Canarina morta in quasi deposizione

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
soldiers
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 luglio 2007, 9:35

Canarina morta in quasi deposizione

Messaggio da soldiers »

Ciao a tutti forumisti, ieri tornando a casa ho avuto una bella sorpresa, la mia canarina ( 2 anni ) in procinto di fare le uova emorta, e non ne so il motivo.
Quello che penso di piu e che ossevandola aveva l'addome vicino la cloaca gonfio presumo ci fosse un uovoe presumo anche che non sia riuscita a deporlo, nella prima covata ho visto che aveva lo stesso problema , poi e riscita a deporlo ma per terra, gli altri nel nido (premetto covata vuota).So che nel forum ci sono postati tanti di questi argometi ma sono davvero tanti per individuare il caso giusto.
Aiutatemi perche a giorni comprero una nuova canarina, e non vorrei cadere in errore nella deposizione, come prevenire il problema riportato da me prima con la mia defunta canarina?
Poi o non capisco mai il momento adatto per mettere insieme il maschio, o li unisco troppo tardi o troppo presto, vorrei qualcosa di certo ditemi pure.C'entra qualcosa il tipo di nido che si va ad inserire nella gabbia con la mancata fecondazione del maschio?Il maschi e un ottimo canterino e d ho visto con i miei occhi montare la femmina uan volta :-)
La mia era una coppi di rossi mosaici, ed ho utilizzato un nido esterno.
Aiutatemi per favore grazie
Salvo


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: Canarina morta in quasi deposizione

Messaggio da marco62 »

soldiers ha scritto:Ciao a tutti forumisti, ieri tornando a casa ho avuto una bella sorpresa, la mia canarina ( 2 anni ) in procinto di fare le uova emorta, e non ne so il motivo.
Quello che penso di piu e che ossevandola aveva l'addome vicino la cloaca gonfio presumo ci fosse un uovoe presumo anche che non sia riuscita a deporlo, nella prima covata ho visto che aveva lo stesso problema , poi e riscita a deporlo ma per terra, gli altri nel nido (premetto covata vuota).So che nel forum ci sono postati tanti di questi argometi ma sono davvero tanti per individuare il caso giusto.
Aiutatemi perche a giorni comprero una nuova canarina, e non vorrei cadere in errore nella deposizione, come prevenire il problema riportato da me prima con la mia defunta canarina?
Poi o non capisco mai il momento adatto per mettere insieme il maschio, o li unisco troppo tardi o troppo presto, vorrei qualcosa di certo ditemi pure.C'entra qualcosa il tipo di nido che si va ad inserire nella gabbia con la mancata fecondazione del maschio?Il maschi e un ottimo canterino e d ho visto con i miei occhi montare la femmina uan volta :-)
La mia era una coppi di rossi mosaici, ed ho utilizzato un nido esterno.
Aiutatemi per favore grazie
Salvo
mi dispiace x la morte della tua canarina
il consiglio da te richiesto da parte mia è questo (poi leggi anche gli altri consigli e seglierai quello che x te sembra il + giusto)
non è il momento di acquistare un'altra canarina x una nuova deposizione devi aspettare l'anno prossimo
probabilmenti rimarrai deluso dalla mia risposta ma non mi và di consigliarti di acquistare una canarina sia essa da un allevatore o in un negozio (che è peggio)
x quest'anno ti consiglio di accudire amorevolmente il maschio poi da ottobre in poi puoi scegliere la femmina x il tuo canarino
nel frattempo x un'ottima scelta dicci che tipo di canarino hai affnche gli utenti ti possano suggerire consigli in merito :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Re: Canarina morta in quasi deposizione

Messaggio da lancashire »

1) Cloacite = infiammazione della cloaca

2) Immaturità = femmina troppo giovane

3) Freddo = giornata fredda che succede a giornate calde

...
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
soldiers
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 luglio 2007, 9:35

Re: Canarina morta in quasi deposizione

Messaggio da soldiers »

VCioa e grazie dellepoche risposte....allora
Canarina rosso mosaico di 2 anni.
Premetto che la stessa canarina l'anno scorso a fatto due covate, ma entrambe i pullus li ho trovati morti la mattina della schiusa ancora attaccati al giuscio, ma avevano gia la testa fuori.
Io avevo pensato di acquistarne una di 2 anni non una canarina novella certo, ma vedremo.
Leggevo poi su internet si far fare il bagnetto un po prima dela deposizione per favorire la fuoriuscita dell'uovo dalla cloaca



Grazie
Avatar utente
robren66
Messaggi: 105
Iscritto il: 18 gennaio 2008, 21:31

Re: Canarina morta in quasi deposizione

Messaggio da robren66 »

se ha l'uovo ritenuto si dovrebbe prendere la canarina con delicatezza e con il dito dell'altra mano con una leggera pressione si palpa nella zona della cloaca (senza rompere l'uovo dentro)si dovrebbe avvertire la presenza. poi si può fare un clisterino di olio di vasellina o di oliva in cloaca usando un contagocce oppure una siringa senza ago ,si deve iniettare 0,5 ml di olio tiepido,oppure dicono che si può usare il vapore ma con attenzione.

io il clisterino lo sto facendo proprio adesso a una novella07 con sospetto di ritenzione d'uovo.
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Canarina morta in quasi deposizione

Messaggio da Fausto »

Credo che questo topic sia di pertinenza della sezione veterinaria.
La discussione prosegue in quella sezione.
Grazie.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Rispondi

Torna a “Veterinaria”

cron