CONSUNTIVO PRIMA COVATA 2008

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

CONSUNTIVO PRIMA COVATA 2008

Messaggio da Fausto »

Ciao amici,
essendo nati anche i pulli dell'ultima coppia posso finalmente fare il consuntivo della prima covata della stagione 2008.
Ho messo in cova otto femmine ( sei accoppiate e due con il metodo del "maschio volante".

Hanno deposto 30 uova

Delle 30 uova deposte, 10 erano chiare e 20 feconde

Dalle 20 uova feconde sono nati 20 pulli, morte embrionale uguale a zero.

Dei 20 pulli nati, due sono morti il secondo giorno ( necrosi dell'addome ) e uno il quarto ( testa impigliata nella juta )

Cliccando l'immagine potete vedere i dettagli della prima covata del mio allevamento.
CONSUNTIVO I COVA 2008.JPG
Il grafico mostra il rapporto tra uova deposte e uova feconde.
Allegati
Grafico Uova Deposte - Uova Feconde.JPG


[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: CONSUNTIVO PRIMA COVATA 2008

Messaggio da Fausto »

Sotto con i vostri dati, amici !! [smilie=041.gif]
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
zio mimì
Messaggi: 320
Iscritto il: 27 giugno 2007, 11:07

Re: CONSUNTIVO PRIMA COVATA 2008

Messaggio da zio mimì »

Prima covata nulla, tutte le uova infeconde tranne uno con la morte dell'embrione...in attesa degli esiti della seconda, che sembra procedere benino... :D
[img]http://img511.imageshack.us/img511/6947/umorismo0081iv0.gif[/img]
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: CONSUNTIVO PRIMA COVATA 2008

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Fausto c'entro anchio, almeno lo sperò. Per cui ti consiglio che devi
ancora fare tanta gavetta, avanti ancora per un po di anni con le tue
galline. Vedi, ti ricordo come sempre, di annotare tutto quello che combini
nel tuo Pollaio, anche le piccole cose- Esempio periodo di cove-mese-
temperatura (se possibile) pioggia- umidità-temperatura secca ecc.
Vedi che non sono cose banali annotare tutte queste cose. Per porre
rimedio in qualche errore commesso quest' anno non ricapiti l' anno
prossimo.

Poi come sempre non ti dico il nr dei pulli- Ma ti dico solo DUE
COVATE - Mortalità anche nn . Perché del resto lo sai come nei vari
aggiornamenti tipo PULLIS di chiara-e fausto.

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: CONSUNTIVO PRIMA COVATA 2008

Messaggio da Fausto »

Poepila ha scritto::lol: :lol:

Fausto c'entro anchio, almeno lo sperò. Per cui ti consiglio che devi
ancora fare tanta gavetta, avanti ancora per un po di anni con le tue
galline. Vedi, ti ricordo come sempre, di annotare tutto quello che combini
nel tuo Pollaio, anche le piccole cose- Esempio periodo di cove-mese-
temperatura (se possibile) pioggia- umidità-temperatura secca ecc.
Vedi che non sono cose banali annotare tutte queste cose. Per porre
rimedio in qualche errore commesso quest' anno non ricapiti l' anno
prossimo.

Poi come sempre non ti dico il nr dei pulli- Ma ti dico solo DUE
COVATE - Mortalità anche nn . Perché del resto lo sai come nei vari
aggiornamenti tipo PULLIS di chiara-e fausto.

:) :)
Zio, ho il registro cove pieno pieno. :D :D Quello che vedi su Excel è semplificato ma ho anche il cartaceo pieno di appunti.
C'è anche scritto che il 29 aprile il pullo con l'anellino numero 2 mi ha sputato in faccia la pappina per l'imbecco. :D
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
draven
Messaggi: 176
Iscritto il: 8 giugno 2007, 18:35

Re: CONSUNTIVO PRIMA COVATA 2008

Messaggio da draven »

1° coppia arricciati del nord = 4 uova di cui 2 feconde e portati regolarmente allo svezzamento
2° coppia canarini di colore = 5 uova di cui 5 feconde e quasi in procinto di lasciare il nido
3° coppia di gloster =5 uova di cui 5 infeconde.. dovuto probabilmente alla mancata spiumatura della cloaca alla quale io avrei dovuto provvedere..(speriamo nella seconda)
[smilie=041.gif]
rox
Messaggi: 607
Iscritto il: 9 dicembre 2007, 18:11

Re: CONSUNTIVO PRIMA COVATA 2008

Messaggio da rox »

dalla tabella postata ho notato che le femmine fecondate con il maschio volante hanno dato origine alla metà delle uova deposte piene, mentre le altre chiare. Io ho una conarina fecondate con il maschio volante e dsu 3 uova solo 1 è fecondo...
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: CONSUNTIVO PRIMA COVATA 2008

Messaggio da Fausto »

rox ha scritto:dalla tabella postata ho notato che le femmine fecondate con il maschio volante hanno dato origine alla metà delle uova deposte piene, mentre le altre chiare. Io ho una canarina fecondate con il maschio volante e dsu 3 uova solo 1 è fecondo...
Bravo Rox, se non lo fai già ti consiglio vivamente un registro cove dove annotarti ogni cosa.
Anche a me sono balzati agli occhi i dati che tu hai evidenziato. Il problema è che essendo la prima covata non vi sono riscontri oggettivi. Potrebbe l'estro non essere stato "ottimale" ? Le basse temperature del periodo potrebbero aver in qualche modo inficiato la fecondazione delle uova ? Può avere influito il fattore immaturità del soggetto ? Il maschio volante per l'arricciata è un novello ( come novella è la femmina ) ma quello per la bianca recessiva ( novella anche lei ) è un 2006.
Fattore consanguineità ? Gli arricciati sono fratello e sorella e i bianchi sono padre e figlia.
Prima che si dica qualcosa a sproposito sulla consanguineità aggiungo che lo stesso maschio novello messo poi in gabbia con la madre ha fecondato tutte e quattro le uova deposte, dalle quali sono nati quattro pulli !

Secondo me il fattore determinante è stato il tempo pazzerello della stagione. Caldo, freddo, pioggia, sole ... non ci si capiva più niente noi, figuriamoci loro.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Re: CONSUNTIVO PRIMA COVATA 2008

Messaggio da giuseppe2603 »

Fausto ha scritto:.........Secondo me il fattore determinante è stato il tempo pazzerello della stagione. Caldo, freddo, pioggia, sole ... non ci si capiva più niente noi, figuriamoci loro.
Fattore determinante.................... [smilie=eusa_whistle.gif] [smilie=eusa_whistle.gif]

L'ho sempre sostenuto....................la luce serve solo x la sopravvivenza dei pulli...in quanto imbeccati fino a tarda ora.........

Prova a passare tu da un isola caraibica....al polo nord.......e nudo......farai fatica a trovarlo......... :lol: :lol:

[smilie=eusa_whistle.gif] [smilie=eusa_whistle.gif]
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: CONSUNTIVO PRIMA COVATA 2008

Messaggio da Fausto »

giuseppe2603 ha scritto:
Fausto ha scritto:.........Secondo me il fattore determinante è stato il tempo pazzerello della stagione. Caldo, freddo, pioggia, sole ... non ci si capiva più niente noi, figuriamoci loro.
Fattore determinante.................... [smilie=eusa_whistle.gif] [smilie=eusa_whistle.gif]

L'ho sempre sostenuto....................la luce serve solo x la sopravvivenza dei pulli...in quanto imbeccati fino a tarda ora.........

Prova a passare tu da un isola caraibica....al polo nord.......e nudo......farai fatica a trovarlo......... :lol: :lol:

[smilie=eusa_whistle.gif] [smilie=eusa_whistle.gif]
Giusè, la luce è determinante per l'insorgere dell'estro. La temperatura fa la sua parte, prova a mettere i canarini in una stanza a 30° ma con 6 ore di luce e dubito che ne caveresti fuori qualcosa.
Hanno fatto degli studi su questo ( c'era un articolo in proposito su Italia Ornitologica ) e tenendo degli uccelli con temperature vicine allo zero se non addirittura inferiori ma facendo loro ricevere 14 ore di luce, questi uccellini si sono accoppiati di brutto. Ovviamente il pullo quando nasce surgela, ma qui si parla di estro e non di sopravvivenza della prole.
Va da sè che l'estro garantisce la conservazione della specie e se i pulli surgelano non si garantisce un tubo, l'esperimento però era finalizzato al solo determinare quale fosse la causa principale, sottolineo principale, dell'estro.

Ognuno poi si tiene le sue idee, puoi anche tenere la foto di Maradona ( il Pibe, non il tuo coco ) vicino alle gabbie perchè convinto che aiuti. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Penso anch'io che il problema sia stato il tempo balordo ... l'estro c'era ma la fecondazione ha lasciato a desiderare.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron