi: 1222
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:48

Re: informazioni per l allevamento di cana..

Messaggio da gabriele »

capitana ha scritto:!!!! poi la sera li porto in casa evitando quindi il pericolo rapaci!!! !!
questo è un problema.....
intanto i rapaci non sono solo notturni e si possono avvicinare anche in tre ore di assenza dell uomo....

non puoi spostare la gabbia.... cioè o allevi in casa o allevi nel balcone perchè se li sposti nel periodo di cove la canarina abbandonerà il nido lasciando pullus o uova...., inoltre gli sbalzi di temperatura...(freddo fuori e caldo dentro) SONO MOLTO DANNOSI PER GLI UCCELLI....

devi decidere un bel posticino tranquillo che sia riparato e devi lasciarli SEMPRE li.... soprattutto in periodo cove....


saluti
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Re: informazioni per l allevamento di cana..

Messaggio da gnagnax »

Infatti,devi avitare gli spostamenti della gabbia...................anche per il fatto degli sbalzi di temperatura......................... :wink:
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Avatar utente
robertuzzi
Messaggi: 215
Iscritto il: 19 gennaio 2007, 22:13

Re: informazioni per l allevamento di cana..

Messaggio da robertuzzi »

capitana ha scritto:Ciao a tutti sono nuova del forum spero di non sbagliare nulla.... ho scelto questo topic perchè mi sembra il più adatto per le domande che devo porvi!!!!!!!
Premetto che non voglio fare un allevamento di canarini visto che non ho molto tempo da dedicarvi ma ho una coppia di canarini e sarei felicissima :D se a marzo-aprile potessi vedere il frutto del mio impegno.
Fino ad ora mi sono comportata così:
-ho comprato un canarino maschio rosso (arancio?) brinato agosto 2008 e a dicembre gli ho aggiunto una femmina rossa a tinta forte (si dice così????)
-sono sistemati in una gabbia abbastanza grande con tutta l'alimentazione consigliata, osso di seppia, bagnetto, ....sono appesi in alto sotto l'arco di un portico quindi sole ma anche riparo.
ma adesso ho qualche dubbio... :?
-prima di mettergli la femmina dovevo metterla in quarantena? a parte qualche screzio il primo gg ora vanno d'amore d'accordo.... l'unico problema è che il maschio non canta più molto... è normale?? tornerà a cantare???
-in questo periodo devo lasciarli uniti o separati??
-ed infine il nido per la cova è meglio esterno o interno????
Vi ringrazio davvero per la disponibilità e mi scuso per la poca esperienza ma sono proprio alle prime armi e non vorrei sbagliare qualcosa!!! grazie mille e buona serata!!!!
brava,6 cascata nel posto giusto, con moderatori giusti e che sanno moltissimo di volatili.
io lo posso dire perchè sono nonno-o nò...?capisciammè :D un consiglio(sempre da nonno)comprati un libro adeguato, poi fai ricerche sul forum,troverai risposte già scritte ,prova.ciao
nonnoroby[
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: informazioni per l allevamento di cana..

Messaggio da Fausto »

Non posso che essere d'accordo con il nostro NonnoRoby. E' essenziale procurarsi un buon libro che tratti di come allevare i soggetti.
Sembrerebbe una raccomandazione superflua, eppure anche tra gli utenti del forum quelli che prima di tutto si sono dotati di un buon libro si contano purtroppo sulle dita di una mano. :cry:

C'è una cosa che non capisco ( e lo dico senza polemica, mi pongo solo una semplice domanda ): le future mamme si procurano un buon libro di puericoltura prima di partorire i loro bimbi, non dicono : " Mah ... cominciamo a fare questo figlio, così poi faccio esperienza ed imparo ad allevarlo ".
Non capisco perchè non si faccia la stessa cosa per gli animali. Con il dovuto rispetto, ma sono esseri viventi anche loro.

Raccomando quindi : PRIMA ci si documenta e POI si acquistano i soggetti.
Il tutto senza polemica, senza sgridare nessuno, semplicemente dicendo le cose tra amici. :wink:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
gabriele
Messaggi: 1222
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:48

Re: informazioni per l allevamento di cana..

Messaggio da gabriele »

nonno roby.. se ho detto qualcosa di errato sono sempre propenso a correzioni....

del resto sono daccordo un libro(ma di quello buono però) è la miglior cosa [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
tritone84
Messaggi: 55
Iscritto il: 14 dicembre 2008, 20:47

Re: informazioni per l allevamento di cana..

Messaggio da tritone84 »

perdonatemi se mi intrometto mi sapreste dire il titolo di qualche buon libro???cè qualche forum che si può visitare?grazie...

tritone
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: informazioni per l allevamento di cana..

Messaggio da Fausto »

tritone84 ha scritto:perdonatemi se mi intrometto mi sapreste dire il titolo di qualche buon libro???cè qualche forum che si può visitare?grazie...

tritone
Il migliore resta, a mio modesto avviso, CANARICOLTURA, del Prof. Umberto Zingoni - ediz. FOI
Se non sei iscritto a nessuna associazione contatta la FOI sull'apposito sito.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Rispondi

Torna a “Canarini”