Corretto periodo riproduttivo

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

gianlucabari

Re: Corretto periodo riproduttivo

Messaggio da gianlucabari »

la mia canarina...si tira di contnuo la carta però senza strapparla...che dite vorrebbe fare il nido?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Jolly1971

Messaggio da Jolly1971 »

Salve a tutti, io oggi 26 febbraio ho spostato le femmine dalla voliera nella gabbie da cova, adesso aspetto che si ambientino allo spostamento (anche se una mi sembra già abbastanza pronta in quanto si agita spesso sui posatoi batte ritmicamente le ali ed è già molto deplumata sotto alla cloaca) e fra circa una settimana dieci giorni a secondo di come le vedo pronte, metterò i maschi (che già comunque cantano abbastanza in continuità) ognuno con la rispettiva compagna in modo tale che dovrebbero essere pronte le coppie a nidificare più o meno intorno al 19 marzo, dalla maggior parte, identificata come data migliore per iniziare le cove. Quest'anno è il primo anno che ho più di una coppia, quindi spero di aver fatto bene nella procedura seguita, infatti l'anno scorso la mia unica coppia è stata sempre insieme nella gabbia da cova e quindi ha iniziato le cove secondo i propri ritmi, ma comunque più omeno sempre in questo stesso periodo.
A dimenticavo le gabbie sono all'interno in una stanza dedicata solo a loro e con fotoperiodo naturale in quanto la luce proviene da un balcone sempre aperto e quindi con la luce che entra la mattina quando c'è l'alba e finisce la sera al tramonto.
Grazie a tutti quelli che vorranno dare giudizi, pareri, consigli, critiche o semplicemente vorranno dire la loro opinione in merito.
Ciao
Pino
marco62

Messaggio da marco62 »

Jolly1971 ha scritto:Salve a tutti, io oggi 26 febbraio ho spostato le femmine dalla voliera nella gabbie da cova, adesso aspetto che si ambientino allo spostamento (anche se una mi sembra già abbastanza pronta in quanto si agita spesso sui posatoi batte ritmicamente le ali ed è già molto deplumata sotto alla cloaca) e fra circa una settimana dieci giorni a secondo di come le vedo pronte, metterò i maschi (che già comunque cantano abbastanza in continuità) ognuno con la rispettiva compagna in modo tale che dovrebbero essere pronte le coppie a nidificare più o meno intorno al 19 marzo, dalla maggior parte, identificata come data migliore per iniziare le cove. Quest'anno è il primo anno che ho più di una coppia, quindi spero di aver fatto bene nella procedura seguita, infatti l'anno scorso la mia unica coppia è stata sempre insieme nella gabbia da cova e quindi ha iniziato le cove secondo i propri ritmi, ma comunque più omeno sempre in questo stesso periodo.
A dimenticavo le gabbie sono all'interno in una stanza dedicata solo a loro e con fotoperiodo naturale in quanto la luce proviene da un balcone sempre aperto e quindi con la luce che entra la mattina quando c'è l'alba e finisce la sera al tramonto.
Grazie a tutti quelli che vorranno dare giudizi, pareri, consigli, critiche o semplicemente vorranno dire la loro opinione in merito.
Ciao
a mio avviso stai procedendo più che bene .... [smilie=041.gif]
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Jolly1971

Messaggio da Jolly1971 »

Grazie Marco, anche io sono convinto di questo, ma sai visto tutte le persone che hanno già cove o addirittura pulli a volte ti viene il dubbio di essere tu in torto :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :) :) :) :)
Pino
Fausto

Messaggio da Fausto »

Jolly1971 ha scritto:Grazie Marco, anche io sono convinto di questo, ma sai visto tutte le persone che hanno già cove o addirittura pulli a volte ti viene il dubbio di essere tu in torto :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :) :) :) :)
Vai tranquillo ! :wink:

Ricordati poi di chiedere agli amici che sfornano pulli a gennaio ( e NON usano il fotoperiodo artificiale - e per fotoperiodo artificiale intendo l'uso del programmatore di luce artificiale e non accendere la lampadina del locale così, a caso ! ) quanti novelli su quante uova schiuse sono riusciti ad involarsi.

Continua così. [smilie=041.gif]
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Jolly1971

Messaggio da Jolly1971 »

Grazie Fausto lo farò senz'altro.
Io sono il tipo a cui piace leggere e informarsi prima di fare le sue scelte infatti come si può vedere nonostante sia iscitto da circa un anno ho postato soltanto poco più di 100 messaggi.
Ogni giorno quasi tassativamente mi collego al forum e leggo tutti (e dico TUTTI) i post dove ci sono aggiornamenti (a proposito è molto utile il fatto che i post con aggiornamenti siano segnalati dal nidocon le uova [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]) delle sezioni che mi interessano e cioè: alimentazione, attrezzature, canarini, fringillidi, mostre, veterinaria e genetica, leggo tutto e soltanto quando non capisco qualche cosa oppure ho dei dubbi su qualcosa chiedo o rispondo, sicuramente all'inizio è stato faticoso ma adesso devo dire che non ci metto più di un ora al giorno e nel contempo si imparano tante cose utili e fondamentali per il buon andamento dei nostri cari piccoli amici.
Ciao
Pino
Fausto

Messaggio da Fausto »

Jolly1971 ha scritto:Grazie Fausto lo farò senz'altro.
Io sono il tipo a cui piace leggere e informarsi prima di fare le sue scelte infatti come si può vedere nonostante sia iscitto da circa un anno ho postato soltanto poco più di 100 messaggi.
Ogni giorno quasi tassativamente mi collego al forum e leggo tutti (e dico TUTTI) i post dove ci sono aggiornamenti (a proposito è molto utile il fatto che i post con aggiornamenti siano segnalati dal nidocon le uova [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]) delle sezioni che mi interessano e cioè: alimentazione, attrezzature, canarini, fringillidi, mostre, veterinaria e genetica, leggo tutto e soltanto quando non capisco qualche cosa oppure ho dei dubbi su qualcosa chiedo o rispondo, sicuramente all'inizio è stato faticoso ma adesso devo dire che non ci metto più di un ora al giorno e nel contempo si imparano tante cose utili e fondamentali per il buon andamento dei nostri cari piccoli amici.
Ciao
Non posso che complimentarmi con te per la maturità che traspare dal tuo scritto.
Se per te non è un problema, fatti leggere più spesso e dividi le tue esperienze con gli altri partecipanti.
Ciao e grazie. [smilie=041.gif]
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Jolly1971

Messaggio da Jolly1971 »

Grazie a te Fausto, per me non è un problema scrivere e condividere le mie esperienze con gli altri anzi è un onore, ma spesso non mi va di ribadire per l'ennesima volta gli stessi concetti già detti da altri, quindi preferisco leggere e passare avanti piuttosto che ripetere le stesse cose soltanto per scrivere un messaggi in più, comunque cercherò di seguire il tuo consiglio e di mettere a disposizione le mie, sia pure limitate, esperienze nel settore, per chiunque voglia accettarle.

N.B.: proprio mentre scrivo dall'altra stanza sento la musica del canto dei miei canarini e credimi non c'è soddisfazione migliore di questa per me, insieme naturalmente al vedere la nascita e la crescita di una nuova vita, nel giusto periodo riproduttivo.
Pino
atimalac

Messaggio da atimalac »

Ciao tutti
Volevo chiedere cosa fate se il maschio è aggressivo con le femmine?
Come si fa a scegliere la femmina adatta gia si devono guardare il piumaggio e il colore, in più la compatabilià di carattere, ho letto sui vari topic che alcuni metteno gia le coppie gia dopo la muta per farli affiatare meglio, mentre altri li tengono separati per poi metterli insieme nel giusto periodo che si nota che entrambi sono pronti all' accoppiamento... e via dicendo ogniuno hai suoi sistemi.
Aggiungo che alcuni li tengono separati da una rete che si possono vedere ma non toccare potrebbe essere un sistema per fare in modo che si conoscono, o non centra niente?.
I vostri maschi come si comportano anche loro sono aggressivi e poi si calmano o ci sono anche canarini tranquilli?
Ciao e grazie
Albatro

Messaggio da Albatro »

Mi e capitato poche volte ( forse un paio) che una femmina non abbia accettato il maschio, spesso quella che appare come aggressività del maschio nei confronti della femmina non è altro che un estro raggiunto prima. Se la femmina non è anora pronta ed il maschio invece già avanti se le baruffe sono normali ( ovvero non troppo violente) si possono anche lasciare assieme, se invece il maschio è troppo violento...allora meglio dividerli con un separatore lasciando che si vedano...quando la femmina sarà pronta..acceterà il maschio scelto per lei.
Rispondi