gradezza gabbia calopsitte???

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
niko911
Messaggi: 9
Iscritto il: 1 maggio 2008, 13:07

gradezza gabbia calopsitte???

Messaggio da niko911 »

ciao a tutti!quale sarebbe la grandeza indicativa di una voliera per una calopsitte???aspetto risposteeeeeee :mrgreen:


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Re: gradezza gabbia calopsitte???

Messaggio da meggy »

beh, più grande la fai e meglio ci sta...diciamo cmq che un'ottima voliera deve permettere un volo di almeno un metro in orizzontale, perciò dovrebbe essere lunga almeno 1,2 mt...l'altezza direi altrettanto (diciamo un metro circa)...molto importante è la profondità, che dovrebbe essere di almeno 60-70 cm, perchè le calo hanno un'apertura alare molto ampia e quindi devono avere la possibilità di aprire tutte le ali x volare...
ti ho detto le misure di una volieretta media, non sapendo cosa intendi...se però hai la possibilità di fare una voliera vera e propria, puoi anche farne una di due metri x due, tanto di guadagnato x la calo!!!
ah, tu parli al singolare...ma io ti consiglio di comprare sempre i pappi in coppia, xchè da soli soffrono molto la solitudine!
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
niko911
Messaggi: 9
Iscritto il: 1 maggio 2008, 13:07

Re: gradezza gabbia calopsitte???

Messaggio da niko911 »

ok grazie!contando che vorrei comprarne una coppia "estranea alla mano dell uomo" e che le dovrei tenere in balcone, all aperto, ho il problema dello spostamento...per evitare che scappino come posso fare???o mi conviene aspettare la prima nidiata e abituare direttamente i piccoli?
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: gradezza gabbia calopsitte???

Messaggio da ivana »

Quando devo fare spostamenti, pulizie globali ( dipende da come è fatta la gabbia o voliera) porto il tutto dentro casa.
Capisco che spesso non sia possibile, ma bisogna fare attenzioni perchè i nostri amici hanno le ali e sanno usarle...se sono domestici ti salgono subito su per le braccia e ciò è molto rischioso. :roll:
Se si tratta solo di ripulire il cassetto non ci dovrebbero essere problemi,ma dovrai munire tutte le aperture, sportellini , compresi quelle delle mangiatoie, di moschettoni per bloccare ogni via d'uscita ed agire con molta cautela per tutte le altre manovre tipo pulizia delle vaschette del cibo , mollette per le verdure ecc. :wink:
Ivana
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Re: gradezza gabbia calopsitte???

Messaggio da meggy »

ma in che senso hai il problema dello spostamento? le terresti sempre fuori oppure in inverno le tieni in casa? se le vuoi tenere sempre in balcone va benissimo, le calo sopportano bene i gelidi inverni italiani, basta semplicemente riparare la gabbia su almeno 3 lati con pannelli di plexiglass, e fornire un'alimentazione un pochino più calorica, in modo che abbiano le energie x scaldarsi...se le tieni in balcone potresti sfruttare tutta una parete...quanto pensi di farla grande la voliera? cioè, quanto spazio hai a disposizione? se riuscissi a fare una gabbia di più di 1,20 le calo non avrebbero bisogno di volare anche fuori, potresti tenerle sempre in gabbia e ci starebbero cmq bene! :wink: :wink:
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
niko911
Messaggi: 9
Iscritto il: 1 maggio 2008, 13:07

Re: gradezza gabbia calopsitte???

Messaggio da niko911 »

Si la voliera dovrebbe stare sempre fuori e una volta montata nn la potrei più muovere(per via delle dimensioni)...il punto è...volendoli abituare alla mia mano come posso fare??...evitando lo spostamento del singolo uccello dall esterno all interno...poichè sarebbe sia uno stress che un rischio(per via della possibile fuga)!
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Re: gradezza gabbia calopsitte???

Messaggio da meggy »

se li tieni fuori non potrai mai farli uscire dalla gabbia...nemmeno quelli allevati a mano si fanno uscire (infatti sono liberi ma sempre dentro casa), perchè il rischio che scappino è molto alto, e le calo perdono subito l'orientamento...però potrai cmq addomesticarli, facendoli mangiare dalle tue mani e coccolandoteli mettendo tu la mano nella gabbia senza farle uscire! :wink:
non so com'è fatto il tuo balcone, ma se hai tempo e voglia, potresti anche ricoprirlo interamente con una zanzariera, tipo veranda...in questo modo le calo potrebbero uscire...ma forse sto esagerando... :mrgreen: :mrgreen:
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
Rispondi

Torna a “Pappagalli”

cron