nati gli ibridi di verdone

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

tigro87

Re: nati gli ibridi di verdone

Messaggio da tigro87 »

e pechè c' è chi dice che dopo 2-3 anni i maschi possono essere fertili?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Cat93

Messaggio da Cat93 »

Gli ibridi danno tante soddisfazioni ma per il fattore riproduzione no!
Un grande saluto da CatMan!!!
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

non ti resta che provare ,tra 3-4 anni ci saprai dire...
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

tigro87 ha scritto:e pechè c' è chi dice che dopo 2-3 anni i maschi possono essere fertili?
A volte (ma molto raramente) può succedere che un ibrido F1 possa diventare fertile in vari periodi della propria vita.
L'infertilità di certi ibridi è dovuta al fatto che le gonadi maturano molto lentamente ed è per questo motivo che in qualche caso, ma ripeto molto raro, si possa verificare di avere qualche uovo gallato, con dei maschi di età sopra i sei anni.
Ciao, Marco R.

Siete quì con la soluzione o fate parte del problema ?

Profilo Facebook: Marco Svenskboy
pier lorenzo orione

tutto vero , a parte la rarità,non vedo a cosa possa servire provare x 6-7 anni la fecondità di un ibrido,se non a traslare mutazioni da una specie all'altra,ma nei 2 casi in questione(carpodaco e verdone) di mutazioni ne sono state fissate fin troppe e continuano a saltarne fuori spontaneamente di nuove ogni anno,ma nessuna di queste è stata traslata con ibridazioni.Le uniche che ricordo in questo momento sono la mutazione jaspe nel canarino,ottenuta ibridando il lucherino mutato e quella storica del fattore rosso dal cardinalino.Tutte le altre sono apparse spontaneamente con l'allevamento in cattività o fissate da soggetti mutati catturati in natura,in tutti i casi sono mutazioni spontanee intervenute casualmente nelle varie specie,e fissate dall'uomo con opportuni incroci e selezione.
tigro87

Messaggio da tigro87 »

ho capito, l ho chiesto solo per curiosità, anche se sono sterili sono comunque contento di essere riuscito a ottenerli, non è che si devono riprodurre per forza . Comunque ai soggetti che decido di tenere gli darò una compagnia anche se non possono riprodursi
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

tigro metti delle foto quando puoi....sono curioso...
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

gnagnax ha scritto:tigro metti delle foto quando puoi....sono curioso...
anch'io
Ciao, Marco R.

Siete quì con la soluzione o fate parte del problema ?

Profilo Facebook: Marco Svenskboy
pier lorenzo orione

inoltre gli ibridi sono robustissimi e i maschi grandi cantori,anche se un pò troppo focosi durante l'estro,è meglio tenerli da soli xchè potrebbero essere aggressivi.Gli ibridi femmine sono ottime balie x tutti gli altri fringillidi,se fanno il nido e depongono(non tutte) sono preziose.
tigro87

Messaggio da tigro87 »

sono quasi del tutto impiumati, a breve le metto le foto:), cmq il gozzo non si vede più perchè è coperto dalle piume, significa che sono quasi pronti per uscire dal nido?
pier lorenzo orione

certo tra poco lasceranno il nido,di che colore sono le canarine?
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

belle le foto....dai...!!!!!
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
tigro87

Messaggio da tigro87 »

la canarina accoppiata con il verdone è gialla brinata mentre quella accoppiata con il carpodaco ha lo stesso colore di un carpodaco femmina.
Cmq oggi pomeriggio i piccoli di verdone sono usciti dal nido, ho provato a rimetterli ma continuavano a uscire e adesso si sono messi sul fondo della gabbia,sembrano un pò spaesati, la mamma li rincorreva per tutta la gabbia cercando di imbeccarli ma loro erano più interessati a saltellare per tutta la gabbia e adesso che sono usciti dal nido non li ho visti ancora chiedere le imbeccate , è normale?
poi volevo fare alcune domande per sapere meglio come mi devo comportare
1) Io utilizzo le classiche mangiatoie esterne nelle gabbie, secondo voi è preferibile metterne una interna ora che ci sono i piccoli per facilitarli o posso anche lasciare quelle esterne?
2) Poi volevo sapere, adesso che sono usciti dal nido la canarina riuscirà a svezzarli da sola completamente? perchè di solito nei canarini ho notato che quando i piccoli escono dai nidi solo il maschio si continua a prendere cura di loro imbeccandoli, quindi dato che in questo caso il verdone maschio l ho separato per paura che potesse fare del male ai piccoli vorrei sapere se la canarina si prenderà cmq cura di loro

ps: domani provo a fare delle foto
tigro87

Messaggio da tigro87 »

ecco le foto:
questi sono gli ibridi di verdone per canarina, sono 2:
Immagine
Immagine
tigro87

Messaggio da tigro87 »

Immagine
Immagine
tigro87

Messaggio da tigro87 »

Immagine

Questi invece sono gli ibridi carpodaco per canarina gloster consort, sono 3:

Immagine
tigro87

Messaggio da tigro87 »

Immagine

Immagine
tigro87

Messaggio da tigro87 »

Immagine

Immagine
tigro87

Messaggio da tigro87 »

Immagine
Immagine

e infine i 4 pulli della coppia mosaico:
tigro87

Messaggio da tigro87 »

Immagine
Immagine

c' è solo un problema, la canarina coni 2 ibridi di verdone sta spiumando l ibrido giallo sia alla coda che alle ali, gli tira le piume cosi forte che gli ha anche fatto uscire il sangue, cosa devo fare? Non posso neanche separarli perchè c' è solo la canarina che può svezzarli, ho tolto il nido e ho provato anche a fornirgli del materiale per distrarla ma continua a spiumare il povero piccolo
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

metti juta e carta igienica.....dovrebbe distrarsi un pò....complimenti...pulli stupendi....
tigro87

Messaggio da tigro87 »

ho messo la yuta, ma mica c' è il rischio che spennandoli li ammazzi?
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ammazzarli mi sembra difficile....quanti giorni hanno???metti anche la carta igienica....serve qualcosa di morbido....
ramsete

Messaggio da ramsete »

non corri questo rischio ,metti il divisorio e avvicina i posatoi alla griglietta imbecchera' attraverso essa ,cmq tienili sottocontrollo....
tigro87

Messaggio da tigro87 »

ma se metto il divisorio poi lei da sola riesce a imbeccarli i piccoli? perchè io ho notato che non sono i piccoli che vanno da lei a chiedergli da mangiare ma è lei che va da loro e che fa di tutto per fargli aprire il becco , quindi non vorrei che mettendo il divisorio potrebbero morire di fame
ramsete

Messaggio da ramsete »

I pulli non chiedono l imbeccata perche' sazi e la madre che avendo 1 forte istinto all imbecco tenta di forzarli e loro naturalmente dopo l insistenza della madre accondiscendono , stai tranquillo che quando avranno fame andranno loro verso la madre , la cosa strana e' che di solito le femmine che non hanno il maschio ritardano l estro sino al completo svezzamento evidentemente e' stimolata dal canto degli altri maschi...
pier lorenzo orione

ma sei sicuro che l'ibrido giallo sia verdone x canarina?non è che ti sei sbagliato e hai confuso le uova con quelle di canarino?tieni presente che si tratta di un ibrido raro xchè di solito gli ibridi verdone x canarina vengono fuori tutti come il fratello scuro,al massimo con qualche penna della coda chiara o qualche pezzatura nel corpo,ma totalmente chiaro è una vera rarità, ed è un vero peccato che non l' hai anellato,alle mostre sarebbe stato un campione(sempre se è l'ibrido che hai detto),mi piacerebbe vedere le foto del soggetto a muta ultimata.Ti consiglio cmq di tenere la coppia e cercare di farne altri,ma stavolta anellarli,fatti prestare gli anelli da un allevatore iscritto FOI,ci vanno gli anelli tipo B(quelli x canarini).
tigro87

Messaggio da tigro87 »

allora provo a dargli pezzetti di carta igenica, se vedo che continua a spiumarli metto il separè, perchè preferirei evitare dato che la gabbia mettendo il separè si riduce molto di spazio, però se sono costretto lo devo mettere per forza
tigro87

Messaggio da tigro87 »

si sono sicuro che è verdone perchè non ho sostituito neanche le uova quindi deve esserlo per forza, anche a me sembrava strano che fosse chairo, infatti sembra più un canarino
pier lorenzo orione

ti credo e ti dico che questa coppia è preziosa,infatti potrebbe dare altri ibridi acianici nelle prossime covate,ed è un vero peccato non anellarli e non esporli alle mostre,parola di ibridista..
Rispondi