Uno degli uccellini è morto cadendo dal nido

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
aylyn73
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 maggio 2008, 8:05

Uno degli uccellini è morto cadendo dal nido

Messaggio da aylyn73 »

Salve a tutti,
non so perchè nessuno ha risposto al mio precedente post. Nell'attesa non ho fatto niente e non ho più toccato o disturbato il nido... e stamattina ho trovato sul pavimento un uccellino morto e l'altro (per fortuna) ancora vivo. Il terzo era anche lui uscito dal nido ma fortunatamente era ancora sul piano dell'armadio. Ho raccolto i due vivi e li ho rimessi nel loro nido. Rispetto a ieri sembrano più agitati ed hanno iniziato ad emettere degli stilletti ed aprire il becco (ieri non lo facevano). Non so se significa che hanno fame o semplicemente che stanno crescendo. L'uccellino morto aveva accanto un strisciolina di escrementi biancastri, significa che aveva mangiato?
Per favore, qualcuno può rassicurarmi o darmi delle indicazioni?
Grazie.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Re: Uno degli uccellini è morto cadendo dal nido

Messaggio da oriana »

se hai un minimo di esperienza al tuo posto io inizierei a nutrirli al posto della mamma...
che siano scappati dal nido non è un buon segno...magari per fame?
fai una foto ai piccini se ti riesce cosi vediamo di che si tratta
non te la prendere se nessuno ha risposto al tuo precedente post...non è facile consigliare cosa è meglio fare in questi casi
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
aylyn73
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 maggio 2008, 8:05

Re: Uno degli uccellini è morto cadendo dal nido

Messaggio da aylyn73 »

Grazie per la risposta.
Ho consultato un libro fotografico e ho trovato un nido con pulli identico al mio, si tratta di codirossi.
Come ho detto la mamma è abituata alla nostra presenza, perchè quello è il mio armadio dei materiali da pulizia e giardinaggio e quindi viene aperto diverse volte al giorno...
Comunque oggi è domenica e penso proprio che non sarà possibile trovare un negozio di animali aperto, posso usare del semolino e pezzetti di carne? Naturalmente li posso lasciare lì nel loro nido, vero? Non voglio "umanizzarli troppo"...
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Re: Uno degli uccellini è morto cadendo dal nido

Messaggio da oriana »

il semolino non credo
i pezzetti di carne si...magrissima e piccini..o meglio macinata
ma stai attenta che non è il loro cibo naturale
occhio alle feci
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
aylyn73
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 maggio 2008, 8:05

Re: Uno degli uccellini è morto cadendo dal nido

Messaggio da aylyn73 »

Aggiornamento: gli sto dando del vitello magrissimo a pezzetti minuscoli. Feci OK belle come quelle delle immagini nel forum :) Sono anche più tranquilli, dormono e mangiano nel loro nido. Per precauzione comunque ho messo sul pavimento un tappetino di gommapiuma, così se tentano di nuovo il volo non si fanno male.
Finalmente ho la digitle carica e così posso inviare un paio di foto, così potrete confermarmi la specie e magari dirmi anche quanti giorni hanno.

Per il resto... ho letto diversi messaggi e ho deciso una cosa: domani li porterò alla sede LIPU di Torino, così avranno più chances di cavarsela... e speriamo bene :)
Allegati
questo è uno dei piccolini
questo è uno dei piccolini
retro.jpg (6.62 KiB) Visto 2451 volte
codi3.jpg
codi3.jpg (6.4 KiB) Visto 2452 volte
codi2.jpg
codi2.jpg (4.8 KiB) Visto 2452 volte
codi1.jpg
codi1.jpg (9.84 KiB) Visto 2451 volte
...e questo è il nido
...e questo è il nido
nido.jpg (14.4 KiB) Visto 2450 volte
Cellina
Messaggi: 63
Iscritto il: 12 novembre 2006, 20:11

Re: Uno degli uccellini è morto cadendo dal nido

Messaggio da Cellina »

Hai ragione, si trattava proprio di Codirossi -l'anno scorso è capitata anche a me una nidiata da allevare.... Li hai portati alla LIPU-Torino?
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”