Grandi sorprese e tradimenti!

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
-James-
Messaggi: 83
Iscritto il: 27 novembre 2007, 19:33

Grandi sorprese e tradimenti!

Messaggio da -James- »

Allora cercgerò di spiegare brevemente quello che sta succedendo..
Ho due coppie di inseparabili..
2 personata (maskio e femmina)
e 2 roseicollis (sesso sconosciuto)
i rosei sono fratelli e li ho svezzati a mano fin da piccini
Ieri ho avuto la sorpresina..libero tutti e 4 nella stanza.. ad un certo punto vedo Lino( il personata), fare i suoi comodi sopra Small ( che credevo fosse maschio,ed e anche un roseicollis)
Quindi mi viene da pensare che si siano " innamorati "
Soltanto che Green( l altro roseicollis) e gelosa e li disturba sempre..
e altro problema.. La femmina di personata e ormai esclusa da tutti e se ne sta sempre sul posatoio sola soletta..

Le due coppie han vissuto divise , ma oggi li ho piazzati in una gabbia molto grande tutti e 4..
Solo che ora non so come comportarmi.. Non so proprio da dove partire.. c'è alla fine mi ritrovo con tre femmine e un maschio..
Cosa pensate che debba fare?
Proprio 5 minuti fa vedevo Small nel nido a cassettina affacciata e Lino fuori che la imboccava dopo aver preso dei semi dalla mangiatoia..

PS: Ora non so neanche se magari ha qualche uovo e deve fare il nido...


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Grandi sorprese e tradimenti!

Messaggio da ivana »

Allora James, questo matrimonio non s'ha da fare!!!!! :x
A prescindere dal fatto che è bene non inquinare le specie, avresti sempre prole sterile al 99,9 %.
Questi sono amori impossibili! :cry:
Assoluitamente no al nido e se dovesse deporre....togli le uova.
[i]Sei sicurissimo che la femmina di personata sia tale? Che sessaggio è stato fatto? Dovresti sincerarti del sesso.[/i]
Può anche essere che lui non "senta" la femmina, da quanto stanno insieme?
Anche le unioni fra fratelli sono da evitare, i piccoli se nascono potrebbero essere molto deboli, i fratelli hanno lo stesso patrimonio genetico, si sommano pregi e difetti.

La soluzione? :roll: Dipende dallo spazio che hai a disposizione,ognuno di loro avrebbe bisogno di un compagno/a idoneo , tenuti separati a coppie in modo che si affiatino tra loro, piuttosto distanti dall'amore contrastato, meglio nè vedersi, nè sentirsi............. ed ,eventualmente, in futuro metterli tutti in voliera , ma lo trovo difficoltoso.
Le femmine tra di loro possono essere piuttosto aggressive e ci può scappare " del sangue"
:evil:
Questo è quello che farei io, facci sapere. :wink:
Ivana
-James-
Messaggi: 83
Iscritto il: 27 novembre 2007, 19:33

Re: Grandi sorprese e tradimenti!

Messaggio da -James- »

Per il sessaggio dei personata in teoria sono sicuro che uno sia maschio e una femmina..quelle sono le parole esatte del venditore.. sono sicuro al 50% diciamo...però cmq la signora del negozio conosce mio zio da anni e forse mi potrei fidare, chissa...
cmq stanno insieme da 6 mesi ormai
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Grandi sorprese e tradimenti!

Messaggio da ivana »

Non è che non devi fidarti del negoziante , nè della signora che sicuramente sarà in buonafede...è ,che se non c'è stato un sessaggio( o molecolare o endoscopico) , l'esame delle ossa pelviche lascia il tempo che trova, si può forse ipotizzare una femmina eventualmente se ha già deposto. :roll:
Anche a me avevano garantito una coppia di fischer viola e dopo qualche mese, al sessaggio sono risultati 2 maschi, se ne stavano comodamente a poltrire nido [smilie=015.gif] . Quando ho dato loro delle belle femminucce, sono anche arrivati i pulli. :lol:
Se li hai da 6 mesi e non si filano per niente, il dubbio potrebbe esserci. :roll:
Lotte
Messaggi: 1749
Iscritto il: 24 marzo 2006, 11:58

Re: Grandi sorprese e tradimenti!

Messaggio da Lotte »

Quoto Ivana in toto. Naturalmente :lol:
I matrimoni misti in questi casi portano solo problemi. Io farei sessare la coppia di personata e, se sono coppia veramente, allora intanto si potrebbe iniziare col piede giusto. Per i rosei, James, dagli dei partners non consanguinei, e poi via alle danze :D
Rispondi

Torna a “Pappagalli”

cron