[Verdoni] Altro giro altra corsa...

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Sergio70

Re: [Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da Sergio70 »

Qui è dove andranno, accetto consigli e suggerimenti.....

Immagine

*********************************************************************************************************************************************************************************************
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata......
(Albert Einstein)

R.N.A FOI 48UD

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Come grandezza può quasi andar bene, quant'è 70 cm? Il problema è che non vedo la possibilità di inserire il divisorio. In estro i maschi possono diventare molesti e disturbare la cova e la deposizione. Per il periodo di riposo però può andar bene.
R.N.A.: 84TL
Sergio70

Messaggio da Sergio70 »

Le misure sono L95 P 64 H totale 160.

Se i maschi dovessero distrurbare pensavo di metterli in gabbie da 65 su quel mobiletto che vedi a fianco e poi rimetterli in un secondo momento..

Ma i maschi sono sempre molesti oppure può capitare che non lo siano??
*********************************************************************************************************************************************************************************************
(Albert Einstein)

R.N.A FOI 48UD
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Sembrava più piccola, 95 va benone, ci puoi mettere i novelli.

Sono molesti durante tutto l'estro, dipende dal maschio comunque. Io un maschio devo dividerlo ogni sera perché altrimenti mi rincore la femmina tutta la mattina e non riesce a deporre, e mi ritrovo le uova sul fondo e non sul nido. Poi alcuni maschi disfano il nido e buttano le uova al di fuori. Il divisorio è d'obbligo, anche per lo svezzamento dei piccoli, disturberebbero la madre durante la cova successiva.
Sergio70

Messaggio da Sergio70 »

Ok...

I novelli (se ci saranno) pensavo di metterli in gabbi da 120 quelle che uso per gli esotici naturalmente non insieme ne ho una libera, per il divisorio potrei farlo con della rete elettro saldata e qualche accorgimento per gli sportelli...Se no spsoto i novelli dei Gould in quella voliera e così libero un'altra 120 e i Verdoni li metto li...
(Albert Einstein)

R.N.A FOI 48UD
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

ottima idea ,i verdoni possono riprodursi benissimo nella 120,la volieretta la puoi tenere x i novelli e gli adulti in periodo di muta e riposo invernale
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Stamattina mi alza e vedo un verdone tutto gonfio, non apatico, anzi. La scora settimana visto che ho portato la solita verdona da federico, gli ho fatto fare anche a lui un esame delle feci e l'ho fatto visitare, tutto normale, dalle feci niente id anormale.

Può essere qualcosa che con esame delle feci e visita non sia visibile?
pier lorenzo orione

è già in estro? a volte stanno gonfi x impressionare la femmina,ma ovviamente il comportamento è molto diverso da un soggetto malato ,restano agili e scattanti e cantano sempre,non sono apatici.La differenza dovresti notarla.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

E che li vedo solo la mattina, mi tocca aspettare sabato. E il parentame non è affidabile. Ma non è apatico perché litiga con la consorte.

Per cantare non canta ancora nessuno, a parte il cardellino, lo spennato che tenta qualch nota, e una verdona che fa certi trilli da svegliare il vicinato :D
pier lorenzo orione

immagino che con la T°che c'è dalle tue parti ,nemmeno i canarini si arrischierebbero a nidificare,quindi è tutto normale.
Fabry19777

Messaggio da Fabry19777 »

Anche il mio maschio di verdone, ancora non l'ho sentito cantare, solo qualche piccola nota..
I miei sono vispi, ma a riposo li vedo un po "arruffati"; credo che sia dovuto alle temperaure ancora basse..
Oggi ho messo i nidi ed un po di materiale; ne hanno sparso un po sul fondo,forse più per curiosità!!!!

Il maschio di cardellino invece da un pò ha iniziato a canticchiare ed abbozza strofe complete..
Da neofita con i cardellini, ho notato che uno dei due muove la coda a dx e sx e fa un verso "squillante".. è il richiamo della femmina????

Stamattina quando è uscito per qualche ora un pò di sole, erano li tutti contenti a farsi un bel "bagno di sole"...

Le temperature sono ancora tropo basse (stasera pioggia e 4°), infatti i canarini non hanno iniziato a deporre.. sono lì che fanno e poi disfano in continuazione i nidi.. L'anno scorso una coppia aveva iniziato a deporre il 27 di marzo...
pier lorenzo orione

è cosi x tutti noi che alleviamo senza riscaldamento o all'esterno,le t° basse e l'umidità elevata non aiutano la riproduzione,anzi x soggetti delicati come i cardellini, metterli in riproduzione con questo tempo è rischioso xchè potrebbero scondizionarsi e impallarsi,meglio non avere fretta e aspettare che le condizioni migliorino ,la primavera meterologica non è ancora arrivata.I cardellini maschi e femmine fanno entrambi questi movimenti laterali della coda ,sono un inizio di corteggiamento.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Oggi l'ho beccato più di una volta dormire. No bene...
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Diagnosi: Batteri intestinali (enterite).

Cura: Baytril 2.5% 15ml su un litro d'acqua.

Ma come la prende sta cosa? Poca igiene? Può essere umidità?
emi98

Messaggio da emi98 »

Ho notato che hai avuto molti problemi di malattie con i verdoni...i miei,fino ad ora,non hanno avuto ancora niente (anzi,la femmina sta cominciando ad interessarsi al materiale) ma leggendo le tue "avventure" sto cominciando a preoccuparmi...
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Curo tutto nei minimi dettagli, da verdura, frutta, miscele di semi nelle giuste dosi, eppure... La cosa buffa che i cardellini che dovrebbero essere problematici, stanno benissimo (faccio corna).

Principalmente sempre coccidiosi, dovuta a fattori di stress, come: perdita penne, pica da parte dei coinquilini. Se riesci a creare un equilibrio di tranquillità non avrai nessun problema.

Questo giro non so invece a cosa sia dovuto. Sicuramente la serra chiusa tutta la notte, casomai con le feci non rimosse non è un ambiente sano.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Mi sa che una signorina vuole già partire. L'anno scorso sono pariti il 22 marzo, ma faceva ancora freddo e la covata è andata persa.

Però sembra gonfietta e canta di continuo (trilla).

Invece quest'anno sono fiducioso per la cardellina, sta bene, canta, anche se è del 2009 è in ottima forma, chissà...
pier lorenzo orione

i miei ciuffolotti sono già partiti con le prime uova ,la trombettiera del lichteinstein fa il nido mentre tutti gli spinus sono ancora fermi,anche se li vedo piu vivaci e attivi.I tuoi verdoni sono già a buon punto ,se il maschio è in estro puoi provare a mettere i nidi,sennò rischi di trovarti uova a terra.
Mariangela

Messaggio da Mariangela »

Ciaoooooo a tuttiiiii!!!!!! Da quanto tempoooo!!!! Il mio verdone è fastidioso!!!! Urla come un matto, e ha iniziato a cantare in una maniera impressionante!!!! Tempo fa gli feci sentire il canto di un verdone e adesso ha iniziato a cantare allo stesso modo!!!! Ma non la smette più!!!! Comunque non sono ancora riuscita a trovare una gabbia più grande, quelle con la griglia sono tutte piccole! Aquesto punto sto optando per una voliera, tipo quella che ha postato quel ragazzo, prima. Volevo chiedervi una cosa, è possibile trovargli una compagna senza trovarmi con un sacco di verdoni?!?! :mrgreen: un allevatore mi ha detto che ha una femmina "ibrida" che vuol dire?!?!?!
pier lorenzo orione

ibrido è un incrocio tra 2 specie diverse e di norma è sterile,però si dovrebbe sapere di che specie sono i genitori.Se vuoi dargli una compagna senza avere pulli puoi prendere questa ibrida,ma prima chiedi da che specie è stata ottenuta(chi sono i genitori).Ottima la voliera ,cosi avranno spazio x volare.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

pier lorenzo orione ha scritto:i miei ciuffolotti sono già partiti con le prime uova ,la trombettiera del lichteinstein fa il nido mentre tutti gli spinus sono ancora fermi,anche se li vedo piu vivaci e attivi.I tuoi verdoni sono già a buon punto ,se il maschio è in estro puoi provare a mettere i nidi,sennò rischi di trovarti uova a terra.
Il maschio ha iniziato a cantare oggi, l'altro purtroppo è sotto antibiotici e credo che sia perso per quest'anno. Metterò lo spennato con la isabella, sperando con non sia troppo tardi vista la diffidenza che ha avuto l'altro maschio l'anno scorso.

La cosa che mi fa più piacere è la cardellina, oggi cinguettava come il maschio, stesse movenze, anche in mia presenza, è un buon segno a mio parere, oltre al suo stato di salute mi fa pensare che abbia meno timore nei miei confronti e possa affrontare qualche covata. L'unica cosa è che è del 2009, un pò "vecchietta" forse.
pier lorenzo orione

se è sana coverà senza problemi
Mariangela

Ok... allora chiedo e vi faccio sapere.... mi informo anche sulla salute della verdona, perchè il mio sta bene e non vorrei che si ammalasse, se mi danno un soggetto non in salute. Volevo chiedervi un'altra cosa...qualche tempo fa, ho usato le rimanenze della miscela, che lui lasciava, tipo scagliola, avena, e le ho piantate, sta iniziando ad uscire erba... posso dargliela?!?! insomma ho un attico e posso creargli tutte le piante di cui ha bisogno....
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Devi fargli a prescindere la quarantena se non vuoi rischiare che anche il tuo si ammali dell'eventual patologia della nuova compagna.

Cosa hai piantato?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Domani la matta al 90% depone, non ho messo nido ne niente e non ho nemmeno il tempo di farlo, domani dovevo pulire tutto per preparare la stagione.

Non poteva aspettare ancora una settimana!?!
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ok, come all solito non ci ho azzeccato :D

Oggi gran pulizia e si inizia!
Mariangela

Il problema, è che è sempre un rischio, nel senso che l'allevatore può comunque darmi un soggetto non in salute, senza che io me ne accorga, dato la mia inesperienza in materia. Per questo non l'ho presa fino ad ora.... non ho capito una cosa ma in quarantena la devo mettere, solo se è malata, oppure a prescindere dall'eventuale patologia?
Mariangela

Mettete qualche foto, così mi fate vedere queste meraviglie.... [smilie=041.gif] comunque ho piantato dei semi della miscela :mrgreen: ho voluto provare a vedere cosa succedesse, quindi scagliola, avena, e grano, ed è uscito un bel praticello, mi chiedevo se potevo darglielo.....insomma, dato che spesso , nella giornata, lo libero nel mio attico, ed ho diverse piante, volevo creare un angolino per lui, così evita di mangiare le mie..... :mrgreen: .... è uscita una semplice erba di prato...credo che possa mangiarla o no? nel caso contrario mi date qualche consiglio su cosa potrei piantare? :wink:
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Mariangela ha scritto:Il problema, è che è sempre un rischio, nel senso che l'allevatore può comunque darmi un soggetto non in salute, senza che io me ne accorga, dato la mia inesperienza in materia. Per questo non l'ho presa fino ad ora.... non ho capito una cosa ma in quarantena la devo mettere, solo se è malata, oppure a prescindere dall'eventuale patologia?
A prescindere, si presume che in 40 giorni un soggetto malato manifesti qualche sintomo anche se al momento dell'acquisto sembri sano.
Mariangela

Ah ok..... perfetto....grazie...sempre molto disponibile a rispondere alle mie domande, spesso banali :mrgreen:
Rispondi