Semi da germinare, quali?

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
rox
Messaggi: 607
Iscritto il: 9 dicembre 2007, 18:11

Semi da germinare, quali?

Messaggio da rox »

Da cisrca due settimane ho 9 pulli che vengono gregiamente alimentati dai genitori, fornisco loro un pastoncino che faccio personalemte (rosso dell'uovo, savoiardo carota e una puntina di miele) con l'aggiunta di un multiproteico per lo svezzamento. Non ho mai provato ad alimentare i pulli con i semi germinatio, ma voglio iniziare ora, solo che quali semi sono buoni da germinare (scagliola,canapa,niger,perilla,lino,miglio) ? Chi di voi utilizza i semi germinati per i pulli nota qualche miglioria rispetto al classico misto e pastoncino ?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
newton
Messaggi: 139
Iscritto il: 29 gennaio 2007, 13:45

Re: Semi da germinare, quali?

Messaggio da newton »

Ciao!
Non so se tu hai pappi o canarini...Comunque io che ho i pappagalli, come semi da germinare uso un misto di semi per colombi composto da sorgo, frumento, piselli, veccia, durra, favino, cartamo, orzo e girasole, e, non so se è la marca che è particolarmente "buona" ma germinano piuttosto velocemente e contemporaneamente.
Li lascio circa 24 ore in ammollo con acqua e gse (estratto di semi di pompelmo) risciaquandoli qualche volta, poi li scolo e li metto in un colino... in circa 36 ore germinano.
Ho anche provato con il "classico" misto da germinare composto da vari semini neri e azuki di nota marca belga, ma non mi germinano così velocemente e inoltre non germinano tutti insieme, per cui mi trovo con un tot di semini che sono ancora in guscio,altri germinati al punto giusto e altri ancora con la radichetta fin troppo lunga...
Attenzione comunque adesso che comincia il caldo di toglierli ai tuoi uccellini dopo qualche ora, se no rischi le muffe!

Newton
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: Semi da germinare, quali?

Messaggio da marco62 »

come ha detto newton ci sono in commercio delle miscele già pronte e sempre come ha detto newton non sempre i semi germinano contemporaneamente poichè ogni seme ha il suo tempo di germinazione (se si mette x esempio dei semi di azuky con semi di niger è ovvio che la germinazione non è ugale)
i semi che usa newton sorgo, frumento, piselli, veccia, durra, favino, cartamo, orzo e girasole sono dei semi che hanno quasi lo stesso tempo di germinazione + o -
io utilizo semi di niger e semi di perilla non hanno lo stesso tempo di germinazione ma io i semi non li faccio germogliare li dò ammollati poi li metto a scolare e dopo li metto nel pastoncino (senza uovo)
inizio la somministrazione dei semi ammollati a partire dal decimo giorno di vita dei pullus
ma si possono somministrare a partire già dal primo giorno
e anche prima della deposizione
rox ha scritto:Da cisrca due settimane ho 9 pulli che vengono gregiamente alimentati dai genitori, fornisco loro un pastoncino che faccio personalemte (rosso dell'uovo, savoiardo carota e una puntina di miele) con l'aggiunta di un multiproteico per lo svezzamento. Non ho mai provato ad alimentare i pulli con i semi germinatio, ma voglio iniziare ora, solo che quali semi sono buoni da germinare (scagliola,canapa,niger,perilla,lino,miglio) ? Chi di voi utilizza i semi germinati per i pulli nota qualche miglioria rispetto al classico misto e pastoncino ?
se i pulli vengono egregiamente alimentati dai genitori perchè vuoi cambiare metodo?
se tutto và a gonfie vele non apportare modifiche repentine
non è che faccia male somministrare i semi germogliati o ammollati anzi sono ottimi però
ricordati che i semi devono essere asciugati x bene dall'ecceso di acqua x evitare problemi ai pullus :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
rox
Messaggi: 607
Iscritto il: 9 dicembre 2007, 18:11

Re: Semi da germinare, quali?

Messaggio da rox »

marco62 ha scritto:come ha detto newton ci sono in commercio delle miscele già pronte e sempre come ha detto newton non sempre i semi germinano contemporaneamente poichè ogni seme ha il suo tempo di germinazione (se si mette x esempio dei semi di azuky con semi di niger è ovvio che la germinazione non è ugale)
i semi che usa newton sorgo, frumento, piselli, veccia, durra, favino, cartamo, orzo e girasole sono dei semi che hanno quasi lo stesso tempo di germinazione + o -
io utilizo semi di niger e semi di perilla non hanno lo stesso tempo di germinazione ma io i semi non li faccio germogliare li dò ammollati poi li metto a scolare e dopo li metto nel pastoncino (senza uovo)
inizio la somministrazione dei semi ammollati a partire dal decimo giorno di vita dei pullus
ma si possono somministrare a partire già dal primo giorno
e anche prima della deposizione
rox ha scritto:Da cisrca due settimane ho 9 pulli che vengono gregiamente alimentati dai genitori, fornisco loro un pastoncino che faccio personalemte (rosso dell'uovo, savoiardo carota e una puntina di miele) con l'aggiunta di un multiproteico per lo svezzamento. Non ho mai provato ad alimentare i pulli con i semi germinatio, ma voglio iniziare ora, solo che quali semi sono buoni da germinare (scagliola,canapa,niger,perilla,lino,miglio) ? Chi di voi utilizza i semi germinati per i pulli nota qualche miglioria rispetto al classico misto e pastoncino ?
se i pulli vengono egregiamente alimentati dai genitori perchè vuoi cambiare metodo?
se tutto và a gonfie vele non apportare modifiche repentine
non è che faccia male somministrare i semi germogliati o ammollati anzi sono ottimi però
ricordati che i semi devono essere asciugati x bene dall'ecceso di acqua x evitare problemi ai pullus :wink:
Grazie per le info, più che cambiare il metodo, sono curioso visto che in questo forum parecchi utilizzano i semi germinati, e volevo sapere se come metodo di alimentazione dei pulli è migliore rispetto al pastoncino + multiproteine
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: Semi da germinare, quali?

Messaggio da marco62 »

i semi germinati sono una fonte di vitamine e aminoacidi utili alo sviluppo dei nidiacei e sostituiscono i semi immaturi dei quali gli uccelli in natura utilizzano x i loro piccoli
non sò quante coppie hai ma se vuoi provare dividi le coppie in 2 gruppi
ad un gruppo continui a dare quanto hai dato fino adesso
e all'altro gruppo prova i semi germinati
segnati tutto su di un registro affinchè durante la crescita puoi valutare quale metodo è x te il migliore
tenendo presente tutti i fattori ..positivi e negativi di entrambi i metodi una volta recepito qual'è il miglior metodo
l'anno prossimo lo metti in pratica sul tutto il tuo allevamento :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
rox
Messaggi: 607
Iscritto il: 9 dicembre 2007, 18:11

Re: Semi da germinare, quali?

Messaggio da rox »

marco62 ha scritto:i semi germinati sono una fonte di vitamine e aminoacidi utili alo sviluppo dei nidiacei e sostituiscono i semi immaturi dei quali gli uccelli in natura utilizzano x i loro piccoli
non sò quante coppie hai ma se vuoi provare dividi le coppie in 2 gruppi
ad un gruppo continui a dare quanto hai dato fino adesso
e all'altro gruppo prova i semi germinati
segnati tutto su di un registro affinchè durante la crescita puoi valutare quale metodo è x te il migliore
tenendo presente tutti i fattori ..positivi e negativi di entrambi i metodi una volta recepito qual'è il miglior metodo
l'anno prossimo lo metti in pratica sul tutto il tuo allevamento :wink:
ho 6 femmine e 4 maschi (perciò utilizzo un maschio volante), seguirò il tuo consiglio)
hermannib
Messaggi: 138
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 15:56

Re: Semi da germinare, quali?

Messaggio da hermannib »

x marco62: anche io do i semi ammolati e non germinati.. volevo chiederti qual'era la procedura da te impiegata... io li lascio in ammollo circa 24h e poi li faccio scolare ed asciugare e li somministro uniti a pastoncino secco...
ps: io come semi uso perilla, niger, canapa.
pps: come dose per una coppia con pulli va bene 1,5 - 2 cucchiai da te.
RNA 61MU
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: Semi da germinare, quali?

Messaggio da marco62 »

hermannib ha scritto:x marco62: anche io do i semi ammolati e non germinati.. volevo chiederti qual'era la procedura da te impiegata... io li lascio in ammollo circa 24h e poi li faccio scolare ed asciugare e li somministro uniti a pastoncino secco...
ps: io come semi uso perilla, niger, canapa.
pps: come dose per una coppia con pulli va bene 1,5 - 2 cucchiai da te.
io x semi amollati intendo .....semi che hanno incorporato l'acqua persa durante l'essiccamento
metto i semi a bagno la mattina o il pomeriggio .....a secondo del mio turno lavorativo
dopo averli lasciati a bagno .....in un pentolino....x circa 4/5 ore tolgo tutti i semi che galleggiano .....e scolo i restanti......poi li metto in un colino .....con maglie di grandezza tipo zanzariera
poi il colino viene posto .....all'interno del pentolino il quale viene riempito d'acqua e con un cucchiaio
giro i semi nell'acqua ....noterai del terreno nell'acqua..... poichè i semi ne sono pieni (soprattutto il niger germinabile)
quando ritengo che siano pronti(faccio la prova della spremitura....... che consiste..... nel prendere un seme di niger
dal lato + bombato .....e schacciarlo con le punte delle dita ....se il seme posto all'interno fuoriesce subito ...i semi sono pronti x la somministrazione...altrimenti...... li lascio ancora nell'acqua
una volta pronti ......(mi raccomando di sciacquarli spesso l'acqua deve risultare + chiara possibile) ho vari metodi di somministrazione ...ti descrivo il + pratico e veloce
premetto.... che la quantità da me usata è superiore a quella usata da te....
metto in un recipiente di plastica....100 gr di cous cous .....aggiungo 300gr di semi appena scolati ....
e li miscelo al cous .....fino a quando il cous non ha assorbito tutta l'acqua :wink:
puoi utilizzare anche il pastoncino secco (io al pastoncino miscelo l'uovo sodo)
così mi è + facile...... somministrare una percentuale...... di alimento ad alto ntenuto proteico ....durante i primi giorni di vita dei pullus
spero.... di essere stato... abbastanza chiaro.... :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
hermannib
Messaggi: 138
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 15:56

Re: Semi da germinare, quali?

Messaggio da hermannib »

ok.. grazie.. quindi i semi li metti a bagno insieme (cioè niger, perilla, ... ) oppure ogni seme singolarmente, perchè avevo letto una tua risposta precedente e mi sembrava di aver capito che per ogni seme usavi un tempo di ammollo differente?? .. come semi vanno bene i normali semi o si devono usare necessariemente quelli germinabili?
grazie...
RNA 61MU
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: Semi da germinare, quali?

Messaggio da marco62 »

hermannib ha scritto:ok.. grazie.. quindi i semi li metti a bagno insieme (cioè niger, perilla, ... ) oppure ogni seme singolarmente, perchè avevo letto una tua risposta precedente e mi sembrava di aver capito che per ogni seme usavi un tempo di ammollo differente?? .. come semi vanno bene i normali semi o si devono usare necessariemente quelli germinabili?
grazie...
i semi da me utilizzati ....sono inerenti alle specie da me allevate...e sono attualmente 3 tipi
niger perilla e girasole ......sono anni che non utilizzo + la canapuccia ....x un motivo molto semplice......ha una percentuale di semi elevati .......praticamente vuoti :evil: e comunque l'utilizzo .....che ne facevo in passato....era x la peparazione delle coppie ....e non x l'imbecco
poichè... i semi che somministro..... sono ammollati e non germinabili....posso tranquillamente miscelarli tra di loro :lol:
il seme di perilla..... è tra i semi che ci vuole + tempo x assorbire l'umidità........
ma risciacquandoli spesso .....ne aiuti l'assorbimento
comunque anche in questo caso .....mi comporto come lo ritengo + opportuno.....
x cui utilizzo i semi....... miscelati tra di loro....singolarmente .....o solo 2 tipi
in riferimento ai semi da mettere a mollo ......io ti consiglio .......quelli germinabili :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Rispondi

Torna a “Alimentazione”