Piuma e Pepito !!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Mirta68

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da Mirta68 »

ma dai .. la zucca !!! ok, provo anche questa ... grazie mille Massimiliano !!!

Mirta

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Rieccomi di nuovo con le mie domande ... mi sono letta un pò di "storie" tra voi e altri "nuovi arrivati" come me ... ho visto che ci sono altri impacciati in questa nuova avventura, ma da tutto quello che ho letto mi sorge una domanda: quando si parla della canarina che si gonfia per espellere l'uovo o comunque è in quella fase di ... ma dove è gonfia la canarina ? come si fa a capire questa cosa delle uova da fare ? in più, volevo dire che la mia, entrata in falsa muta, non smette di perdere piume e - purtroppo - anche qualche penna, di quelle piccole, ma ne ho trovate un paio sul fondo .... è cmq sempre vivace, cinguetta, mangia, salta, fa il bagnetto molto volentieri anzi ci sta dentro una vita (io le metto acqua tiepidina e una punta di bicarbonato) però ne perde ancora tante e sono sempre come al solito, tutte nell'angolo della gabbia una sopra l'altra .... ma non ho nessuna fretta di accoppiarli anzi, voglio che Piuma si rimetta al 1000% prima di farla ritornare con Pepito anche se fosse giugno, aspetterò .....

Grazie ragazzi come sempre .... [smilie=Drogar-Happy(LBG).gif]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Diciamo che una femmina che deve deporre la si riconosce, diventa un po’ statica e gonfia.
Non in maniera eccessiva ma rispetto al solito si vede la differenza. Il gonfiore è generalizzato e non localizzato in una parte precisa.
La sera prima della deposizione se si guarda bene la cloaca l’uovo è visibile, si vede proprio la forma, è pronto insomma per l’espulsione. Ma ovviamente l’animale non va toccato perché potrebbe esserci qualche complicazione.

La falsa muta una volta iniziata deve terminare, le vitamine servono per farla stare meglio ma deve comunque finirla.
Tranquilla, tutto sta andando come previsto.
Per metà/fine marzo dovrebbe essere pronta per la riproduzione ma se invece se ne parla ad aprile non succede nulla. Anzi…

Alex
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ciao Alex ..... sì ..sì.. sta andando tutto come dicevi tu ... passo dopo passo ... GRAZIE ALEX !!! infatti non sono per niente preoccupata, anzi, sono contenta di aver portato indietro le ore di luce e tutto il resto, vedo che il posto trovato in casa è perfetto, loro stanno bene e tranquilli e anche noi giù possiamo sentire la tv senza il pepito chiassoso ..... nelle ore più calde, il sabato e domenica che sono a casa, li metto sul balcone al sole per un'oretta o due e poi li rientro ... si sono ambientati benissimo in questa nuova stanza, non hanno mai smesso di cantare e cinguettare .... Pepito va alla grande, canta a squarciagola quando non la vede e fischia da stordire ..... mio marito che era super contario al canarino in casa (infatti il primo l'ho comperato a sua insaputa ma per far felice mio figlio) se ne è trovati addirittura due però anche se non li tocca o altro, gli sono simpatici anche se mi prende un pò per scema ogni tanto .... ma a me divertono e rilassano ...
ieri ho trovato in piscina l'allevatore che mi ha venduto pepito, non è un negoziante, e mi ha detto che tra una decina di gg comincia a fare le coppie perchè le femmine hanno cominciato a portare le piume in giro .... in effetti qua al nord la luce naturale arriva fino alle 17/1730 ormai .....
Alex... io questa settimana non ho dato le vitamine a Piuma, le sto dando frutta e verdura biscotto al miele e stamattina le ho messo il pastoncino del negozio, non il mio ... ma SOLO un cucchiaino ... vediamo se lo mangia .... poi avevo preso sai quei bastoncini della Friskies ai frutti misti, ce ne sono 4 dentro .... interi erano duretti allora li ho frantumati e sono diventati tipo il miglio, sono misti al miele, frutti di bosco, albicocca ecc... forse sono una porcheria, ma se li mangia avidamente... male non faranno .....
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Si sei scema hai ragione, come lo sono io e tutti gli altri appassionati di questo meraviglioso ambiente :mrgreen:
Siamo incompresi Mirta, la gente ci prende per sciocchi ma noi andiamo avanti lo stesso perché crediamo in quel che facciamo. E vedere donne che si interessano è una cosa meravigliosa visto che sono loro le prime denigratrici. Sempre pronte a criticare, fanno rumore, puzza, sporcano, ecc.
Non avere fretta, appena sarà in perfetta forma sarà lei stessa a farti capire che è giunto il momento di riprodursi.
Sull’alimentazione il sottoscritto è della vecchia scuola, non amo questi intrugli, croccantini e roba simile. I canarini sono rustici, amano la vita semplice e sono granivori. I semi quindi rimangono la base, poi esistono tanti ottimi pastoni equilibrati e completi. Poi si arricchisce la loro dieta con frutta fresca e verdura, non gli serve altro. Neanche le vitamine perché nell’alimentazione c’è tutto il necessario.
Comunque è errato il concetto che se piace a loro vuol dire che male non fa. Dipende dall’allevatore visto che non sono liberi…
Alex
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

no no infatti volevo dire anzi dare il significato singolo alle due cose nel senso...questi semi piacciono .. punto ... se li vendono non faranno male .. secondo punto. però grazie anche a voi, non comprerò più nulla di queste cose, a parte i semi che quelli li ho sempre comperati nei negozi specializzati mai al supermercato, così come il pastoncino darò solo cose naturali ... sai quando vedi gli scaffali con tutte queste cose per i tuoi pets, ti viene voglia di fargli assaggiare un pò di tutto ma ho capito che non servono poi a molto, tolte le cose essenziali STOP !!!
in merito alle donne .... fa conto che la donna in casa è mio marito :lol: ... che puzza .... che schifo le cacche .... che odore che ha il mangime ..... :evil:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Se gli scaffali sono pieni di queste cose il motivo è solo uno: soldi
Girano milioni di euro l’anno attorno agli animali e le varie case produttrici l’hanno capito……
Benefici? Nessuno, meglio la vecchia e sana alimentazione

Ma un uomo è più semplice da convincere Mirta e poi voi donne siete delle professioniste. Riuscite a farci cambiare idea molto velocemente….
Impossibile il contrario, se una donna dice fanno schifo prima o poi l’uomo è costretto a cederli oppure a divorziare :lol:

Alex
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Si si, ha ragione Alex... :D

Sia per l'alimentazione che per le donne! :lol:
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

ah però ... che bella considerazione che avete di noi ?!?!?!? complimenti !!! grazie !!!!! va bene allora per Alex 1977 se sarai costretto a cedere i canarini ... perchè spero di no la seconda opzione ... te li prendo io ... mi piacerebbe uno rosso (m) e uno arancione e bianco (m) e una femmina tutta bianca ... va bene ?!?!? [smilie=041.gif] :wink:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

A disposizione, dipende dalla distanza.
Palermo and you?

Qualche bel rosso dovrei farlo quest'anno, almeno spero...
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

eh la distanza is a big problem .... mi arrivano lessi ... qua si parla da Venezia .... il vero nord e sud !!!!
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Qualche km c’è purtroppo…….ma tanto quest’anno piuma e pepito te ne sforneranno a gogò. Devi solo attendere

Alex
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

eh ... vediamo cosa sanno fare quei due .... vi aggiornerò ... intanto ancora grazie !!!

Mirta
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ciao ragazzi e buon lunedì !!!

Nel mio piccolo allevamento .... :( qualcosa sta cambiando: la canarina che fino a venerdì perdeva tantissssssime piume, si è fermata ... non che non ne perda più neanche una, ma molte...molte meno (è circa un mese che è entrata in falsa muta) e sembra essere di nuovo interessata al suo Pepito ... tranquilli ragazzi ... non li metto ancora insieme, ormai attendo che fino al mio arrivo a casa (1830/19) ci sia ancora chiaro quindi da parte mia posticipo fino a Marzo inoltrato se non aprile addirittura (a meno che veda delle cose strane da parte di entrambi ma vi chiederò consiglio) ... le gabbie sono sempre al solito posto e sono vicine quindi si vedono, ogni tanto li divido da un cartone così lui canta a squarciagola ... durante questo week end ho notato che lei si mette sul posatoio + vicino alla gabbia di lui e lo fissa ... lui le canta vicino e lei risponde ... diciamo che è più attiva in questo, per il resto non è mai stata amorfa. E alla sera va a dormire sempre sul posatoio vicino alla gabbia di lui .... da due sere ... insomma, vedo un cambiamento positivo da parte della nostra Piumetta ... eseguo i vs ordini eh ?!?! frutta fresca, verdura e zero vitamine !!! peccato che lei non mangi in mandarancio vitamina C farebbe bene ....devo dire che sono molto contenta e non finirò mai di ringraziarvi per la pazienza nel leggermi e rispondermi!!!

Ciao ragazzi

Mirta
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

penso che dovrai aspettare ancora un altro mese x vedere la riproduzione,xchè le piume e penne che ha perso devono avere il tempo di ricrescere,solo quando avrà il suo nuovo piumaggio lucido e attillato potrà riprodursi.Riguardo le vitamine,io ti consiglierei di darle xchè la falsa muta obbliga l'organismo a uno sforzo che non è normale in questo periodo,inoltre anche uno spicchio di uovo sodo a gg alterni le fornirà quel supplemento proteico di cui il suo organismo abbisogna x rinnovare il piumaggio.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ok grazie come ho già detto, non ho fretta dell'accoppiamento ... in verità le vitamine le do due vlte a settimana che è meno rispetto al precedente (davo 15 goccie per una settimana intera) l'uovo sodo non l'ho dato la settimana scorsa perchè ho dato il pastoncino ma in genere lo somministro ma non così spesso per non mandarli in estro .. o meglio era per non farli restare in estro visto che non potevano accoppiarsi ... le piume già si vedono.... le nuove ... ha tutta la testina "nuova" ... è anche più cicciottella ..... sempre parlando di piumaggio !!!
Grazie Pierlorenzo !!! credi che con le dovute cautele la posso mettere in cova anche se si è indebolita con la falsa muta ? ti chiedo perchè leggo su alcuni forum che viene sconsigliato l'accoppiamento dopo una falsa muta, ma forse dipende da caso a caso .....
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

La testa è sempre l'ultima a mutare.
Come dice pierlorenzo ti conviene attendere ancora un pò, in modo che si ristabilisca completamente.
Poi li potrai accoppiare tranquillamente.
Saluti
Alex
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Grazie Alex ...

Come detto, non ho nessuna fretta di accoppiamento ... anche se è tornato il freddo, ma che i miei pets non soffrono perchè sono in casa, le giornate si stanno allungando e per me è oro colato perchè più aspetto, più potranno essere autonomi senza che io debba fare nulla a livello luce .. coprire non coprire, ecc...ecc...ecc....

Ciao ragazzi !!

Mirta
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Anche i miei non soffrono il freddo e sono fuori...........i canarini non lo soffrono in generale, sono dele stufette :mrgreen:
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Hai ragione ALex, i tuoi sono abituati, i miei no .... Alex mi sono informata con l'allevatore che mi ha dato Pepito, e gli ho chiesto come fare per il discorso topastri e mi ha sconsigliato di metterli fuori perchè i topi arrivano dappertutto, si arrampicano, entrano, bucano .... anche nei buchetti più piccoli, e anche facendo una voliera coperta, devo pur sempre lasciar passare ossigeno ... mah ... sono tanto indecisa sai !!!! vediamo quando arriva la bella stagione ......

bye...bye.... ps ho comprato il libro da neogea "Canarini sani e felici" è BELLISSIMO !!! ha delle foto meravigliose ... che belli quei canarini ... poi ho visto tante idee su come dare la frutta ... non vedo l'ora di portarlo a casa da Jacopo stasera !!

mirta
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Premesso che allevo all'esterno e sono fermamente convinto che i cana stiano meglio fuori,
secondo me queste temperature ballerine non fanno molto bene ai nostri cana.. Ma non possiamo fare nulla..
Immaginate una femmina che vive all'esterno, a causa delle alte temperature dell'ultimo periodo potrebbe avere iniziato a perdere le piume sul petto. Ed ora si trova di nuovo a temperature molto più basse...
Che ne pensate?

P.S: non preoccuparti dei topastri... Una soluzione si trova... :D
I cana però stanno meglio fuori...
Saluti
Alex
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Hai ragione ... ma cosa possiamo fare contro questo meteo matto ?!?!?! forse anche i cana si abitueranno al nuovo sistema ... come facciamo noi umani anno dopo anno !!!!!
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Per tutta la stagione riproduttiva devi lasciarli dentro ormai, a settembre potrai se vorrai spostarli all’esterno.
Adesso è pericoloso, soprattutto per la femmina che si trova in falsa muta. Stress su stress, lascia perdere…

Alex
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Alex ... take it easy ... non ho nessuna intenzione di metterli fuori ora ..... stanno dentro al calduccio con noi !!! con chi parlo sennò al mattino ?? il mio discorso che i cana si abitueranno al nuovo sistema era in generale non riferito ai miei ... capitoooooooooo !!!!!! la miap iumetta bella al freddo senza piume ?!?!?!?! ma scherzi !!!!!!
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ho frainteso le tue parole, chiedo venia…

Alex
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

E' colpa mia che vi avevo portati in OT.... :D

A settembre però buttali fuori! :lol:
Saluti
Alex
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

li sfratto insomma ... :mrgreen: .....

Va ben ..... per Alex 77 ... per stavolta ti perdono !!!!
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Buongiorno a tutti ....

Ragazzi qui al nord è tornata la NEVEEEEEEEEE ... una bufera di vento e neve pazzesca sembra di nuovo dicembre e che freddooooo ... mi chiedo come faranno quei poveri uccellini in esterno che magari stanno covando le loro prime uova ?!!?!?! poverini ....... :( ... chissà che le mamme canarine siano davvero brave a scaldarli tutti anche quando nascono senza un minimo di piuma ... che freddo che avranno !!!!! :roll:
Alex .... zio alex e spettacogianni ... (è così che vi hanno chiamati in un altro dibattito?!?!?) la mia Piuma ieri non ha perso neanche una piuma !!! ZERO !!! ed è sempre più arzilla ..... e Pepito le ricanta molto più spesso ... sapete che in questo periodo che lei perdeva piume lui non l'ha più disturbata col canto più di tanto, cantava una o due volte al giorno, sembrava sapesse che lei non stava tanto bene (può essere o sono scema io ?!?!?) da ieri canta dal mattino appena si sveglia si ferma un pò e poi ricanta e lei risponde poi si fanno dei richiami diversi col becco chiuso e solo di gola .. sono proprio contenta !!!
Stamattina ho messo l'uovo erano 2 settimane che non lo davo (solo un pò di pastoncino settimana scorsa) + mela !!!

Buona giornata a tutti .....

Mirta
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Appunto, me lo chiedo anch’io…..ecco perché mi batto contro la riproduzione anticipata.
Febbraio e Marzo sono mesi particolari, il freddo è intenso e le temperature ballerine.
Ma rischio di essere marchiato come il rompiballe del forum quindi non ne parlerò più. Ognuno alleva come meglio crede e deve accettare poi le conseguenze, positive o negative che siano.

Non sei scema ma romantica ma purtroppo non funziona così, non esistono tutte queste smancerie. Se fossero stati insieme il maschio essendo in estro avrebbe cercato con la forza di coprire la femmina. Questa avrebbe ovviamente opposto resistenza e le baruffe sarebbero state tante…
Gli animali vengono mossi dall’istinto, lui è pronto e cerca di fare il suo dovere ossia l’inseminator.
Questa è la natura e va rispettata, del resto in libertà la femmina è libera di rifiutare volando via, in gabbia spetta a noi allevatori dividerli.

Ciao, Alex.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

ah ecco !!!! infatti hai centrato in pieno :lol: .... sono romantica ....
che ci vuoi fare .... donna sono !!! [smilie=061.gif]

Mirta
Rispondi