Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
no scusa mi sono confuso,mi sembrava che uno dei loro figli fosse un mascherato occhi neri,invece era un bianco!
per il fatto che è portatore di petto nero non si capisce dalla macchia sul petto (che hanno tutti i maschi tranne certe mutazioni) ma dalla lacrima sottilissima e dai pallini sul fianco allungati.
è portatore di bruno in quanto ti sono nati figli bruni.
allora dopo le ultime considerazioni:
maschio grigio /pettonero,bruno,bianco (/= portatore)
femmina bruna /bianco forse /pettoarancio
i pallini sul fianco li hanno solo le femmine petto arancio e /pettoarancio,non so come nei maschi (quasi non si vedono) ma guardando bene si nota che li hanno.
ora ti cerco una foto in cui si vedono bene così sai cosa aspettarti e dove guardare.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
scusa antonio ma allora è sicuramente portatore di bruno il maschio?
ti ricordo che è nato da 2 grigi se ti può interessare
se non sbaglio prima vix aveva detto che poteva sia essere che non essere portatore di bruno e tu avevi confermato, o tutti i maschi sono sempre portatori di bruno?
con il padre /bruno avrai il 50% di probabilità che i figli maschi siano /bruno...però è solo una probabilità,quindi se ti nascono 2 maschi non è detto che uno dei due sia sicuramente /bruno.
Aspetta Antonio forse stai facendo un po' confusione:
questi due sono i figli della coppia che ho ( sono 2 grigi)
Gli altri 2 figli di cui tipo parlato li ho regalati e mi sn rimasti questi due che sono nati da padre e madre grigia.
Quindi non è detto che il maschio sia portatore di bruno o sbaglio?
il maschio è grigio /petto nero,potrebbe essere portatore di bianco e di bruno,questo lo saprai una volta che avrà dei figli.
femmina bruna e potrebbe portare il bianco
Grazie Antonio, non mi sembra ci siano magari domani guardo meglio grazie mille comunque delle tue preziose risposte ci sentiamo magari verso fine ottobre per dei consigli sulla cova di questi soggetti, sperando non debba disturbanti prima
Grazie
Antonio eccomi di nuovo XD avrei una domanda: conosci un modo per far mangiare il pastoncino ai miei diamantini? Vedo che ne mangiano pochissimo e spesso ci fanno la cacca all'interno
Antonio è quasi una settimana che sentivo il DM maschio cantare ma non ci avevo dato molto peso, oggi però lo sentivo trillare molto molto forte ( ma non la solita "trombetta" che fanno) così mi sono messo ad osservar li bene e ho notato che sul fondo di sono alcuni spezzoni di giornale che sono riusciti (o forse solo lui è riuscito) a prendere nonostante la griglia di fondo. Guardando lo bene poi ho notato che avvicinandosi alla femmina gli ha tirato una piuma e l'ha portata un po' qua e là... Infine ha provato a saltare in groppa alla femmina per accoppiarsi ( o magari è stato un maldestro tentativo di salire sul posatoio di questo non sono sicuro).
Possibile che a 2 mesi e mezzo sia già pronto alla riproduzione? Come potrei fare a capirlo?
Ma sopratutto come faccio a capire se la femmina è già pronta? Ogni tnto la sento fare qualche verso( tipo trombetta, il classico suono del DM ma davvero raramente) ma non so se sia sintomo di maturità sessuale
i maschi diventano maturi sessualmente già verso i 3 mesi,mentre le femmine un pò più tardi,ma è comunque meglio aspettare i 5 mesi (prima sono più facilmente soggette a ritenzione dell'uovo).
lui strappa le piume perchè cerca materiale per costruire il nido...ti consiglio di dividerli perchè 1-sono troppo giovani 2- ti ritroverai la femmina con la schiena nuda.
il verso a trombetta lo fanno tutti,dal pullo nel nido al dm con un piede nella fossa.con l'esperienza si capisce se la femmina è matura.
Se mettessi qualche pezzettino di giornale qua e la per impedirgli di strappare le piume alla F? Non ho un altra gabbia e non vorrei dividerli nella gabbia perché lo spazio poi sarebbe poco...
O mettendo il giornale finirei solo per stimolarlo?
È una gabbia da 45, cmq l'ho divisi ma ho paura che ora in quel poco spazio nn possano svilupparsi bene nel volo.
PS: per capire se i diamantini sono pronti alla riproduzione si soffia "sotto" come per i canarini? O c'è qualche altro modo per capirlo? Parlo soprattutto per la F