Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Eccoli Qui raggazzi!!!! Son contentissimo... I miei primi cardellini... Son 3...e son nati tutti stamattina....mamma come son piccolini.....Pensate.... due erano nati da soli e un uovo l'ho trovato giù nella gabbia, con metà corpicino fuori e il resto ancora nell'uovo..credevo fosse morto, invece quando l'ho preso ho notato che apriva il beccuccio... Così l'ho ripulito io dal guscio e l'ho messo insieme agli altri... Son passate tre ore ed è ancora vivo... speriamo in bene....e speriamo che la "mammina" si comporti bene e che dia da mangiare!!! Vi terrò informati...Buona giornata a tutti...
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
sono convinto che li alleverà benissimo.dai tante erbe prative e cerca le piante infestate dagli afidi verdi(es rose),ottimo è il crespigno di cui mangiano sia i capolini con i semi che gli afidi che si trovano in gran numero .inoltre anche i piselli freschi sono un'ottima fonte di proteine vegetali,ma devo abituarsi a mangiarli
ragazzi che belli... li ho controllati....li ho visti tutti e tre vispi, anche se a dir la verità il gozzo era vuoto e per questo gli ho dato un piccolo aiutino... incrocio le dita...
Ragazzi per favore ..mi serve aiuto!!! avrei bisogno di qualche anellino.... io non sono socio foi...a dir la verità non me ne è mai fragto nulla...tanto i canarini li allevavo per me e non per venderli..e la stessa cosa vale per i cardellini...ma non vorrei però avere guai con la legge.....mi potete aiutare??????
grazie
Oggi sono nati i primi due e ho messo il fieno onde evitare fuoriuscite premature
C'è la femmina che sta portando il guscio fuori dal nido, fa le pulizia insomma, ho anche notato che le feci cerca di farle il più lontano possibile dal nido.
Ho notato che la femminuccia, molto meno agressiva, ora sta chiamando, presuppongo per farsi imbeccare, ma il maschio sembra disinteressarsene, sta solo davanti al nido, e osserva. Ha paura?
Ho voluto fare una piccola prova, ho preso un seme di canapa e glielo ho passato alla femmina che lo ha preso immediatamente. Idem con pastone e uovo. Volevo fare questa prova in quanto mi sembrava non ne consumasse, ho dovuto cambiare marca per cause di forza maggiore.
la femmina è in grado di allevare anche da sola i pulli,spec nei primi gg di vita il maschio ha ruolo marginale,deve nutrirli lei nella prima sett di vita.
Ottimo, stan crescendo, e ho capito, credo, a cosa serve il continuo cinguettio che la femmina fa durante la cova, prima della nascita. Ora ogni volta che imbecca, cinguetta, e magicamente le testoline si alzano.
Domanda, la femmina fa delle feci abbondanti. Ogni volta che esce a recuperare cibo fa delle feci, normali, almeno sembra, ma abbondanti. Si trattiene per non sporcare il nido?
Ciao Pier lorenzo..perdonami ma non mi sono collegato per qualche giorno..... Si i cardellini sono anellati regolarmente... Li ho comperati a Nova in un negozio che vende migliaia di volatili all'anno.... vendono solo uccelli con anellini alle zampe... Purtroppo sono veramente giù.... i tre cardellini son morti tutti...sono uscito di casa martedì scorso(mattina presto) e son rientrato in tarda serata... il giorno dopo ho trovato un cimitero nei nidi..Mi son morti sia i tre cardellini, che erano nati il giorno prima, sia i due canarini, che avevano già una settimana di vita.... Ho parlato con quello del negozio e mi dice che può essere che i forti temporali che sono arrivati proprio martedì con il dimezzamento delle temperature può averli scombussolati.. non sò... so solo che li aspettavo da tanto e son rimasto ancora una volta malissimo.... Vabbè.... ora stanno già rifacendo il nido..speriamo in bene..solo che a questo punto non sò se è meglio organizzare anche una coppia di canarini in modo da far covare nello stesso periodo e quindi far fare da balia alla canarina...che dite??
il temporale non credo c'entri niente,allora quelli in libertà come fanno?se i pulli morissero ogni volta che piove i cardellini sarebbero già estinti .Visto che sono morti anche i canarini propendo x una patologia neonatale,ma senza esami di laboratorio è difficile dare terapie.Se la prossima volta ti ricapita,porta i pulli appena morti da un laboratorio x farli analizzare richiedendo esame batteriologico con antibiogramma,solo cosi si potrà capire la causa della morte.Riguardo alle balie,io le tengo sempre coppie di canarini pronte x ogni evenienza,ma se sono malati non servono a niente.
Ciao Lorenzo.. Grazie per i consigli.... Ma patologia sia per i canarini che per i cardellini??? Preciso che li ho in gabbie diverse....C'è qualcosa che porei fare per verificare secondo te?? Inoltre mi sono accorto proprio stamattina che i cardellini, ai quali avevo tolto tutto mercoledì per poi rimettere nido e materiale per farlo il giorno dopo, avevanooggi nel nido 2 uova; presumo quindi che ieri avesse fatto il primo... Possibile che era già pronta?? Mi sembra strano che in pochi giorni sia stata già fecondata dal maschioed è subito ripartita!! Tu che dici??
è strano ma possibile,ed potrebbe essere il motivo x cui ha lasciato morire i pulli,xchè era di nuovo in estro.la prossima volta prova a baliarli sotto una brava coppia di canarini.
io non posso xchè non allevo cardellini ma ciuffolotti,che portano anello B,mentre x i cardellini è prescritto l'anello tipo A,non credo che su questo forum ci siano allevatori di cardellini iscritti alla foi.
volendo essere pignoli non si potrebbe ,xchè l'anello porta una sigla detta r.n.a ,che è come una targa assegnata a ogni allevatore,che deve anellare i soggetti nati nel proprio allevamento.In questo modo anche quando vengono ceduti ad altri,si può sempre risalire alla loro provenienza tramite l'r.n.a stampigliato sull'anellino,e questo dovrebbe essere un deterrente alle catture illegali.
Si io sono un pò nella *bip*, ho richiesto l'iscrizione tramite un'associazione, non della mia provincia, 80€ mi sembravano troppi, e a breve dovrebbero darmi il codice r.n.a., ma per gli anellini oramai mi han detto luglio 2011 e 40 giorni circa per riceverli .
ma io penso che se hai i genitori entrambi anellati e visibili,ad un eventuale controllo potrebbero chiudere un occhio riguardo ai pulli,ma dipende sempre dall'elasticità mentale delle persone addette ai controlli.Però x non lasciare i pulli senza anello,potresti anche farti dare gli anelli da qualche allevatore,anche di canarini,tanto l'anello è lo stesso(tipo B),non è proprio legale al 100% ma basta poter dimostrare la provenienza dei soggetti e non ci dovrebbero essere problemi.Certo che prima di prendere i verdoni avresti dovuto regolarizzarti,non dopo,resti cmq tu in difetto,speriamo bene..
ma per la cessione bisogna fare anche la denuncia? l'allevatore non me lo ha menzionato, ma il presidente dell'associazione si. Basta un fax? Via posta? O a mano?
In Liguria(prov di Savona) funziona cosi:tu acquisti una coppia di indigeni regolarmente anellati e certificati.Con il certificato di cessione vai all'uff caccia e pesca della regione e richiedi autorizzazione alla detenzione di fauna autoctona,specificando le specie che vuoi allevare e quante coppie intendi acquistare.Loro ti daranno dei moduli da compilare ai quali dovrai allegare il certificato del veterinario dell'usl,che dovrà venire a controllare il tuo allevamento x accertarsi che i soggetti siano tenuti in condizioni idonee e siano in buona salute.Quando avrai tutta la documentazione prevista dovrai riportarla all'ufficio caccia pesca e nel giro di 15 gg avrai la tua autorizzazione con registro di carico e scarico.Inoltre dovrai iscriverti alla foi x avere gli anelli da mettere ai pulli nati nel tuo allevamento,che dovrai caricare sul registro entro una sett circa dalla nascita.se invece detieni un singolo soggetto x compagnia e non intendi farlo riprodurre,basta il certificato di cessione.Ti consiglio però di andare ad informarti presso la tua Regione,xchè ci sono delle differenze tra una reg e l'altra,anche piuttosto marcate.
Mi preoccupa il maschio, le piume sul capo ancora non gli sono cresciute, è sempre minuto, a momenti sono più grandi i pulli, e ora dormiva sul fondo in un angolo, preoccupato sono andato a vedere e con una luce tenue non diretta si è spostato nel suo solito posto. Oggi durante il giorno era normale, si è anche beccato na beccata dalla femmina. Che può avere? Ferite non ne ha, stress? Lo divido? Se lui non da da mangiare ai pulli chi provvede?